• 17 Commenti

HunterXHunter

Hunter × Hunter è un manga del 1998 ad opera di Yoshihiro Togashi (autore di Yu Yu Hakusho). Il manga ha avuto molte battute d’arresto nel corso degli anni, è tuttora in corso ma nuovamente in stato di pausa, per un totale di 285 capitoli circa e 26 volumi pubblicati. In Italia il manga è edito dalla Planet Manga.

Hunter × Hunter racconta la storia di un ragazzino: Gon che dopo aver incontrato un giovane Hunter di nome Kaito, ed aver scoperto che il padre che non ha mai conosciuto è un Hunter di fama mondiale decide di sostenere l’esame per diventare Hunter, nella speranza di ritrovarlo. Nel corso delle avventure per partecipare all’esame Gon conosce altri aspiranti candidati: prima Leorio e Kurapika , durante una delle prime selezioni per arrivare al luogo dove si svolgono le prove, e in seguito durante una delle prove Killua,un ragazzino della stessa età di Gon. I 4 affrontano terribili prove per diventare Hunter e nel corso dei volumi si conoscono le vere motivazioni di ognuno di loro. Leorio desideroso di guadagnare soldi per poter svolgere la sua professione di medico chirurgico, Kurapika per diventare Black List Hunter e poter vendicare il suo clan sterminato dalla Brigata Fantasma, e Killua, figlio di una famosa famiglia di assassini, scappato da casa per sfuggire alle torture e agli allenamenti a cui veniva sottoposto e dimostrare di poter diventare un Hunter. Tra gli avversari che incontrano nelle prove un altro aspirante Hunter, Hisoka, fa la sua comparsa. Hisoka un tipo misterioso alla continua ricerca di persone in grado di fronteggiarlo, ed uno dei più temibili avversari di Gon & CO.

Il manga si suddivide in varie parti: la prima dedicata all’esame per diventare Hunter, la seconda riguardante York Shin City, la terza Green Island e la quarta ancora in corso sulla Formichiera.

Man Mano che si avanza con l’incedere dei volumi si assiste ad un numero impressionante di personaggi dalle tecniche incredibili e da combattimenti dagli esiti incerti. Il disegno, anche se si può ben vedere come l’autore abbia migliorato il suo tratto nel corso dei volumi, in più punti (a mio avviso) è poco definito, un po’ sporco ed alcuni dei combattimenti risultano caotici. La storia di base da cui partono tutte le vicende è per certi aspetti interessante per altri un po’ fallace. Ottima è l’evoluzione di alcuni personaggi, primo tra tutti Gon che, come è tipico di alcuni shounen, è un ragazzino e perciò (spesso) rende tutto troppo semplice,ma finalmente nei capitoli della Formichiera matura delle emozioni forti che si riflettono sul suo modo di agire. Anche per Killua la ricerca della sua identità e successivamente la sua indipendenza dalla famiglia lo rendono un personaggio degno di nota. Kurapika e Leorio invece sono più grandi di Gon e Killua ed hanno già delle idee chiare sulla vita e obbiettivi da raggiungere.

Nel corso dei volumi la storia ha preso una piega avvincente ma le pause interminabili dell’autore risultano deleterie per il manga stesso.

HunterXHunter, 4.6 out of 5 based on 89 ratings

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: