• 1 Commenti

La stirpe delle tenebre

La stirpe delle tenebre manga

Yami no Matsuei (闇の末裔 La stirpe delle tenebre, letteralmente “I discendenti del buio“) è un manga di genere shojo, horror e sovrannaturale, scritto e disegnato dalla mangaka Yoko Matsushita nel 1996 e pubblicato in Giappone dalla casa editrice Hakusensha.

In Italia, La stirpe delle tenebre, è stato portato nel 2003 da Star Comics, ma viene sospeso al volume 11 nel 2004, a causa della mancanza di materiale proveniente dal Giappone.

L’autrice infatti ha avuto qualche problema con il proprio editore giapponese poichè il manga stava diventando troppo shonen-ai per gli standard della rivista, costringendola ad apportare modifiche alla storia ed ai personaggi. Circolano, inoltre, voci che riferiscono che tra  le cause dell’interruzione, vi  siano anche dei problemi di salute dell’autrice.


Yami no Matsuei trama

Nel meifu, il mondo che si raggiunge dopo la morte, l’organizzazione dei dieci uffici giudiziari giudica i peccati commessi in vita. Uno di questi uffici è dedicato ai casi insoliti e risponde direttamente al Grande Re Enma. La sezione speciale evocazioni, aiuta nel controllo e nell’amministrazione delle anime che si sono smarrite nel mondo dei vivi, chi vi lavora ha il nome di Shinigami, ossia Dio della Morte.

Asato Tsuzuki, lavora come impiegato in tale organizzazione ed ha l’incarico di indagare e investigare su alcune morti misteriose, o casi di persone che dovrebbero essere già morte da un pezzo e sono ancora vive, che da un po’ di tempo accadono nel territorio a lui designato: il Kyushu. Qui gli verrà assegnato Hisoka Kurosaki come suo nuovo partner. Il ragazzo, dall’aspetto di un sedicenne, si dimostra freddo e distaccato, carattere sviluppato per combattere il suo passato e le misteriose circostanze della sua morte.

Anche se caratterialmente incompatibili, i due protagonisti vengono mandati, o meglio si incontrano direttamente sulla Terra per indagare su una serie di misteriosi omicidi apparentemente inspiegabili, il cui punto cardine, sembrerebbe un essere sovrannaturale: un vampiro.

Durante le ricerche, incontreranno per la prima volta Kazutaka Muraki, uno strano dottore che, da quel momento, inizia a provare un certo interesse, o meglio, una vera e propria ossessione per Tsuzuki, arrivando persino a fargli delle proposte indecenti o metterlo in pose equivoche.

Da qui, risolvendo un caso di morti sospette uno dietro l’altro, l’organizzazione scoprirà che in tutti quanti vi è un unico punto in comune, o meglio una persona…


Yami no matsuei è un manga che può piacere a chiunque per via dei suoi lati comici e horror ben mischiati tra loro, ma soprattutto a chi piace il genere soprannaturale. Anche se spesso viene catalogato come shonen-ai, non lo è affatto, vi è solo qualche accenno ambiguo ogni tanto ma nulla di particolare.

Il tratto è piacevole e pulito e mai confusionario, utilizza spesso i retini per i fondali e per i vestiti personaggi, ma con sapienza, mentre i disegni, che inizialmente potrebbero non piacere, con l’andare dei volumi l’autrice migliora visibilmente il suo stile.

Personalmente non vedo l’ora che questo manga venga proseguito e, dato che in Giappone sta riprendendo la serializzazione, spero che presto sia ripreso anche in Italia! Detto questo a chi piace il genere soprannaturale, La stirpe delle tenebre consiglio di recuperarlo.


Yami no Matsuei personaggi

  • Asato Tsuzuki: E’ uno shinigami dal triste passato, che lavora per il distretto Juoh-cho sotto il comando del re Enma, nel territorio del Kyushu. Apparentemente ha 26 anni, ma in realtà ne ha 96 (E’ morto all’età di 26 anni e lavora da più di 70 all’Enma-cho). Gli shinigami lavorano sempre in coppia nelle loro missioni ma Tsuzuki ne ha cambiati molti durante il suo servizio poichè questi non si trovavano mai bene con lui. L’unico che sembra durare come partner è Hisoka Kurosaki. E’ probabilmente lo shinigami più potente poichè riesce a comandare a suo piacimento tutti e dodici gli Shikigami (spiriti guardiani). Tsuzuki adora i dolci, è pigro, scansafatiche e combina sempre guai.
  • Hisoka Kurosaki: Giovane shinigami partner di Asato Tsuzuki. Morto a 16 anni per una maledizione che lo ha ucciso lentamente e dolorosamente. Ragazzo silenzioso e dal potere empatico, che lo ha portato a isolarsi con tutti. Solo con Asato sembra essere a suo agio.
  • Muraki Kazutaka: Apparentemente è medico, ma Muraki nasconde in sè un lato malvagio. Costui difatti è un killer sadico e senza scrupoli, che pur di arrivare ad ottenere i poteri di Tsuzuki è capace di tutto. Adora stuzzicare quest’ultimo con avances più o meno spinte.
  • Tatsumi Seiichiro: Shinigami segretario dell’ufficio Enma-cho. E’ l’ex partner di Tsuzuki, è molto attaccato ai soldi, ha un atteggiamento serio e distaccato con tutti, tranne che con quest’ultimo con il quale sembra sciogliersi un po’.
  • Yutaka Watari: Shinigami inventore e dal potere particolare. E’ capace di infondere la vita ad oggetti inanimati e disegni che lui stesso crea… l’unico suo difetto è che non sa proprio disegnare, creando spesso e volentieri solo degli scarabocchi incomprensibili.
  • Konoe: Capo dell’ufficio dove lavorano gli shinigami. Viene spesso stressato a causa dei pasticci combinati da Tsuzuki.
  • Oriya Mibu: Amico e vecchio compagno di scuola di Muraki. Gestisce un ristorante di Kyoto che apparentemente dovrebbe essere tale, ma in realtà dietro ad esso si svolgono attività mafiose della famiglia Mibu, dove Oriya ne è il capo.


La stirpe delle tenebre Star Comics

Yami no Matsuei viene pubblicato in Italia da Star Comics con il nome “La stirpe delle tenebre” nel formato da 12×18 Cm, al prezzo di 3.90 €. L’edizione in sè è abbastanza buona: viene presentata senza sovraccoperta e lasciata la lettura orientale, la carta è un po’ grigietta e l’inchiostro macchia un po’ le dita nello sfogliare le pagine, mentre le onomatopee sono state tradotte.


Yami no Matsuei Anime

E’ stato prodotto anche un anime per Yami no Matsuei, intitolato “Eredi del buio” ed acquistato per l’Italia da Yamato Video, raccolto in quattro DVD.


La stirpe delle tenebre, 4.6 out of 5 based on 5 ratings

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: