• 4 Commenti

Neon Genesis Evangelion Gakuen Datenroku

Neon Genesis Evangelion Gakuen Datenroku (la cui traduzione è Neon Genesis Evangelion: Record of Heaven’s Descent) è un manga che stupisce. Se, a prima vista, il solo nominare Neon Genesis Evangelion può impensierire il lettore, temendo che sia un trita e ritrita delle varie serie che finora sono state tratte da questo manga… beh, tranquilli, non è affatto così… Benché usi gli stessi personaggi, l’articolazione e l’impostazione della storia differiscono notevolmente dalla serie dell’anime e del manga dal ben noto Neon Genesis Evangelion.

È un titolo che parla da sé: fin da subito una nebbia di mistero avvolge tutta la trama… è la lotta tra gli uomini e gli Angeli, senza i mecha. A prima lettura si percepisce la profondità dei pensieri, delle azioni dei protagonisti e degli Angeli. I volti già noti qui ci sorprendono, mostrano un aspetto e delle sfaccettature psicologiche mai viste, alla ricerca di spettacolarità e di discontinuità dal passato. Chi legge non può che rimanere esterrefatto di fronte alla ricchezza di particolari e al tratto grafico deciso che rappresenta questi eroi…

Shinji Ikari, ad esempio, all’inizio appare lo stesso di sempre: debole e suscettibile ai cambiamenti che sconvolgono il suo mondo, ma basta poco e… ci sorprende, mostrandosi come non aveva mai fatto, affrontando i problemi e non facendosi prendere dal panico. La stessa Rei Ayanami non è più così passiva, non sembra più una “bambola”, il suo cambiamento è tale che la si potrebbe vedere come un’altra persona: coinvolta, divertente, attiva…

Il lettore, pagina dopo pagina, rimane affascinato. C’è azione, humor. Ancora un’altra sfida aspetta i nostri eroi… una sfida che ha in palio un unico trofeo… la salvezza del mondo.

Shinji Ikari è uno studente che frequenta l’Accademia della Fondazione NERV e vive una vita relativamente noiosa ma pacifica. Durante la visita notturna a un distributore automatico vicino casa sua, vede Rei Ayanami e un altro ragazzo, che non ha mai visto prima, fuggire dalla scena di un’esplosione violenta. Viene scosso dall’avvenimento e trova casualmente una gemma dall’aspetto insolito. Il giorno dopo, la professoressa Misato presenta un nuovo allievo alla classe: Kaworu Nagisa, un ragazzo trasferitosi all’Accademia della Fondazione NERV, lo stesso che Shinji ha visto la sera precedente. Quando Shinji prova a scoprire la verità sul rapporto tra Rei e Kaworu, si ritrova reclutato per aiutarli nella lotta, insieme ad Asuka, contro gli “Angeli”, esseri che desiderano distruggere l’umanità ottenendo i ” Cores”… i “Nuclei” , tra cui la gemma trovata da Shinji.

Le armi per combattere gli Angeli sono gli “EVA” , la manifestazione della forma più potente del proprio io, che nel caso di Shinji prende l’aspetto di una pistola. Combattendo e investigando sugli strani fenomeni che accadono in città, Shinji e gli altri devono proteggere l’umanità dagli Angeli, il tutto senza rivelare la verità ai loro amici.

Ce la faranno? Chi sono realmente gli Angeli? Chi è a capo dell’Organizzazione che, di nascosto, protegge la Terra? Domande che ancora non trovano risposta…

Neon Genesis Evangelion Gakuen Datenroku è un manga di Min Nemuri, nota come Min Min, pubblicato sulla rivista Asuka, mensile di manga di shōjo, fin dall’ottobre del 2007, la cui edizione è a cura della Kadokawa Shoten.

Lo stile di Min Nemuri gioca molto sui chiaroscuri e il disegno punta molto sui personaggi; le ambientazioni dei combattimenti risultano congeniali come teatri per gli scontri con gli Angeli. I momenti intensi sono eseguiti con un tratto ben marcato, e spesso accentuati ancor più con l’uso di retini che trasmettono a pieno l’intensità delle emozioni provate dai protagonisti.

La narrazione prosegue spedita, il ritmo degli eventi permette al lettore di gustarsi le pause sapientemente studiate fra un evento e l’altro, senza temere di perdere il filo della narrazione.

La storia ci lascerà con mille domande irrisolte o la fitta nebbia di mistero che avvolge la narrazione sarà finalmente svelata?

L’unico modo per scoprirlo è leggerlo.

Recensione a cura di Mika^-^

Neon Genesis Evangelion Gakuen Datenroku, 3.6 out of 5 based on 9 ratings

Autore: Pufferbacco

Scritto da Pufferbacco il nelle categorie: