• 8 Commenti

Medaka Box

Medaka Box Manga

Medaka Box è  uno shonen manga scritto da NisioIsin e illustrato da Akira Akatsuki. La serie segue le avventure del consiglio studentesco, originariamente composta da Kurokami Medaka e Zenkichi Hitoyoshi e dei futuri membri che si uniranno a loro durante le divenrse avventure/situazioni che si presenteranno nel corso della storia al fine di migliorare l’accademia.

Il manga è stato serializzato su Weekly Shonen Jump, rivista curata da Shueisha, dal Marzo del 2009. Ad oggi la serie è composta da 12 volumi, di cui l’ultimo è stato rilasciato nel mese di Ottobre del 2011. Recentemente è stato anche annunciato un adattamento animato televisivo che debutterà in Giappone nella stagione primaverile del 2012 e sarà prodotto da Gainax. In Italia il manga sarà pubblicato nel 2012 da GP Publishing, che ne ha annunciato l’acquisto durante Lucca Comics&Games 2011.

Medaka Box Trama

Medaka Kurokami, è stata recentemente eletta come Presidente del Consiglio Studentesco della Hakoniwa Academy e come suo primo atto ha istituito una cassetta dei suggerimenti per poter raccogliere ogni sorta di consiglio utile o richiesta, che possa portare al miglioramento dell’accademia e alla vita dei compagni. Insieme a Zenkichi Hitoyoshi, suo amico d’infanzia, andrà a risolvere i problemi che si presenteranno e che varieranno dall’andare alla ricerca di un cane smarrito a quella di ripulire gli edifici o aiutare i compagni nelle dichiarazioni d’amore. Durante il corso della serie si uniranno al gruppo Kouki Akune, appartenente al club di judo, e Mogana Kikaijima, appartenente al club di nuoto, e anche loro parteciperanno al miglioramento della scuola ricoprendo rispettivamente la carica di segrataio e tesoriere del consiglio studentesco.

Con il passate del tempo il consiglio studentesco verrà a conoscenza dell’esistenza del piano Flask, posto sotto la supervisione del preside Hakoniwa e creato al fine di sperimentare e migliorare gli studenti con abilità soprannaturali,  soprannominati “Abnormals“. L’obiettivo del progetto è quello di trovare un modo per produrre in massa esseri anormali dalle capacità superiori. Tuttavia, una volta che il metodo sarà trovato, gli studenti dell’Accademia Hakoniwa saranno costretti a subire il processo di cambiamento che porterà alla morte la maggior parte degli studenti non idonei. Dopo aver combattuto contro molti nemici, il consiglio studentesco riesce a porre fine al progetto Flask o almeno così sembrava. Il loro successo è di breve durata, infatti ecco che entra in scena Misogi Kumagawa, un adolescente con una potente anomalia che progetta di distruggere il mondo assieme agli altri “Minus“, degli studenti con poteri difettosi, che usati nel modo opportuno hanno una potenza pari o superiore a quella degli Abnormals, che da qui in poi vengono considerati Plus, in contrapposizione con i Minus. Utilizzando una regola della scuola, minaccia di usurpare il posto di Medaka, l’attuale Presidente del Consiglio Studentesco.

Dopo la sconfitta di Misogi, due studenti, originariamente sigillati dalle sue capacità, appaiono sulla scena. I due nuovi studenti sono dotati di poteri anomali maggiori e si definiscono “Not-Equals“. Essi sono intenti a far rivivere il progetto Flask una volta che Medaka si sarà laureta. A questo punto Medaka decide di attuare un ultimo tentativo per fermare in maniera definitiva il ripristino del progetto e per farlo selezionerà 5 nuovi studenti come loro successori, che solo in seguito si scoprirà essere anche loro dei “Not-Equals”.

Riuscirà Medaka a fermare il piano Flask o vinceranno i “Not-Equals”?
Contro chi si scontrerà il Consiglio Studentesco, una volta arginata la minaccia corrente?

Medaka Box Recensione

Francamente so di aver spiattellato la trama dei primi 8/9 volumi, ma sarò onesto se vi scrivevo solo le prime righe avreste pensato che questo manga shonen fosse uno di quelli pizzosi, dove c’è una che va a destra e sinistra per la scuola ad aiutare la gente e se ve lo dico è perchè l’ho pensata così pure io leggendo i primi 2 volumi, ma solo dopo che è iniziata la parte delle mazzate (italianissimo) mi son detto: “ma vieni!! che la cosa si fa interessante“.

Altra nota sulla trama è che mi sono astenuto da narrarvi tutto il processo dei duelli, il metodo, chi sia in realta Misogi e  la presenza di altre due/tre cosette molto importanti e altre cose sul passato di Medaka.

Altro non posso dirvi se no rischio di farmi sfuggire ulteriori dettagli, pertanto vi dico solo di incrociare le dita e sperare che questo manga arrivi anche nelle vostre edicole e/o fumetterie.

Medaka Box, 4.0 out of 5 based on 15 ratings

Autore: Ax81

Scritto da Ax81 il nelle categorie:

Salve sono Ax81 founder del forum & blog di World of the anime, sito dedito alle news di anime & manga, che potete trovare anche su Anime Fun, AnimeNoCensura & Nanoda. Dimenticavo nel tempo libero mi diletto nella realizzazione di AMV (I'm Mr. Youmerdatube su Yt) e fanart con l'utilizzo Cs2 ^^.