• 24 Commenti

Naruto

(Prima serie dal n° 1 al 27)

C’era una volta uno spirito malvagio dalle sembianze di una gigantesca volpe a nove code. Con il solo movimento delle sue code, la volpe poteva provocare frane e maremoti. Per far fronte a quello spirito la gente invocò l’aiuto dei ninja.

Con queste parole comincia l’ormai famossissimo manga di Naruto disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto nel lontano 1999! (qui in italia è arrivato solamente nel 2003)

L’inizio del manga si svolge a Konoha (o villaggio della foglia per la traduzione italiana) dove un ragazzino rimasto orfano, di circa 12 anni, vivace, dispettoso e pasticcione, combina di continuo scherzetti di tutti i colori agli abitanti del villaggio per cercare di attirare la loro attenzione. Ovviamente sto parlando di Naruto, il piccolo protagonista di questa serie che cercherà di diventare il miglior ninja in assoluto per farsi accettare degli altri.

Naruto viene infatti a scoprire che l’astio nei suoi confronti non è derivato dal suo essere dispettoso, ma dal fatto che lo vedono come un mostro a causa di Kyuubi, la volpe a 9 code sigillata nel suo corpo quando era ancora un neonato dal Quarto Hokage, che sacrificò la sua vita per fermare il Bijuu (il demone volpe).

Per Naruto Uzumaki però non sarà così semplice diventare l’Hokage che tanto sogna, soprattutto perché nell’accademia ninja di cui fa parte, è il peggiore tra tutti i suoi compagni e non riesce nemmeno a moltiplicarsi o prendere le sembianze di qualcuno, con la disperazione del suo maestro Iruka. (La tecnica che però gli riesce alla perfezione è la Orioke no Jutsu, ossia la tecnica di quando si trasforma in una ragazza coperta da sole nuvolette di fumo!)

Dopo esser stato bocciato più e più volte all’esame per diventare un Genin (ninja apprendista) riesce finalmente ad avere il copri fronte con l’effige della foglia.

Da qui Naruto verrà affiancato ad altri due compagni di squadra del suo stesso rango: Sasuke Uchiha, ninja molto abile, intelligente, bello e unico superstite della strage che colpì tutto il suo Clan a causa di suo fratello Itachi che li aveva uccisi tutti, tranne lui. L’unico scopo di Sasuke quindi, è la vendetta contro il suo unico fratello. L’altra componente del team è Sakura Haruno, ragazzina intelligente ma non molto dotata nelle arti ninja, di cui Naruto è cotto ma con lei non ha alcun successo di riuscita, poiché Sakura non lo guarda neanche di striscio visto che è innamorata di Sasuke (come il resto delle ragazze), ma a quest’ultimo non interessa affatto.

Proseguono così le avventure del nostro Team 7, capitanato dallo strambo Kakashi Hatake. Tra missioni, esami e nemici sempre più forti da sconfiggere, i nostri protagonisti cresceranno come capacità tecniche in battaglia ed intellettive. Specialmente Naruto! Il ninja più imprevedibile di Konoha.

La pubblicazione di questo manga in Italia è curata da Planet Manga. Manga ora disponibile in più versioni: Serie nera prima edizione (ormai introvabile se non a prezzi altissimi), Serie rossa – Il mito per la seconda edizione e la Gold/Delux.

Nulla da dire sulla qualità della carta che è abbastanza spessa e buona, l’inchiostro però resta spesso sulle dita nello sfogliare le pagine, specialmente se in quella pagina sono presenti molte zone nere. Per quanto riguarda la traduzione non ho visto particolari errori di battitura o sintassi. L’unica cosa su cui sono stata un po’ perplessa acquistando questo manga e con l’andare degli avvenimenti, è che sono stati tradotti i nomi delle tecniche e dei vari team… soprattutto il nome del povero carlino Pakkun, diventato semplicemente Pak!

Oppure Ero-sennin è diventato eremita porcello?? Per chi segue il tutto in lingua originale, devo dire che queste traduzioni sono un vero colpo! Certe cose personalmente le avrei lasciate non tradotte.

Ma vabbè… questi piccoli dettagli a parte, Naruto è un manga che merita davvero di essere letto! Ha un disegno molto bello e pulito, anche se per i primi numeri potrà non piacervi poi con l’andare dei volumi migliora a vista d’occhio! Inoltre è una lettura leggera, veloce, piena di colpi di scena e di scenette comiche che vi intratterranno durante i vari capitoli del manga. Un vero mix di emozioni che vi appassioneranno sempre di più con la continuazione della serie!

Naruto, 4.6 out of 5 based on 270 ratings

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: