• 1 Commenti

Magic Knight Rayearth 2

Magic Knight Rayearth 2 Manga

Magic Knight Rayearth 2 è il sequel di Magic Knight Rayearth, il manga delle CLAMP, il quartetto di autrici note per diverse opere come: X/1999, Chobits, Card Captor Sakura, Miyuki-chan in Wonderland, RG Veda, Clamp School Detective, Legend of Chun-Hyang, e le recenti Kobato, xxx-HOLiC, Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE e Gate 7.

Magic Knight Rayearth 2, come la prima serie, è composto da 3 volumi, pubblicati a partire dal 1995 dalla Kodansha, sulla rivista Nakayoshi e concluso nel 1996.

In Italia il manga è edito dalla Star Comics che lo ha pubblicato per la prima volta nel 2001. Dal dicembre del 2010 è stata pubblicata una nuova edizione del manga, sempre ad opera della Star Comics, sul mensile Fan con il titolo Magic Knight Rayearth 2.

Magic Knight Rayearth 2 Trama

È ormai passato qualche tempo dal ritorno delle ragazze alla Tokyo Tower, ma Hikaru, Umi e Fu sono rimaste buone amiche anche se continuano a preoccuparsi per il destino di Cephiro e dei suoi abitanti. Pur continuando le loro vite amici e parenti non possono fare a meno di vedere quanto le tre ragazze siano preoccupate per qualcosa di cui non vogliono parlare. Un giorno, mentre si ritrovano nuovamente alla Tokyo Tower, si confidano tra loro il desiderio di poter tornare su Cephiro ancora una volta. Inspiegabilmente, le ragazze vengono di nuovo riportate su Cephiro che però, senza la presenza della Colonna Portante, si sta lentamente distruggendo, ed è ormai diventato un logo inabitabile e preda dei mostri generati dalle paure della gente.

Ad aggravare la situazione si aggiunge l’arrivo di gruppi provenienti da 3 mondi diversi che vogliono giungere sul pianeta per conquistare il titolo di nuova Colonna Portante e assumere il controllo del pianeta per i propri scopi. I 3 gruppi vengono da: Autozam, un mondo largamente meccanizzato, in cui l’inquinamento ha reso difficile la sopravvivienza; Chizeta, un piccolo pianeta afflitto da un problema di sovrappopolazione; e Fahren, un ricco e prospero pianeta la cui giovane principessa vuole diventare la colonna di Cephiro per il capriccio di trasformarla in un gigantesco parco giochi. I Cavalieri Magici decidono quindi di tornare a combattere ancora una volta per aiutare i loro amici e proteggere Cephiro, ma questa volta cercano di capire il motivo per cui ognuno combatte.

Magic Knight Rayearth 2 Recensione

Magic Knight Rayearth 2 è per certi aspetti un bel seguito della prima serie per altri un po’ meno. Per quanto la storia giri in parte sui nuovi “antagonisti” che minacciano la libertà di Cephiro e le ragioni di ogni pretendente, una parte della storia è dedicata in larga parte al senso di colpa, di tristezza e di “sconfitta” per come si sono svolti gli eventi alla fine della prima serie. Se da un lato può essere uno degli aspetti più belli del manga perché permette di indagare un po’ nella psicologia delle 3 protagoniste, nella loro tristezza, dall’altra parte rischia di stancare il lettore che per altro avendo letto la prima serie ha ben chiaro come si sono svolti gli eventi e non ha bisogno di un riepilogo ogni volta che c’è un flashback. In questa serie i personaggi sono maturati un po’: nelle loro scelte, nei loro discorsi, nei modi di fare, tutti sembrano essere più grandi eccetto Hikaru che a volte ho trovato un po’ troppo infantile.

Alcune delle relazioni sentimentali che si instaurano tra i protagonisti (Umi e Ascot,  Fu e Ferio) anche se prevedibili sono belle da vedere in quei pochi momenti di “tranquillità”. Uno dei personaggi che ho apprezzato di questa serie per vari aspetti (carattere, aspetto,decisioni prese) è Eagle Vision, rispetto ad altri è uno dei personaggi che ha un certo spessore.

Le tavole delle CLAMP sono come sempre molto belle e particolareggiate.

Attenzione piccolo SPOILER! se non avete letto l’ultima pagina del manga saltate queste due righe!

Scelta bizzarra quella del nome del mondo (alla fine del manga) e mi ha lasciato un po’ sorpresa perché mi ha dato l’impressione di essere in un gioco di ruolo in cui bisogna scegliere il nome del proprio personaggio.

Magic Knight Rayearth 2 Edizione

In Italia Magic Knight Rayearth 2 è edito dalla Star Comics ed è composto, come già detto prima, da 3 volumi. Anche questa edizione, come la prima, è splendida: con sovracoperta, le tavole non macchiano e non si spagina subito. Il prezzo è di 4.90 €, personalmente trovo sia giusto dato che l’edizione è buona e in linea con il prezzo della prima serie.

Magic Knight Rayearth 2, 4.5 out of 5 based on 4 ratings

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: