• 1 Commenti

Monster Hunter – Le Regole della Caccia

Monster Hunter – Le Regole della Caccia Light Novel

E la GP ci stupisce inaugurando con questo titolo di Rin Yuuki la collana dedicata alle light novel con un titolo dedicato al popolare gioco di caccia, Monster Hunter, dopo la pubblicazione del manga di Hiro Mashima, Monster Hunter Orage.

Monster Hunter – Le Regole della Caccia Trama

La storia parte come dovrebbe fare ogni buon fantasy, il nostro protagonista, Zeeg Grandest è un giovane cacciatore con una pesante Buster Blade sulle spalle, appena giunto nella Grande Città per entrare nella Gilda e diventare così un vero Hunter. Ma i suoi sogni di grandezza e di gloria vengono ben presto ridimensionati nella taverna degli Hunter, dove si radunano la maggior parte dei veterani per prendere ingaggi e riposarsi tra una caccia e l’altra. E’ proprio qui che incontrerà un gruppetto ben rodato, composto dall’enorme omone corazzato Gannon Denon, dalla tanto bella quanto tsundere Elmeria Franport e dal misterioso Fradio Heart, che non si azzarda mai a levarsi l’elmo di gypceros.

Dopo un alterco tra la ragazza e Zeeg, il capo della Gilda locale prende la palla al balzo e fa in modo che il ragazzo venga assegnato ad una particolare caccia al rathlos assieme al gruppo di Elmeria, in modo che gli Hunter veterani possano addestrare e insegnare le regole degli Hunter al novellino appena arrivato.

Nonostante i vari maltrattamenti sia a percosse che a parole della giovane ragazza, Zeeg apprende piano piano le tecniche di caccia basi degli Hunter, le strategie per passare inosservati, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato dinnanzi agli occhi della Gilda e della natura, trovandosi sempre in combattimenti adrenalinici.

Una volta portata a termine la caccia, Zeeg è diventato sicuramente più esperto di quanto non lo fosse prima, ma la strada per diventare un vero Hunter professionista è ancora lunga e dura ed una minaccia misteriosa sembra aver preso di mira la Grande Città.

Monster Hunter – Le Regole della Caccia Valutazione

Ho trovato molto interessante questo romanzo e davvero ben scritto. E’ un po’ irritante che il protagonista sia un ragazzino alle prime armi che viene in continuazione malmenato e rimproverato a causa della sua inesperienza giovanile, eppure alla lunga si comprende che fa tutto parte dell’addestramento e che i professionisti sono duri con lui, proprio per fare in modo che non si dimentichi la lezione.

Sebbene il romanzo non sia molto lungo (circa 150 pagine) l’ho trovato interessante ed appassionante, inoltre alcune illustrazioni del bravissimo Shigeto Koyama, ci aiutano a raffigurarci l’aspetto dei personaggi.

Il volume costa 16,90 € ed è stampato in un formato davvero di lusso, da vero libro fatto e finito: rilegatura con copertina rigida e sovracopertina, all’interno un paio di illustrazioni a colori in carta patinata con i personaggi mentre sono impegnati nel combattimento contro il rathlos ed altre illustrazioni in bianco e nero sparse per i capitoli.

Francamente sono felice che questa edizione sia così lussuosa e decisamente “da libro”, ma credo che per vendere meglio bisognerebbe stampare nel formato più consono alle light novel, ovvero meno qualità ma anche minor prezzo, soprattutto visto che alla fine è una lettura che occupa appena poche ore.

Consigliato a tutti i fan del videogioco Monster Hunter, che sicuramente ritroveranno in questo romanzo spunti e approfondimenti sul loro gioco preferito, ma anche a lettori casual, come me, che vogliono leggere una storia interessante con personaggi ben caratterizzati.

Monster Hunter - Le Regole della Caccia, 4.7 out of 5 based on 3 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: