• 2 Commenti

Neon Genesis Evangelion – Detective Shinji Ikari

Detective Shinji Ikari Manga

Un’altra serie spin-off alternativa per una serie popolare come Neon Genesis Evangelion.

Detective Shinji Ikari Trama

Shinji Ikari è uno studente delle medie come tanti e come tanti ragazzi della sua età si pone domande sulla sua esistenza, sulla condizione degli esseri umani e sull’amicizia. Un giorno i suoi compagni di classe Toji Suzuhara e Kensuke Aida finiscono per mettersi nei pasticci con degli yakuza. Facendo leva sull’amicizia tra di loro, scongiurano Shinji ad andare a chiedere aiuto all’Agenzia Kaji, di cui è esposto in bacheca un volantino promozionale. Una volta giunto qui, Shinji viene aggredito da Penpen, il pinguino domestico dell’agenzia che fugge e per catturarlo finisce per cadere dalle scale e rompere un vaso. Ryoji Kaji, il titolare dell’agenzia, e Misato Katsuragi, la sua vice, accettano la sua richiesta, ma visto che il primo investigatore (Penpen) è ferito cadendo dalle scale con Shinji, invitano il ragazzo a dare una mano al secondo investigatore dell’agenzia, Kaworu Nagisa. Il ragazzo sembra gentile e molto sicuro di sé e persino di fronte ad un branco di teppisti che hanno accerchiato Toji e Kensuke, non si perde d’animo e pesta un paio di nemici, ma quando arriva il momento cruciale, Shinji prende botte e si rannicchia spaventato. Kaworu a questo punto evoca un potere misterioso, l’Eva Cuatro contenuto nel gioiello della croce che porta al collo, rivolgendo parole di disprezzo a Shinji.

Gli Eva sono esistenze misteriose, non si sa bene creati da chi e per quale scopo, ma si sa solo che sono potenti, contenuti in particolari gemme e solo alcuni ragazzi prescelti sono in grado di evocarli. A questo punto, costretto con l’inganno da Kaji, Shinji verrà costretto ad entrare in pianta stabile nell’agenzia, per ripagare il vaso rotto che viene spacciato come costosissimo, inoltre Kaji si prende la libertà di far trasferire il ragazzo in uno dei suoi appartamenti, che condividerà con Kaworu. Inizialmente la convivenza tra i due non è delle migliori, Shinji è molto diffidente e pessimista, ma assieme risolvono uno dopo l’altro diversi casi, più o meno importanti ed al ragazzo verrà svelato che le sue compagne di classe Rei Ayanami e Asuka Sory Langley lavorano per un agenzia investigativa in concorrenza con la sua, e gli verrà affidato un braccialetto con cui evocherà il suo Eva, Uno.

Detective Shinji Ikari Valutazione

Partiamo dall’idea che questo spin-off come gli altri (Shinji Ikari Raising Project, Cronache degli Angeli Caduti) non ha molto a che fare con la trama di Evangelion e semplicemente se sfrutta i personaggi in universi alternativi.

Mi sono piaciute diverse frasi della serie ufficiale e concetti che sono stati riutilizzati all’interno di questa serie, come sempre con uno Shinji molto nichilista e pessimista che pian piano si apre al mondo e agli altri. La serie è composta da soli due volumi, quindi non vi aspettate chissà quali trame ed intrecci assurdi. La convivenza tra Shinji e Kaworu, oltre ovviamente allo stile di disegno, mi fa pensare che la serie sia consigliabile maggiormente ad un pubblico di fan femminili, che ad uno maschile, data la totale assenza di scene service, che invece straripano in Raising Project).

Trovo la copertina in cartoncino lievemente più lunga rispetto alle pagine di carta del volumetto.

Classico formato economico della Planet Manga4,50 €.

Consigliato ad un pubblico femminile o amanti di Evangelion che vogliono avere TUTTO della loro serie preferita.

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: