• 0 Commenti

Neji

Neji Manga

Neji (che vuol dire letteralmente “Vite”) è un manga di Kaori Yuki, autrice di varie opere come Angel Sanctuary, Count Cain, The God Child, Fairy Cube, Blood Hund e Orchestre Royal des Guignols.

Neji venne pubblicato per la prima volta sulla rivista Hana to Yume della Hakusensha nel 1992-93 e si concluse nel 2001, con la pubblicazione del singolo volume. In Italia è stato pubblicato dalla Planet Manga come primo volume della collana “Kaori Yuki Presenta”.


Neji trama

In un futuro imprecisato un giovane ragazzo dai capelli lunghi e bianchi, si risveglia in una stanza ma non riesce a ricordare nulla, nemmeno la sua identità. Confuso cerca di capire dove si trova ed è in quel momento che uno strano tipo, Luzer, gli spiega in parte la situazione. Il ragazzo non è altro che un “reverser”, uno dei soggetti che sono stati riportati in vita da una agenzia governativa segreta sullo studio delle capacità paranormali , la G.E.R.A, col solo scopo di sfruttare le sue capacità psichiche per eseguire missioni per l’agenzia, in particolare omicidi.

Quando Luzer gli rinfaccia la sua totale mancanza di ricordi, solo una parola gli viene in mente “Neji”, ed è così che da questo momento si fa chiamare. Neji tenta di ribellarsi usando i suoi poteri contro Luzer, ma fallisce. Luzer, per cercare di ammansire il ragazzo, gli mostra in una camera criogenica una donna, soprannominata Biancaneve, che sembra essere collegata al passato di cui non ha memoria ma che in qualche modo Neji sente di amare. Luzer spiega a Neji che la ragazza sta per essere sezionata per degli esperimenti e solo se lui collaborerà con la GERA, la ragazza avrà salva la vita. Neji decide così di accettare l’offerta di eseguire le missioni nella speranza di gestire al meglio i suoi poteri e riuscire a scappare con la ragazza che ama.


Neji Recensione

Neji è un manga che può essere diviso in tre storie principali. Il manga come spiega anche l’autrice, all’inizio del volume, è stato scritto e disegnato a più riprese perciò tra il 1° e il 3° Act passa diverso tempo e ciò influisce non poco sulla evoluzione della storia, sulla sua “continuità” e sullo stile dell’autrice.

Neji presenta diverse caratteristiche sci-fi, in cui si fondono poi gli elementi più tipici di uno shojo. Purtroppo il fatto che sia un volume unico limita molto la possibilità del lettore di “affezionarsi” ai personaggi e ad entrare nei dettagli della storia. Alcuni elementi sci-fi sono presenti ma senza essere approfonditi;  le relazioni fra i vari personaggi non riescono ad essere molto originali e alcuni “colpi di scena” sono un po’ prevedibili .

Tra i primi due Act e il terzo c’è una sorta di discontinuità a livello della storia: nei primi due il nemico da combattere è la GERA, nel 3° Act invece non viene neanche accennata e questa parte del manga in qualche modo può essere vista come una storia a sé stante (fatta eccezione per i protagonisti che abbiamo conosciuto nei primi 2 Act).

Ciò nonostante nelle varie storie si parla appunto di Vite di persone che in qualche modo devono affrontare la realtà, combattere per la propria sopravvivenza, per la propria identità. Questo è uno degli aspetti che ho apprezzato di questo manga.


Neji Planet Manga

In Italia Neji è edito dalla Planet Manga come primo volume della collana Kaori Yuki Presenta.

Elemento che mi ha sorpreso non poco è la lettura occidentale del manga, e non la lettura orientale. L’edizione è buona, le pagine trattengono bene l’inchiostro e non macchiano.

Il prezzo è di 5.00 euro, ma  personalmente trovo sia decisamente alto per quest’opera autoconclusiva.

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: