• 1 Commenti

Lindbergh

Lindbergh Manga

Una stravagante storia fantastica sul volo e la voglia di avventura di un giovane si cela in questo manga di Ahndongshik.

Lindbergh Trama

Knit è un ragazzino nato e vissuto a Eldora, una nazione situata su un picco di una montagna completamente inaccessibile e priva di alcun contatto con il resto del mondo. Il re del luogo, Ornithos, è dispotico e odioso e da sempre ha messo al bando il volo, in modo che nessuno osi sollevarsi al di sopra della famiglia reale o che a nessuno venga in mente di lasciare il paese. Merius, il padre di Knit, il Guardiano dei Confini, è morto diversi anni prima cercando di volare via da quella terra, purtroppo senza alcun successo.

Il ragazzino continua a vivere facendo il pastore per conto terzi assieme a Plamo, uno strano essere che sembra una via di mezzo tra un cane e una lucertola, che trovò tempo prima assieme a suo padre, mentre pattugliavano i confini del regno. Un giorno però la pace del regno viene distrutta dall’arrivo di uno straniero, Shark, che cavalca una enorme bestia volante. Knit per qualche strano motivo riesce a mettere in salvo e nascondere il feroce criminale, ricercato dalla famiglia reale proprio per il crimine del volo, e a farlo rimettere abbastanza in forze.

L’uomo gli racconterà del mondo esterno e gli spiegherà che Plamo non è altro che un Lindbergh, una specie di drago in grado di volare calciando l’aria. Per riuscire a volare però gli serviranno delle ali possenti create a bella posta per lo scopo, infatti senza di esse non gli è possibile restare in volo per molto tempo, perché Plamo è ancora un cucciolo. Assieme a Knit, dopo aver ucciso l’arrogante signore di Eldora, Shark si metterà in volo per tornare nel mondo esterno e magari trovare un nuovo Lindbergh.

Lindbergh Valutazione

Ho trovato molto interessante questa serie e sebbene il tratto non faccia quasi al caso mio, con facce molto rotondeggianti ed ovali e gambe quasi cilindriche che a malapena mostrano una sporgenza sul piede, soprattutto per il disegno di Knit e Morin, i ragazzini protagonisti della serie. Per particolareggiature degli scenari ed alcune altre forme di disegno mi ha un po’ ricordato il tratto di Yoshikazu Yasuhiko (Gundam Origini).

L’idea di superare i confini ed il tema del volo ultimamente sono molto sfruttati, come per Last Exile, e trovo interessante l’idea dell’uso di grosse lucertolone simili a draghi come veri aerei biplani. Shark è un personaggio forte ed interessante e non si riesce bene a comprendere come ragioni. Inizialmente sembra una persona ragionevole, poi sembra voler rapire Plamo per andarsene da quel picco, infine decide di portarsi Knit con sé dopo aver compiuto la sua vendetta. Un uomo che di certo arde di passione e desideri fuggevoli, una cosa di certo niente male.

Questa serie è stata pubblicata in Italia da GP Publishing e troverete i volumetti in libreria al costo di 5,90 € l’uno, con sovracopertina di carta patinata e un paio di pagine a colori in carta patinata all’interno.

Consigliato agli amanti delle serie d’avventura fantastiche.

Lindbergh, 3.8 out of 5 based on 6 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: