• 1 Commenti

I.O.N

I.O.N Manga

I.O.N è uno dei primi manga di Arina Tanemura , famosa autrice di opere shoujo come: Kamikaze Kaitou Jeanne (Jeanne la ladra del vento divino), Full Moon wo Sagashite (Fullmoon – Canto d’amore), Shinshi doumei Cross (The Gentlemen Alleance Cross), Sakura Hime Kaden (La spada incantata di Sakura) e Zettai Kakusei Tenshi Mistress Fortune (Squadra Speciale Mistress Fortune).

I.O.N venne pubblicato per la prima volta sulla rivista Ribon della Shueisha nel 1997, la storia originariamente doveva essere di soli 3 capitoli, ma poi fu deciso di farne 6 . In Italia è stato pubblicato dalla Planet Manga.

In Giappone il 22 Ottobre 2010 sulla rivista Ribon Fantasy Zōkan-gō di Shueisha, spin-off della principale rivista Ribon, Arina Tanemura ha pubblicato un nuovo capitolo di I.O.N, composto da 32 pagine con la prima pagina a colori. L’autrice, per l’occasione, ha anche illustrato il numero della rivista su cui è uscito il capitolo.


I.O.N Trama

Ion Tsuburagi è una liceale bella e solare, che crede fermamente che ogni volta che chiude gli occhi e pronuncia il proprio nome qualcosa di bello accade. Perseguitata dalle avance del Presidente del Consiglio studentesco, Koki Shiraishi, spesso si ritrova a doversi nascondere per tutta la scuola. È così che incontra e viene “salvata” da Mikado Horai , un ragazzo bello e intelligente ma con un hobby particolare. Mikado infatti è il fondatore dell’associazione per le Ricerche sul Paranormale. Incantata da questo ragazzo determinato a perseguire i suoi sogni, Ion inizia a interessarsi al paranormale e cerca di aiutare Mikado come può.

Ion, incuriosita dalle ricerche di Mikado, gironzola per il suo laboratorio e tocca un misterioso manufatto che però sprigiona una forte scarica elettrica. Impaurita chiude gli occhi e ripete il suo nome, e così si ritrova a volare sopra la scuola. Entusiasta di questo potere scopre però che la scarica di energia ha dato fuoco alla sede dell’associazione di Mikado. Per tentare di estinguere l’incendio, vola verso la piscina ma una volta arrivata si rende conto di non sapere come trasportare l’acqua. Mikado arriva e la esorta ad usare i suoi poteri, concentrandosi e desiderando con tutto il cuore di riuscire nell’impresa. E così, ancora una volta chiudendo gli occhi e sussurrando il suo nome, Ion riesce a trasportare l’acqua e ad estinguere l’incendio.
Mikado chiede a Ion di unirsi all’associazione per le sue capacità paranormali, e Ion acconsente perché spera di riuscire a farlo innamorare di lei e di diventare importante per lui anche senza i suoi poteri.


I.O.N Recensione

Questa è una delle prime opere di Arina Tanemura, e per chi ha letto altre opere dell’autrice può essere un manga utile per apprezzare l’evoluzione dell’autrice, delle sue storie e del suo tratto. Personalmente ho trovato molto più interessanti altre opere di Arina Tanemura.

I.O.N è un manga leggero ma presenta alcuni dei tipici clichè degli shoujo e personaggi un po’ stereotipati. La storia è semplice e si legge con tranquillità, alcune delle scene sono divertenti, in generale traspare un senso di “già visto” ma i poteri paranormali aiutano a rendere la storia carina. Alcuni personaggi e il loro ruolo all’interno della storia è piuttosto prevedibile, e data la brevità dell’opera è normale che le relazioni tra i protagonisti risultino un po’ semplificate.

Il tratto dell’autrice, anche se c’è da ricordare che questa è una delle sue prime opere, è bello e riesce ad esprimere i vari sentimenti tramite i volti dei protagonisti. C’è un forte uso dei retini, che spesso sostituiscono completamente lo sfondo delle tavole, ma questo non appesantisce troppo le tavole, che risultano sempre molto pulite.

L’autrice ha anche inserito nei capitoli dei box laterali interessanti in cui spiega alcune cose sui vari personaggi. Purtroppo però all’interno delle descrizioni si trovano anche elementi futuri rispetto al capitolo che si legge, facendo così degli spoiler sui successivi capitoli. A chi leggerà quest’opera consiglio vivamente di lasciarsi i box laterali alla fine del volume, così da non incappare in spiacevoli spoiler.


I.O.N Edizione

In Italia I.O.N è edito dalla Planet Manga. L’edizione è buona, le pagine trattengono bene l’inchiostro e non macchiano, il prezzo è di 4.30 € . Consiglio questo manga ai fan dell’autrice e a chi desidera leggersi una opera shoujo leggera, romantica e divertente.


I.O.N , 4.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: