• 6 Commenti

Labyrinth Manga

Labyrinth, manga scritto da Meito Banjo e disegnato da Seiji Wakayama, ti porta in una Tokyo post-catastrofe, deturpata da un terremoto che ha sconvolto l’intera metropoli. Il Giappone, nonostante la brutalità dell’evento, non si è dato per vinto ed ha edificato una nuova metropoli, ribattezzandola Kyuto.

Tuttavia, nelle strade della neonata Kyuto, nei vicoli bui e persino nelle alte torri, efferati crimini si compiono davanti agli occhi dei cittadini.

L’ispettore di polizia Miyako Tomaru e il suo collega, Ryusuke Inoagmi, si affidano così ad un detective dallo spirito acuto: Mayuki Hyuga. Dotato di un’intelligenza fuori dall’ordinario, il giovanissimo Mayuki aiuterà la polizia a scoprire il bandolo della matassa che lega i misteriosi delitti di Kyuto.

Accompagnato dal misterioso maggiordomo Seiran Shinano, dalla cameriera Hatsumi e dalla sua amica Izune Sanae, Mayuki inizia la sua carriera di detective cercando di risolvere il mistero legato ad un omicidio alquanto bizzarro: un uomo è stato trovato infilzato sopra la torre di Tokyo. Nessuna scala presente, nessun indizio su come possa essere stato trasportato lì sopra durante una notte tempestosa, dove nessun elicottero poteva volare.

Mayuki si troverà così ad affrontare uno dei tanti misteri che sembrano essere legati da un fil-rouge diabolico, una sorta di sfida e di morte lanciata al piccolo detective, per trovare l’uscita dal labirinto del mistero.

Il manga di Labyrinth non è però una semplice detective-story: quando la giustizia della polizia si trova ad avere le mani legate, ecco che intervengono l’ermetico maggiordomo e le amiche di Mauyki, che posseggono un potere distruttivo decisamente singolare.

Successivamente, si uniranno anche due personaggi dal carattere diametralmente opposto: i gemelli Kota e Rakuta Koga. Il primo dal carattere allegro e sbarazzino, il secondo freddo e calcolatore. I gemelli sono spesso fonte di divertenti diversivi, ma anche di sensazionali scoperte nel labirinto di Kyuto: saranno infatti loro a scortare Mayuki attraverso angusti passaggi segreti nascosti sotto le macerie di Tokyo.

L’edizione italia del Manga Labyrinth, curata da GP Publishing, si presenta di buona fattura nei primi 2 numeri, per migliorare decisamente nel terzo e quarto volume. La qualità del disegno, gli inchiostri, nonché la resa dei retini, sono sempre più curate maggiormente da Wakayama, che evolve il proprio stile ed accresce la ricchezza dei tratti dei paesaggi nei numeri 3 e 4.

Il prezzo è di € 3,90 per volume: a mio avviso più che accettabile.

Esiste anche una versione animata tratta dal manga Labyrinth: Fantastic Detective Labyrinth, lanciata nell’ottobre 2007. Conta di ben 25 episodi, diretti da Hiroshi Watanabe e curati dallo Studio Deen.

Labyrinth Manga: Video Recensioni

Il nostro buon CavernadiPlatone ha recensito il manga di Labyrinth, ecco la videorecensione:

Ecco un altra video-recensione a cura del nostro “pucciosissimo” PCInformaticaPC:

Buona lettura!

Labyrinth Manga, 4.3 out of 5 based on 17 ratings

Autore: Ryuichi

Scritto da Ryuichi il nelle categorie: