• 0 Commenti

L’uomo per me

Presentazione: L’uomo per me

L’uomo per me è un manga scritto e disegnato dall’osannato gruppo di mangaka conosciuto con il nome CLAMP. In quest’opera le CLAMP raccontano le loro personali situazioni sentimentali e i loro dubbi su tutto ciò che riguarda l’ambito amoroso. Nell’uomo per me infatti vengono raccolte dodici brevi racconti (sette pagine per ogni storia) a sfondo sentimentale con alla fine un breve commento delle autrici che, oltre a raccontare le vere situazioni che le hanno spinte a scrivere la storia, trattano, in modo a volte veramente delicato e preciso, la tematica trattata nel racconto. Questo manga è stato pubblicato in Giappone dalla Katokawa Shoten mentre è stato proposto in Italia nel 2010 dalla GP Publishing.


Storia: L’uomo per me

Raccontare la storia di questo manga è impossibile dato che non esiste una vera trama, bensì è un insieme di racconti che trattano dei temi più disparati, andando ad esempio dalla differenza d’età in una relazione amorosa fino ai dubbi che una donna può avere nei confronti del proprio partner. Per cui, definire una trama non è possibile, ma è certo che l’amore è il tema verso cui tutti i racconti si incentrano.


Disegni: L’uomo per me

I disegni sono i classici delle CLAMP dove tutto è ben fatto, dai personaggi ai paesaggi, dove però ovviamente tutto è studiato (storie e disegni) per un pubblico femminile. Vedremo quindi occhioni da cerbiatto, visi carini, capelli curatissimi e dove tutto risulta essere “kawaii”.


Edizione: L’uomo per me

La GP Publishing per quest’opera ci offre un’edizione magnifica! Al prezzo di sette euro infatti abbiamo la possibilità di avere un volume unico con una sovraccoperta quasi vellutata, una copertina veramente rigida, un’intera storia a colori e il sommario, composto da due pagine, fatto di una particolare carta di riso in cartoncino. La carta è bianchissima non lasciando alcun spazio alle trasparenze. Infine, gli inchiostri sono ottimi e non macchiano assolutamente nè la carta nè le dita. Per tali motivi, l’edizione che ci offre la GP è senza dubbio una delle migliori che abbia mai visto. Bisogna anche aggiungere che l’uomo per me rappresenta l’anniversario dei vent’anni delle CLAMP. La GP Publishing, a tal proposito, sul retro del volume ha posizionato un logo (disegnato dalle CLAMP stesse) che rappresenta quest’evento.


Conclusioni: L’uomo per me

In finale, l’uomo per me è un’opera che mi sento di consigliare solo ai grandi fan delle CLAMP dato che è solo un’opera celebrativa che offre, più che un buon prodotto (a livello di trama), solo una piccola e piacevole raccolta che senza dubbio tutti gli amanti del gruppo di mangaka giapponesi apprezzerà. Inoltre, mi sento di consigliare quest’opera esclusivamente al sesso femminile visto che i temi trattati e i disegni sono palesemente indirizzati verso il gentil sesso. Di conseguenza sconsiglio caldamente l’acquisto de l’uomo per me sia ai ragazzi, a coloro che vogliono leggere una bella storia o comunque combattimenti e violenza gratuita e sia  a coloro che vogliono iniziare a leggere qualcosa di queste osannate autrici visto che esistono serie molto più interessanti e famose.

L'uomo per me, 3.3 out of 5 based on 3 ratings

Autore: MrMoMoMaNiA

Scritto da MrMoMoMaNiA il nelle categorie: