• 0 Commenti

La voce delle stelle

La voce delle stelle Manga

Ed ecco un volume autocolusivo adattamento dell’omonimo OVA ideato e diretto da uno dei più brillanti e amati registi del piano dell’animazione degli ultimi anni, Makoto Shinkai.

La voce delle stelle Trama

La storia inizia sul nostro pianeta Terra e si intreccia con la scoperta di una razza di alieni, i Tharsiani, che a detta dei politici minacciano il nostro pianeta. I primi incontri/scontri sono avvenuti su Marte e da allora sono passati diversi anni, in cui la nostra civiltà ha studiato la loro tecnologia, scoprendo nuove tecnologie che permettono agli esseri umani di viaggiare nello spazio e la nascita dei Tracer, dei robot giganti che permettono di scontrarsi con gli alieni.

Mikako Nagamine e Noboru Terao sono i protagonisti della serie. Entrambi alunni delle medie, passano le giornate scolastiche in maniera spensierata, tra gli allenamenti di Kendo e le lezioni mattutine. Il loro rapporto, che sembra abbastanza intimo, dovrà subire un drastico cambiamento, giacché Mikako è stata scelta per essere una pilota di Tracer a bordo della nave spaziale Lysithea.

A questo punto, i due daranno il via ad una corrispondenza a distanza via mail, spedendo i messaggi da cellulari che sono sempre più distanti e le cui informazioni viaggiano sempre più lentamente man mano la ragazza si allontana dal sistema stellare.

Riuscirà il loro amore a dare dei frutti o entrambi si dimenticheranno l’uno dell’altra?

La voce delle stelle Valutazione

Tanti anni fa vidi l’OVA di Shinkai, di cui questo manga è adattamento. La storia è davvero triste, visto che parla di un amore la cui distanza non è semplicemente lo spazio, ma anche il tempo, giacché viaggiando alla velocità della luce, secondo la Teoria della Relatività, il tempo passa più lentamente rispetto alla Terra e mentre la ragazza ha compiuto appena sedici anni, il ragazzo sulla Terra ne ha già venticinque. Leggere il modo in cui affrontano questa terribile realtà, continuando a vivere nel dubbio del silenzio e di essere stati dimenticati nell’oblio è davvero triste. Anche se non ricordo per filo e per segno l’OVA, avendolo visto tanti anni fa, mi sembra di ricordare che alcune scene e personaggi secondari comparsi nel manga non apparissero, per cui in un certo senso questo volume amplia il discorso dell’OVA di Shinkai.

Come sempre ottimo l’adattamento, che traduce in note diversi termini giapponesi di uso comune.

Il manga è stato pubblicato dalla defunta d/visual e adesso i diritti sono in mano alla Star Comics, che l’ha pubblicato nel formato Deluxe, con sovracopertina in carta patinata e diverse pagine a colori a inizio volume e nel mezzo, al prezzo di 5,90 €.

Consigliato agli amanti dei manga drammatici autoconclusivi o dell’OVA di Makoto Shinkai.

La voce delle stelle, 4.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: