• 0 Commenti

La sonata del vento

Sonata del Vento” è un manga realizzato da Chieko Hara nel 1982 e pubblicato in Giappone dalla casa editrice Kodansha. E’ stato poi venduto in Italia grazie alla casa editrice Gp Publishing durante i mesi di Settembre e Ottobre 2009. Il manga è composto da due volumi reperibili al prezzo, a mio parere esagerato, di 6,90€.

Sonata del Vento: Trama

La trama del manga “Sonata del Vento” è molto particolare. Tutto ha inizio durante una normalissima giornata di una nobile famiglia inglese: i Jackson. Era una famiglia molto ricca che sembrava ormai vivere di rendita. Era composta da Alice, Prissy, Enric e dalla nonna. Alice, una ragazza fidanzata con un certo Christopher, trascorreva tutti i pomeriggi praticando la sua passione: suonare il pianoforte. Seguiva infatti le lezioni di una delle maestre più ambite: la maestra Anna.

Ma qualcosa stava andando storto e Alice, insospettita da alcune voci che le erano giunte, capisce che la sua famiglia è ormai piena di debiti e che non può più risollevarsi facilmente da tale situazione. La famiglia si vede presto costretta a vendere tutti i mobili e ad ipotecare la casa trasferendosi in campagna. Il suo fidanzato inoltre, pensando solo alla propria reputazione, si sente costretto a lasciarla. Alice reagisce malissimo e, quando le viene portato via anche il pianoforte cade in una sorta di depressione.

Una volta in campagna, vengono accolti dalla famiglia Maybel che si offre di vivere con loro mettendosi a disposizione per le faccende di casa. Diventano presto amici ma il loro lavoro non basta e Alice si vede quindi costretta a lavorare molto a casa ed a cercare lavoro al di fuori di quest’ultima. Un giorno, mentre passeggia in campagna, trova un negozio dell’usato e vede un pianoforte. Spinta dal suo desiderio sfrenato di suonare “come il vento”, entra e si fa trascinare in una melodia. Mentre suona viene ascoltata da un certo Laurie, figlio del preside della scuola del paese. Laurie le offre la possibilità di lavorare in una scuola come insegnante di musica e la sua vita subisce un profondo cambiamento. Tra i due scoppia poi un grande amore che dovrà però combattere molto.

Il sogno di Lauire era quello di diventare un pittore famoso e capì ben presto di volerlo diventare con Alice al suo fianco. Riesce a trovare un’ importantissima occasione per diventare pittore: trasferirsi a Londra. Una volta preparato il necessario per il viaggio non gli mancava altro che dire ad Alice di scappare insieme, ma lei, pur amandolo e volendolo seguire, si vede costretta a rimanere nella campagna per badare alla nonna ormai molto malata. La sorella, Prissy, essendo anche lei innamorata di Laurie, lo segue per vivere a Londra con lui.

Con il tempo anche lui si scopre innamorato di lei così che iniziano a vivere felici quasi dimenticandosi di Alice.

Poco dopo arriva da Londra un noto musicista di nome Gilbert che, accorgendosi delle capacità di Alice, le propone di andare a Londra e di suonare insieme a lui. Ma Alice non si sente nemmeno questa volta di lasciare la sua famiglia incustodita e non riesce mai a decidersi. Sarà quindi necessario l’aiuto di Gilbert ed una discussione con la nonna per permetterle di realizzare il suo sogno. Successivamente Gilbert, pur essendo un promesso sposo, s’innamora di Alice e decide di passare tutta la sua vita con lei.

I disegni di “Sonata del Vento”

I disegni di questo manga sono davvero eccellenti. Le espressioni dei personaggi sono rese in modo molto realistico attraverso i lineamenti del viso ma sopratutto attraverso lo sguardo e gli occhi. Gli occhi sono infatti molto dettagliati e risultano al lettore quasi reali. Le ambientazioni non sono molte ricche di particolari ma sono eccellenti comunque. Nonostante i disegni siano stati realizzati in modo molto chiaro, alcune vignette risultano difficili da comprendere e, alcune volte, avrai bisogno di rileggere la stessa pagina.
I migliori disegni sono stati realizzati per rappresentare la musica del pianoforte e tutte le emozioni che esso trasmetteva ad Alice. Davvero degli ottimi disegni!

Sonata del Vento: personaggi

I personaggi principali sono:

  • A lice: è la protagonista. Il suo sogno è quello di diventare una famosissima pianista e di non separarsi mai dal suo amato piano.
  • Prissy: è la sorella di Alice. E’ una ragazzina molto carina e viene bersagliata da richieste di fidanzamento che rifiuta sempre. S’innamora poi di Laurie.
  • La Signora Jackson: è la nonna di Alice, Prissy e Enric. E’ molto malata e Alice sarà costretta ad occuparsi di lei.
  • Christopher: era il fidanzato di Alice. Pur dimostrandosi fedele e affettuoso lascia Alice solo per la sua situazione economica.
  • Laurie: è un amante dell’arte e della pittura. Sogna di diventare un pittore famoso e, per inseguire questo sogno, dovrà trasferirsi a Londra.
  • Anna: è l’insegnante di piano più ambita di Londra. Darà molte lezioni ad Alice durante la sua permanenza in questa città.
  • Gilbert: è un importantissimo compositore e pianista. S’innamora di Alice e della sua musica ed è pronto a rinunciare a tutto per lei.

Sonata del Vento Gp Publishing

I due volumi che narrano la storia di Alice appaiono, fin dal primo sguardo, molto solidi e resistenti.

Le pagine al suo interno sono infatti molto spesse e resistenti: ti sarà difficile strapparle!

Inoltre i due volumi sono provvisti di una copertina in plastica che difenderà la copertina sottostante.

I disegni, come dicevo prima, sono molto ben realizzati sopratutto per quanto riguarda i personaggi.

Anche l’inchiostro usato è eccellente. I disegni si presentano infatti molto calcati e con i bordi evidenti e chiari. Ma devo ammettere che, solo in poche pagine, l’inchiostro non era abbastanza e questo rendeva difficile la lettura.

Il prezzo di ogni volume è di 6,90€.

La sonata del vento, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: antotonio

Scritto da antotonio il nelle categorie: