• 6 Commenti

La scoperta dell’amore

Una ragazza, Kotori Kaji, e i suoi primi passi nel mondo dell’amore e di tutte quelle emozioni che ad esso corrispondono.

Questa è la trama dello shojo “La scoperta dell’amore” di Kaho Miyasaka. Come tutte le ragazze adolescenti senza nessuna esperienza in fatto di ragazzi, si era creata una sua ideologia dell’amore, data anche da alcuni videogiochi sull’amore che utilizzava spesso. Una ragazza che nei primi volumi ci si presenta sola, monotona, malinconica e inesperta. Un fatidico incontro nella sua classe cambierà per sempre la sua vita e le sue abitudini.

Nel cammino di questi volumi notiamo come Kotori imparerà anche un altro valore fondamentale nella vita di ogni persona: l’amicizia. Avere finalmente un amico vicino l’aiuterà a crescere e ad affrontare i problemi che le si presenteranno davanti con uno spirito nuovo.

Il cammino di Kotori è immerso nelle emozioni, quelle emozioni che nessuno di noi dimenticherà mai, le emozioni del primo vero amico e soprattutto del primo amore. Inoltre durante questo suo percorso svilupperà dei tratti caratteriali e sentimenti che non pensava di possedere, come la gelosia o l’angoscia, l’invidia o la rabbia.

“La scoperta dell’amore” è un manga basato prevalentemente sul profilo psicologico della protagonista, sui suoi sentimenti e il suo modo di pensare. Noi lettori ci troviamo con una piccola mosca che vaga nei suoi pensieri mostrandoci tutta la sua felicità ma anche le sue paure e le sue angosce. Kotori durante tutto il suo percorso ci mostrerà come sognare e quanto sia importante ogni minima emozione che proviamo.

L’edizione è molto semplice, niente sovraccopertina, niente pagine a colori, con pagine molto lisce e leggere. I disegni sono classici degli shojo, chiari e con i particolari non molto sottolineati. Il lato negativo che possiamo trovare in questo manga potrebbe essere la storia un po’ banale e ripetitiva con un lento scorrimento degli avvenimenti ma penso che il tutto sia ben “condito” con interessanti mini-monologhi interni della protagonista. Un manga che sicuramente consiglio per gli appassionati di shojo in generale ma anche per chi non gradisce molto questo genere, è possibile che questo manga vi stupisca!

La scoperta dell'amore, 4.7 out of 5 based on 24 ratings

Autore: CristianaLoveRem

Scritto da CristianaLoveRem il nelle categorie: