• 0 Commenti

Melty Blood

Melty Blood Manga

Ed ecco materializzarsi il seguito di un altra serie pubblicata dalla Star Comics, ovvero Lunar Legend Tsukihime, serie che assieme alle saghe di Fate e Kara no Kyoukai, ha reso nota in patria e nel mondo la fama di Type-Moon.

Melty Blood Trama

E’ passato un anno dagli avvenimenti di Legend Lunar Tsukihime. Protagonista di questa nuova serie è Sion Eltnam Atlasia, una giovane alchimista dalle spiccate capacità che ha già raggiunto il livello di professoressa, nonostante la giovane età. La ragazza si trova in una strana situazione, infatti ha raggiunto la città di Misaki inseguendo delle strane voci che continuano a girare in città, riguardo misteriose sparizioni e forse alla ricomparsa del misterioso assassino che succhiava il sangue alle sue vittime. Proprio per questo, nonostante il caldo estivo, Shiki Tono, protagonista di Tsukihime, si aggira per le strade di giorno e di notte in cerca di informazioni, col desiderio di rincontrare Arcueid Brunestud, che forse sa qualcosa in più sull’identità di questo nuovo misterioso vampiro che dovrebbe aggirarsi per la città.

Una di queste notti, Sion e Shiki s’incontrano e si scontrano, visto che la ragazza ha intenzione di sottomettere il ragazzo e usarlo come esca per attirare Arcrueid, infatti la giovane ricerca l’aiuto della Vera Progenitrice per riuscire a sviluppare una tecnica in grado di far tornare normali le persone morse dai vampiri. La giovane usa dei filamenti come armi, ma nonostante le sue abilità di combattimento e i suoi mille ragionamenti non riesce ad avere la meglio su Shiki e finisce per accordarsi col ragazzo, che si offre d’aiutarla a cercare Arcrueid in cambio di informazioni sul nuovo vampiro che dovrebbe trovarsi in città.

La notte successiva durante la loro ricerca finiscono per dover combattere con Ciel, incaricata dalla chiesa e anche dalla loggia degli alchimisti di catturare Sion, rea di aver divulgato troppe informazioni sui suoi studi. Ma quale sarà il mistero e la maledizione che affligge realmente Sion? Perché sembra saperne così tanto riguardo al vampiro le cui voci girano in città?

Melty Blood Valutazione

Davvero molto interessante questa trasposizione del gioco Melty Blood, che non solo unisce pathos per la presenza dei personaggi che abbiamo già imparato ad amare in Tsukihime, ma anche tante gag e la presenza delle mascot comiche di Type-Moon, ovvero Miciarcrueid, la versione superdeformed neko della nostra protagonista preferita, che di tanto in tanto compare in scena a stemperare la serietà dell’opera. Sion è resa molto bene, alternando momenti da fredda calcolatrice a divertenti scenette in cui perde la compostezza e inizia a straparlare in preda alla frustrazione. Ovviamente sebbene la serie potrebbe essere letta a sé stante, sarebbe preferibile aver letto o conoscere le vicende di Tsukihime, visto che ci sono tantissimi riferimenti durante la lettura alle vicende accadute in quella serie.

Il tratto è bello, gentile e affusolato, rendendo bene il dinamismo delle scene d’azione, sebbene soprattutto in queste siano usati pochi fondali e giusto ogni tanto delle retinature. Un vero peccato che alcune belle illustrazioni  all’interno non siano state pubblicate a colori, ma immagino che anche nel volume originali solo le prime fossero a colori. Mi raccomando, ricordatevi di togliere la sovracopertina e leggere le vignette comiche sulla copertina di cartoncino, con protagonista Miciarcrueid.

Il manga è pubblicato da Star Comics nel formato deluxe, con sovracopertina con pagine a colori a inizio volume, al prezzo di 5,90 €.

Consigliato ai fan delle serie Type-Moon e agli amanti delle serie soprannaturali, previa lettura di Tsukihime.

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: