• 1 Commenti

Le Situazioni di Lui & Lei

Le Situazioni di Lui & Lei Manga

Dynit ci presenta una simpatica commedia shojo dalle tinte drammatiche, che si sviluppa sotto il disegno di Masami Tsuda, in una serie che è diventata famosa in Italia grazie alla controparte animata dello studio Gainax e all’assurda e demenziale regia di Hideaki Anno, già regista di Neon Genesis Evangelion.

Le Situazioni di Lui & Lei Trama

Yukino Miyazawa è una giovane e promettente ragazza che è appena entrata al primo anno delle superiori. Ha stile, è bella, prende ottimi voti ed è gentile con tutti, per cui tutti le vogliono bene e la trattano con rispetto. Ma la realtà dei fatti è ben diversa, infatti Yukino porta costantemente la maschera dell’allieva modello, quando invece a casa è trasandata e oziosa. Tutta la sua vita è concentrata in questa sua commedia, solo e unicamente per appagare la sua vanità e il suo desiderio di essere ammirata da tutti. Purtroppo nella sua classe trova pane per i suoi denti, infatti Soichiro Arima è un bel ragazzo che frequenta la sua classe, ha ottimi voti, tutti lo adorano ed è apprezzato sia dai maschi che dalle ragazze.

La presenza del ragazzo attira l’attenzione più della sua, per cui la ragazza, invidiosa del compagno di classe, decide di mettersi ancor più sotto a sgobbare negli studi, ma una volta superatolo ai test non riesce a trarre gioia, vista la risposta scialba di Arima, che si congratula con lei pacatamente. Una mattina, mentre i due sono i primi ad essere arrivati in classe, il ragazzo le confessa il suo amore, per venire rifiutato immediatamente. A casa la ragazza un po’ si rammarica della risposta immediata, visto che comunque Arima è un ottimo partito, ma non ci pensa più di tanto, commettendo un grave errore e mostrando per sbaglio la vera se stessa ad Arima, giunto a casa sua per portarle un CD come s’erano promessi prima degli esami.

Terrorizzata inizialmente che il ragazzo spifferasse la cosa in giro, Yukino si preoccupa, finché Arima non le appare dinnanzi, chiedendole di fare dei compiti al posto suo e ricattandola di raccontare a tutti la verità sulla ragazza, scoprendo così un lato di sé che non aveva mai mostrato a nessuno. Inizialmente Yukino si lascia ricattare, ma alla fine se la prende perché Arima non era innamorato di lei, ma della maschera da studentessa modello. In realtà Arima la stava ricattando solo per passare un po’ di tempo con lei, visto che ne è ancora innamorato, nonostante l’aria rozza della Yukino casalinga. Alla fine Yukino decide di smettere di stressarsi fingendo di essere una brava ragazza e di cominciare a comportarsi pian piano come la vera se stessa e propone anche ad Arima di fare altrettanto.

Alla strampalata storia d’amore tra questi due ragazzi si aggiungeranno ovviamente nel corso dei volumi altri amiche, compagni di classe e di scuola, con i loro problemi sentimentali, le loro storie complesse e tristi e il loro modo di pensare a quello che sarà il loro futuro dopo le scuole superiori.

Le Situazioni di Lui & Lei Recensione

Francamente non amo particolarmente gli shojo, e non li reputo come un genere importante. Ho seguito questa serie solo perché sono rimasto affascinato della controparte animata, con una regia geniale di Hideaki Anno, e m’ero affezionato ai protagonisti, desiderando sapere come continuasse la loro storia d’amore. E’ interessante vedere come Masami Tsuda riesca a sviluppare una trama semplice con risvolti molto profondi e a farti tornare quasi con la mente alle superiori, quando innamorato di una ragazza, restavi a fissarla ammirato con la testa tra le nuvole, cercando di farti coraggio per dichiararle il suo amore e col terrore di venire respinto. La psicologia dei personaggi è resa benissimo, con Yukino che ha paura di venire ferita e Arima che teme questo lato opportunistico del suo carattere, pensando a quei poco di buono dei suoi genitori biologici, che l’avevano traumatizzato da piccolo, abbandonandolo da solo e picchiandolo per scaricare la propria frustrazione. Come dicevo in premessa, nonostante non sia un amante del genere shojo (soprattutto per la dispersività delle tavole) questa serie mi è molto piaciuta. Ricordo altri due manga che mi hanno fatto tornare in mente KareKano, per temi trattati, ovvero Switch Girl di Star Comics e Maid-sama di Planet Manga!

La traduzione è ottima, adattando dove serve e usando le note per spiegare nomi di personaggi, o di oggetti particolari, in modo da non sovrapporsi troppo alla traduzione e insegnare al lettore qualcosa di nuovo.
L’edizione Dynit è composta di ventuno volumi con sovracopertina in carta patinata e costa 5,90€ a volume, o potete trovare i cofanetti da 5 volumi l’uno (tranne il quarto che è da sei volumi) al prezzo speciale di 23,60€.

Consigliato a tutte le ragazze amanti del genere shojo, i personaggi di Lui&Lei o KareKano, non vi deluderanno di certo!

Le Situazioni di Lui & Lei, 4.1 out of 5 based on 12 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: