• 3 Commenti

Hyde & Closer

Hyde & Closer: Manga

Hyde & Closer è un manga ideato e disegnato da Haro Aso, mangaka esordiente conosciuto esclusivamente per quest’opera. Questo titolo è stato pubblicato in Giappone nel 2008 dalla Shogakukan, mentre due anni dopo è stata la Star Comics a produrlo nel nostro Paese al prezzo di 4 euro e 20 con un’edizione standard senza pagine a colori o sovraccopertine.


Hyde & Closer: Trama

Shunpei Closer è un ragazzino poco brillante, molto impacciato, senza carattere e non in grado di prendere decisioni importanti, insomma, uno di quelli che la società definirebbe come perdente. Nelle vene del giovane Shunpei però scorre del sangue non comune, il nonno (scomparso però misteriosamente) è infatti il più grande stregone mai esistito. Questo grande potere però metterà in difficoltà Closer dato che, un’antica leggenda narra che, chi berrà il sangue direttamente dal cuore del nipote dello stregone più forte del mondo riceverà il suo potere. Shunpei quindi si ritroverà ad essere la prima preda di tutti gli stregoni del mondo. Questi molteplici e pericolosi stregoni attenteranno alla vita del ragazzo infondendo vita a bambole e pupazzetti vari. Shunpei però non sarà totalmente indifeso dato che in precedenza, il nono gli regalò “Hyde” ovvero un carino e dolce orsacchiotto in peluche che, durante gli attacchi degli stregoni, si trasformerà in un temuto (e divertente) orso guerriero con tanto di cappello e sigaro (di cioccolata) tra i denti aguzzi. Questa è la premessa che ci offre il manga dell’esordiente Haro Aso.


Hyde & Closer: Personaggi principali

  • Shunpei Closer: Il protagonista della nostra storia, un ragazzo impacciato, distratto e decisamente poco brillante. Non è certo il più invidiato della scuola. Nonostante tutto però Shunpei nasconderà non solo un grande cuore, ma anche un enorme potere. Ovviamente nelle sue vene scorre il sangue dello stregone più potente del mondo.
  • Hyde: all’apparenza è un innocuo e carino orsetto peluche che all’occorrenza diventa una potentissima, efficace e a tratti divertente arma di combattimento. Il dolce peluche si trasformerà infatti in un grande orso dai denti aguzzi, con un curioso ed elegante cappello, con un sigaro di cioccolata, ma soprattutto armato di motosega!

Insomma, protagonisti bizzarri e decisamente molto diversi, ma che sapranno sicuramente intrattenere gli amanti del genere! se ne vedranno infatti di tutti i colori! dai combattimenti fino alle scene ridicole e divertentissime!


Hyde & Closer: Disegni

Haro Aso non è certamente il miglior disegnatore che esista. Il suo tratto è infatti molto infantile, senza utilizzare tratti particolarmente distintivi e significativi. Nulla di più che un semplice disegno di uno shonen medio/basso. Neanche la trama infatti, per quanto possa essere divertente in alcuni tratti, è egregia, anzi, tende a volte di essere banale, scontata e a volte veramente, ma veramente troppo infantile.


Hyde & Closer: Edizione

Di solito Star Comics è una delle case editrici che tendo ad elogiare di più. In questo caso però non ci possono essere complimenti, bensì solo critiche e rimproveri. 4 euro e 20 per un’edizione normalissima che dovrebbe costare non più di 3 euro e 90. Il formato è di 11,5 x 17,5 cm, senza pagine a colori e senza sovraccopertina. La carta è di media qualità e gli inchiostri sono abbastanza buoni. Non ci sarebbero state nè lodi nè critiche se i volumi fossero costati 3 euro e 90. Senza dubbio mi sento di dire che Star Comics ha pienamente toppato con questo titolo.


In conclusione, questo titolo mi sento di consigliarlo esclusivamente a chi è alle prime armi con i manga, a chi vuole iniziare o semplicemente a chi ha voglia di leggere una storia semplice (e a tratti infantile). Per tutte le altre tipologie di lettori mi sento assolutamente in dovere di sconsigliarmi non solo l’acquisto, ma anche la sola lettura di questa storia.

Hyde & Closer, 3.9 out of 5 based on 16 ratings

Autore: MrMoMoMaNiA

Scritto da MrMoMoMaNiA il nelle categorie: