• 1 Commenti

Limit

Limit Manga

L’autrice di Life e Vitamin torna in campo con un altra serie drammatico-psicologica sulla sopravvivenza e il vero volto delle persone che mostrano una volta liberate dai gioghi della società.

Limit Trama

Mitsuki Konno è una normale liceale che a causa di un’esperienza negativa di bullismo alle scuole medie, è diventata un’opportunista che si lascia trasportare dalla corrente, un lupo che segue semplicemente le direzioni del capobranco. Assieme ad Haru Ichinose e la bella Sakura, fa parte di un gruppetto di ragazze della sua classe molto affiatate, all’apparenza, che ovviamente prendono di mira con battute e commenti poco gradevoli le altre che non gli stanno a genio, come la fredda quattrocchi Chima Kamiya e la grassottella e riservata Arisa Morishige.

Durante la partenza per una gita scolastica in montagna, il conducente muore mentre è ancora al volante e tutto l’autobus finisce per precipitare in una scarpata. Risvegliatasi l’indomani, Mitsuki si accorgerà che quasi tutte le sue amiche e i compagni di classe sono morti, compresa la bella Sakura, lasciandole un senso di spaesatezza e di vuoto per quella che sembrava avere un futuro brillante assicurato.

Vagando in giro scopre che sono sopravvissute anche altre ragazze della sua classe, Chima, Arisa, Haru e Usui. Mentre Usui sembra essersi steccata la gamba e aver trovato rifugio presso una specie di grotta, ognuna sembra avere un atteggiamento diverso. Chima è fredda e razionale, analizzando subito la situazione e immaginando che sicuramente nel migliore dei casi le squadre di ricerca non si faranno vive prima di una settimana. Arisa è completamente impazzita, logorroica ed arrogante è ormai presa dai tarocchi e dalle smanie di potere nei confronti delle altre che pensa di guidare solo perché ha recuperato un falcetto come arma dall’autobus. Haru è letteralmente a pezzi psicologicamente, dopo aver perso Sakura, la sua migliore amica sin dalle scuole medie, e cova una lieve gelosia nei confronti di Mitsuki.

Riusciranno a salvarsi le ragazze? Quando arriveranno i soccorsi? Si uccideranno tra loro prima di quel momento?

Limit Valutazione

Molto interessante questo survival drammatico, anche se preferisco quelli con componenti action come Cage of Eden.

La psicologia delle ragazze è stata bene articolata e sviscerata e l’unico punto che non mi aggrada nella lettura è il tratto simil-shojo della disegnatrice, oltre a diversi buchi di regia, come ad esempio il fatto che le ragazze che si sono salvate se ne sono cordialmente andate a zonzo, tra l’altro pure quella ferita alla gamba… la cosa più logica era vedere se c’erano altri sopravvissuti e poi magari andare a cercare un riparo alternativo.

Come manga drammatico centra completamente il segno, mostrando quanto possa essere flebile l’amicizia di fronte a situazioni al LIMITE. Peccato per la totale assenza delle pagine a colori.

I volumi sono pubblicati dalla Planet Manga con sovracopertina in carta patinata al prezzo di 5,90 €.

Consigliato a tutti gli amanti delle serie drammatiche e survival.

Limit, 4.5 out of 5 based on 2 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: