• 1 Commenti

I Cavalieri dello Zodiaco Episode G – 0

I Cavalieri dello Zodiaco Episode G – 0 Manga

Prima della conclusione del manga e dopo il finale di Last Canvas, Planet Manga ci presenta questo speciale volume in un formato a dir poco sorprendente per i suoi soliti standard qualitativi.

I Cavalieri dello Zodiaco Episode G – 0 Trama

La storia è ambientata anni prima del risveglio di Crono. Miko Hasegawa, una giovane archeologa si trova in Egitto alla ricerca di fantomatiche rovine che potrebbero nascondere nuove scoperte e camere funebri al loro interno. Purtroppo il governo egiziano non ha ancora concesso la possibilità di attuare degli scavi in zona, quindi il massimo che vorrebbe fare è tentare di introdursi all’interno di un pertugio d’entrata assieme ad una guida.

A farle da guida troverà una strana coppia di fratelli, Lius e il piccolo Leo, pseudonimi per nascondere la vera identità di Aiolos e Aiolia. Scesi all’interno delle rovine, Miko e Aiolia trovano subito una situazione strana, dell’acqua brillante che in realtà è macchiata dell’Ichor, il sangue degli dei. Dopo aver sventato diversi attacchi da parte di manifestazioni create dalla potenza dell’Ichor e dal malvagio cosmo che permea la zona, il piccolo Aiolia cede il passo al cavaliere del Sagittario, che con i suoi poteri sconfigge la manifestazione finale che ha preso l’aspetto del dio delle tenebre egiziano Apopi.

A fine storia, il sarcofago da cui sgorgava copioso l’Ichor va in pezzi e da esso fuoriesce Ponto, il fautore della Titanomachia descritta poi nelle pagine di Episode G.

I Cavalieri dello Zodiaco Episode G – 0 Valutazione

Questo volume è diviso in due parti principali, una storia prequel di Episode G con Aiolos e la Galaxian Encyclopedia, una enciclopedia di personaggi, colpi ed eventi apparsi nelle pagine di questa serie. Personalmente la storia narrata mi ha fatto storcere il naso più volte per via di alcune scene comiche e gag infilate quasi a forza, che fanno sembrare Aiolos un perfetto idiota dalla testa vuota. Non riesco davvero a concepire perché Okada abbia inserito questi siparietti comici in una serie dove non ce n’è affatto bisogno.

A parte tutto sempre ottimi disegni e uno stile particolareggiato ed unico, con una fluidità delle azioni che in certi punti può sembrare un po’ caotica e incomprensibile.

La versione della Planet Manga è forse una delle migliori mai partorire dalla casa editrice, infatti il volume è stato pubblicato con sovracopertina a colori, pagine a colori interne in carta patinata al costo di 5,90€. La carta utilizzata per questo volume è decisamente buona, visto che non è riscontrabile il solito e brutto effetto trasparenza da una pagina all’altra. L’inchiostro macchia poco, solo nelle pagine più scure.
Se pubblicassero con questo prezzo e formato ogni serie a sottiletta a me non dispiacerebbe affatto.

L’unico appunto su questa versione è che penso la Planet abbia deciso di non pubblicare separatamente la storia con l’enciclopedia in formato sottiletta perché probabilmente che una vendita separata avrebbe subito un calo di vendite e quindi una perdita sulla parte dell’enciclopedia. Alla fin fine è un buon prodotto.

Consigliato a tutti i fan delle serie dei Cavalieri dello Zodiaco e che attendono la conclusione imminente di Episode G.

I Cavalieri dello Zodiaco Episode G – 0, 3.5 out of 5 based on 2 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: