• 25 Commenti

Highschool of the Dead

Highschool of the Dead manga

Highschool of the Dead (La Scuola dei Morti Viventi) è un manga disegnato da Shouji Sato e scritto da Daisuke Sato nel 2006. In Giappone viene pubblicato dalla casa editrice Kadokawa Shoten, mentre in Italia è stato acquisito da Planet Manga.

Highschool of the Dead trama

Cosa fareste se il mondo intero venisse contagiato da una malattia epidemica che trasforma i contagiati in zombie?

Highschool of The Dead è una serie ambientata inizialmente in una scuola, all’interno della quale scoppia una pandemia: chi viene morso da uno degli zombie (chiamati “loro” dai personaggi principali) ne viene a sua volta trasformato.

Takashi Komuro, protagonista di questa storia, sopravviverà insieme ad alcuni compagni e all’infermiera scolastica, riuscendo a scappare dall’edificio; ma il problema non finisce qui, devono infatti trovare i familiari dei ragazzi…

Ci riusciranno? Sta a voi lettori scoprirlo…

La Scuola dei Morti Viventi – Highschool of the Dead © 2006 Shouji Sato – Daisuke Sato / Kadokawa Shoten Publishing Co., Ltd.

La storia, a mio parere, risulta molto interessante in quanto riesce a coinvolgere totalmente il lettore tramite vicende piene di azione, scenette comiche ben riuscite, tanta violenza e molto e ripeto molto fan service (che sicuramente farà piacere a noi maschietti e che però, è un po’ troppo fine a se stesso).

Altro punto a favore è sicuramente il genere horror splatter ben realizzato che può piacere anche a persone impressionabili come me!

I personaggi sono caratterizzati in buon modo ma non eccellentemente, sono i classici studentelli: lui che si scopre alla fine un leader nato, la genietta, l’otaku, la seria combattente e quella che dovrebbe ipoteticamente andar dietro al protagonista; quindi riguardo questo settore il giudizio non è molto positivo.

L’opinione riguardo i disegni non può che essere positiva: Shouji Sato ha un tratto molto pulito e raramente confusionario che riesce a far capire ogni situazione senza sforzo o problemi.


Highschool of the Dead Planet Manga

L’edizione Planet Manga ci propone un buon rapporto qualità prezzo: volume 13×18 (lievemente più grande di un normale tankobon come per esempio One Piece o Naruto), carta tendente al giallognolo che però non risulta trasparente e non vi è nessuna sovraccoperta. Tutto per €4,30.


Highschool of the Dead anime

Parlando di altro posso dire di aver anche visionato l’intera serie animata, riguardo la quale c’è poco da dire in quanto molto simile al manga, l’unica differenza è nella pesante censura apportata per poter pubblicizzare maggiormente blu-ray e dvd in cui verranno ovviamente eliminate.

Degne di nota l’Opening e le ben dodici Ending.

In conclusione Highschool of the Dead è un buon titolo a cui attribuisco 3 alla storia e 4 ai disegni.

Highschool of the Dead, 3.9 out of 5 based on 46 ratings

Autore: TONY_TONY_CHOPPER

Scritto da TONY_TONY_CHOPPER il nelle categorie: