• 1 Commenti

NOiSE – Nuova Edizione

NOiSE Manga

Ed ecco a voi il prequel di Blame!, oltre al capitolo pilota il cui titolo è Blame, un manga in stile poliziesco un po’ alla Blade Runner.

NOiSE Trama

Susono Musubi è un’investigratrice dal cuore tenero e dalla lacrima facile, e sta seguendo il suo partner, Cross, il caso di una serie di bambini rapiti. Quando fanno irruzione in un edificio, finiscono di fronte a un panorama raccapricciante, con esseri squartati e un uomo mascherato da un lungo saio che sembra aver rapito Cross. Tornata in centrale, la ragazza viene presa per pazza, visto che nel posto in cui Cross è stato portato via, non è stato ritrovato nulla di nulla e la zona è completamente pulita da qualsiasi traccia lei abbia visto. Dopo essere stata sospesa, la ragazza non demorde e fa visita a un ricettatore per acquistare un uzi e una spada, con tutta l’intenzione di seguire il caso e ritrovare l’amico svanito. Susono ritroverà Cross, ridotto in uno stato pietoso, ucciso e trasformato da quello che sembra un capo di una tremenda congrega religiosa dei servitori del Caos. Quando i colpi della mitraglietta non sortiscono effetto sul neonato essere in silicio che la sta attaccando, la spada che porta al fianco sembra vibrare e accendersi di luce propria, quando menando un fendente taglia in due il mostro e tutto il piano dell’edificio in cui si trovavano.

A questo punto la Congrega inizierà a prenderla di mira e a cercare di ottenere la temibile spada che la ragazza porta con sé.

In coda al volume c’è anche il promo di Blame!, con un protagonista chiamato Killy che sta investigando sul caso di un triplice omicidio e finisce per scontrarsi con un cyborg.

NOiSE Valutazione

Questo volume è davvero molto interessante per qualsiasi fan del maestro Nihei e di Blame!. Innanzitutto alcune spiegazioni buttano le basi che fanno comprendere come questa serie sia un prequel di Blame!, ovvero la situazione delle macchine costruttici impazzite che iniziano a creare strati e strati di intricati livelli, l’inizio della congrega informatica che venera e crea gli esseri di silicio e un’arma potentissima, oltre ogni immaginazione. Come sempre, per quanto riguarda Nihei, ci sono lunghi silenzi, scene di panoramiche e d’azione fitta, un metodo di scrittura che mi è sempre piaciuto. Il promo di blame è disegnato in stile seinen, ma ancora non si vede molto del tratto di Nihei, troppo preciso e acerbo in questo caso, completamente assente di rozzezza e proprio a causa di questo troppo artefatto e poco spesso.

Il tratto è il tipico di Nihei, meno sporco e più preciso sui personaggi umani, mentre più sporco nelle scene cruente e sui mostri della congrega. Inutile dire che le chine, i retini e gli effetti cinetici sono davvero ottimi, oltre ai fantastici panorami architettonici che lasciano come in Blame! un lieve senso di claustrofobia.

Buono l’adattamento, anche se ci sono così pochi dialoghi che non ci sia poi tanto da adattare. XD

Il manga è pubblicato da Panini Comics nel formato deluxe con sovracopertina e prime pagine a colori al prezzo di 6,50 €. Un vero peccato che non sia stato stampato a colori anche il capitolo tre, che sembra disegnato in stile acquerellato.

Consigliato ai fan di Nihei e di Blame!.

NOiSE - Nuova Edizione, 3.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: