• 1 Commenti

Haikyu!! – L’asso del volley

Haikyu!! – L’asso del volley Manga

Uno spokon come non se ne vedevano da un bel po’, su uno sport eccitantissimo come la pallavolo/volleyball.

Haikyu!! – L’asso del volley Trama

Shoyo Hinata è un ragazzino ancora nel periodo della crescita, ma ancora bassino di statura. Un giorno d’inverno, per puro caso, si ferma per strada di fronte alla vetrina di un negozio, attratto da quel che stanno trasmettendo in TV. Per la prima volta vede una partita di volley, ma la cosa che più lo magnetizza è la presenza di un membro fortissimo della squadra che a stento arriva al metro e settanta di altezza. Il “Piccolo Gigante“, come viene soprannominato dal cronista televisivo, riesce a compensare lo svantaggio dell’altezza con potentissimi salti e grande velocità di reazione, tanto da riuscire a superare la difesa del muro avversario e segnare un punto dopo l’altro. Preso dalla foga, il ragazzo si iscrive al Club di Volley, scoprendo che purtroppo è l’unico membro e passa i tre anni delle medie ad allenarsi da solo, aiutato da amici di altri club sportivi e dal Club di Volley femminile. Durante la sua prima partita con un team abbastanza rappezzato, si scontrerà con Tobio Kageyama, soprannominato il Re del campo, e nonostante non si dia mai per vinto, dovrà subire una pesante sconfitta, mostrando però le sue eccezionali capacità, promettendogli che alle superiori lo sconfiggerà.

Una volta passato l’anno, Shoyo si iscrive finalmente al liceo dei suoi sogni, il Liceo Karasuno, e inoltrare la sua domanda per entrare nel Club di Volley dove un tempo giocava proprio il Piccolo Gigante che il ragazzo tanto ammira. Entrato in palestra per la prima volta, scoprirà che nella sua stessa scuola si è iscritto anche Tobio. Dopo aver causato un po’ di trambusto a causa della loro rivalità verranno banditi dalla palestra dal Capitano del club, Daichi Sawamura,e la loro domanda di entrare nel club non verrà accettata finché non comprenderanno che ora fanno parte della stessa squadra e la pianteranno di litigare ogni momento.

Sarà proprio per dimostrare il loro affiatamento che i due sfideranno il capitano, che li metterà in competizione con altri due nuovi membri del primo anno in una partita tre contro tre. Allenandosi e giocando assieme, Shoyo e Tobio scopriranno uno strano affiatamento che darà luogo a una vera e propria reazione chimica tra i lanci precisi e rapidissimi di Tobio e la rapidità e potenza di salto di Shoyo, realizzando delle azioni veloci che spiazzano la difesa avversaria.

Haikyu!! – L’asso del volley Valutazione

Ho seguito questa serie nell’adattamento animato, trasmesso da Aprile a Settembre 2014, e devo dire che hanno fatto un buon lavoro ad animare in maniera fedele tutto il materiale presente nel manga. I personaggi sono ben caratterizzati, sia i due protagonisti principali, che il resto della squadra, e viene dato ampio spazio sia ai loro punti di forza, che alle loro preoccupazioni e incertezze. La manager è un po’ il neo della situazione, che sta lì giusto per metterci un po’ di presenza femminile e fare qualche gag sul fatto che abbiano una manager molto carina, di tanto in tanto. XD

Il tratto dell’autore inizialmente non era molto di mio gradimento, visto che i volti sono molto tondeggianti e hanno forme strane, ma già da metà del primo volume i tratti sembrano migliorare e prendere maggiore spigolosità e tratti somatici. Ottime anche le panoramiche e gli sfondi, soprattutto visto che questo è uno sport che si fa quasi sempre al chiuso e quindi bisogna ritrarre soffitti e pavimenti delle palestre.

Buono l’adattamento, con note esplicative a bordo vignette su termini giapponesi o regole del volley, sebbene ogni tanto spuntino degli erroretti di distrazione o di traduzione.

Il manga è pubblicato da Star Comics nel classico formato economico da edicola, al prezzo di 4,30 €.

Consigliato ai fan dei manga sportivi, ragazze incluse.

Haikyu!! - L'asso del volley, 4.5 out of 5 based on 2 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: