• 0 Commenti

Jumbor Safety Edition

Jumbor Safety Edition Manga

Dopo Shaman King, Butsu Zone e Ultimo, ecco l’ultima serie ideata da Hiroyuki Takei, e questa volta come protagonisti abbiamo dei cyborg lavoratori.

Jumbor Safety Edition Trama

Futuro remoto del mondo di Xand, molto simile al nostro per conformazione. Dopo una serie di terribili disastri causati dal dissennato sfruttamento che la razza umana ha continuato a protrarre sul pianeta, ed una terribile catastrofe che ha colpito il mondo, il pianeta è tornato in pace ed è giunta l’era delle grande opere dove i protagonisti sono i cavalieri meccanizzati, che pilotando dei suit meccanici sono in grado di lavorare e completare grandi lavori che delle normali persone con attrezzature meno adeguate ci metterebbero anni a finire.

Il capitano dei cavalieri meccanizzato di Dovork, un uomo di grandi capacità e abilità lavorative Baru Craw, viene ucciso dopo essersi scontrato col grande Re Boring, che sta lentamente ingrandendo il suo Impero nel mondo, e questa volta ha posto gli occhi sui lavori di Dovork. Dopo cinque anni Baru si risveglia in un laboratorio ed una donna, che poi si rivela essere la principessa Rivetta, gli spiega che non è altro che un clone cyborg denominato Jumbor Baru, creato dalla mente del professor Docult.

Assieme ad un ex-cavaliere che idolatrava il suo capitano, Nipper Torrus, Baru inizierà un viaggio che lo porterà a capire cos’è realmente e come funzionano le mani meccaniche che il professore gli ha dato, oltre che alla riconquista del regno di Dovork e la ricerca del misterioso Juden, una terra dove si dovrebbe celare il segreto di una fonte energetica dalle potenzialità infinite, sigillata secoli prima.

Jumbor Safety Edition Valutazione

Come sempre siamo ai livelli di shonen d’azione che in questo caso ha come argomento i macchinari da lavoro pesanti. Questa breve serie in due volumi è composta principalmente di due parti, una principale ambientata nel presente ed una nei capitoli extra a fine volume, ambientata tre secoli nel futuro, quando Baru dovrebbe aver già vinto contro i nemici e una volta concluso il suo lavoro si è addormentato pacificamente. Francamente ho preferito questa parte extra della trama principale.

La storia è abbastanza stereotipata, con un potente nemico, un cyborg appena uscito dalla capsula che deve ancora apprendere i suoi poteri e altri 11 Jumbor dai poteri collegati ai macchinari edili pronti a scontrarsi contro il nostro eroe. Se la storia vi prende e vi piacciono le macchine da lavoro, immagino vi interesserà Jumbor, altra serie remake di Hiroyuki Takei.

Questa serie è pubblicata da Star Comics nel formato con sovracopertina in carta patinata, al prezzo di 4,50 €.

Consigliato a tutti i gli amanti delle serie shonen e ovviamente a chi è fissato con gru, escavatori e le macchine da costruzione.

Jumbor Safety Edition, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: