• 0 Commenti

La spada di paros

La spada di paros manga

La spada di paros è un manga pubblicato in Italia a Novembre 2009 da Gp Publishing. E’ stato realizzato da Kaoru Kurimoto e Yumiko Igarashi e poi adattato in versione italiana da Kappa Edizioni.

Questo manga si suddivide in soli due volumi acquistabili al prezzo di 6,90 €. Sebbene sembri un prezzo esagerato, non lo è perché entrambi i volumi godono di molte pagine. Sono inoltre rivestiti da una sovraccoperta che riproduce la copertina a colori. Questo manga prende spunto dalla storia di Lady Oscar.

La spada di paros trama

“Una volta impugnata la spada sacra, colui che non è né uomo né donna distruggerà il regno, mentre colui che lo salverà è sia uomo che donna”. Così narrava la leggenda del regno di Paros.

La trama del manga “La spada di Paros” è molto particolare e si concentra in diversi aspetti davvero interessanti. Tutto inizia nel regno di Paros dove il re temeva un attacco da parte del regno avversario: il regno di Kauros. Vista la gravità della situazione il re si rende conto di aver bisogno di una discendenza ed ha quindi bisogno che sua figlia, la principessa Lady Ermina, si sposasse.

Ma la principessa, pur essendo nata nel corpo di una donna si sente diversa. Capisce in breve tempo di essere un’anima di uomo intrappolata nel corpo di una donna. E’ questo il tema principale del manga.

La principessa, ritenendosi uomo, s’innamora di una lavandaia di nome Fiona. In breve tempo anche Fiona s’innamora di Ermina e iniziano a trascorrere magnifici pomeriggi insieme nonostante i consigli rivolti alla principessa da parte Julius, il suo tutore e consigliere. Il re, percependo che qualcosa stesse andando storto e sentendo il proprio regno sempre più in pericolo, rinchiude Ermina nella sua stanza a palazzo e gli dà un ultimatum di dieci giorni per decidere quale uomo sposare.

Essendo innamorata di Fiona, la principessa cerca in tutti i modi una soluzione finché elabora un piano davvero ingegnoso. Decide di organizzare un torneo di duello con spada il cui vincitore dovrà scontrarsi con la principessa stessa. Se il vincitore batterà la principessa potrà prenderla in moglie.

Ermina aveva pianificato questo torneo con l’intendo di vincere l’ultimo scontro e di non trovare quindi un degno marito. Successivamente all’ultimo duello avrebbe dovuto fuggire con Fiona in altri regni lontani. Ma qualcosa va’ storto e l’ultimo avversario riesce a sconfiggere la principessa. Ma non era un semplice abitante di Paros bensì il principe del regno di Kauros, ovvero il regno avversario.

Inoltre durante lo scontro il padre di Ermina muore per cause sconosciute e quindi il regno passa in mano al nuovo re, il principe di Kauros. Il popolo accusa poi la principessa di essere il demone che distrugge il regno non essendo né uomo né donna.

Il principe di Kauros distrugge e razzia poi tutto il regno di Paros e cerca più volte di violentare Ermina.

Durante la prigionia della principessa, Fiona viene violentata e tenta più volte il suicidio venendo sempre salvata. Ma alla quando le giunge la notizia della prigionia della principessa, sua amata, decide di unirsi a Julius per salvarla. Riescono nel loro intento e organizzano una fuga per la principessa. Ma c’erano troppe guardie e qualcuno doveva sacrificarsi per la principessa…

manga spada di paros

LA SPADA DI PAROS © 1986 Kaoru Kurimoto, Yumiko Igarashi / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.. All rights reserved

La spada di paros personaggi

I personaggi principali de “la spada di paros” sono:

  • Lady Ermina: è la principessa del regno di Paros e, pur essendo nel corpo di una donna, si ritiene essere uomo.
  • Fiona: la lavandaia che s’innamora presto della principessa venendo ricambiata. Avrà un ruolo fondamentale nel corso della storia.
  • Julius: è il tutore e consigliere di Ermina ed è inoltre pazzamente innamorato di lei. Pur essendo il suo tutore tralascerà spesso le regole per far aver una vita più libera ad Ermina.
  • Il re di Paros: è il padre di Ermina e, avendo bisogno di una discendenza per il suo regno, cerca in tutti i modi di farla sposare.
  • Phaon: è il principe del regno avversario, ovvero il regno di Kauros. S’inscriverà al torneo della principessa e vincerà.

La spada di paros disegni

Secondo me questo manga è stato disegnato in modo davvero impressionante.

Le ambientazioni sono molto dettagliate sembrando addirittura delle foto. Anche i combattimenti sono disegnati bene e rendono la forza e la velocità dei colpi. Ma sopratutto i personaggi sono stati realizzati benissimo considerando il corpo e le espressioni.

L’espressività viene disegnata molto bene dal mangaka che trasmette le emozioni dei personaggi disegnando degli occhi profondi e ricchi di dettagli. Forse, solo i personaggi secondari sono disegnati un po’ meno meticolosamente, ma per il resto i disegni di questo manga sono proprio da copiare!

La spada di paros, 3.0 out of 5 based on 3 ratings

Autore: antotonio

Scritto da antotonio il nelle categorie: