• 0 Commenti

God Mazinger

God Mazinger Manga

Ancora una volta J-Pop porta in Italia una delle serie storiche del maestro Nagai ed una delle prime rivisitazioni delle sue serie classiche, God Mazinger.

God Mazinger Trama

Yamato Hino è un giovane studente delle superiori degli anni ’80 che, a differenza dei suoi amici e coetanei, ha degli strani poteri paranormali. Una notte il ragazzo farà uno strano sogno, dove viene richiamato da qualcosa o da qualcuno, ma non riesce a comprendere chi lo stia realmente chiamando. Al suo risveglio, il ragazzo fila a scuola, dopo essersi beccato una sgridata da suo padre per il suo comportamento impertinente. Sulla strada combina un paio di marachelle con i suoi poteri, sollevando le gonne delle ragazze con delle folate di vento psichiche. Quando viene rimproverato dalla sua amica d’infanzia Kaoru, il ragazzo sbotta tutta la sua insofferenza per il fatto di vivere in un’epoca così tranquilla, desiderando di essere nato nell’epoca Sengoku, in cui c’erano continui scontri e guerre tra i feudi giapponesi. Proprio in palestra, alla presenza dell’amica, comparirà uno spaventoso volto di pietra e la visione di una donna bellissima che chiama Yamato e si presente col nome di Aira Mu.

Nel mentre in un passato distante ci viene mostrato lo scoppio della guerra tra i barbari e crudeli guerrieri di Dragonia, che montando ferocissimi dinosauri, attaccano le città dell’antico regno di Mu, senza risparmiare i cittadini, massacrando e stuprando indiscriminatamente. La guerra sembra volgere al peggio per il regno di Mu, fino a quando il richiamo di Aira non riesce a far aprire uno squarcio spazio-temporale che trasporta Yamato e tutti i suoi compagni di classe all’interno del pulmino scolastico nel passato. Yamato si teletrasporterà inconsapevolmente di fronte alla regina di Mu, che gli spiegherà che gli esseri umani sono discendenti di una antica razza aliena che ha terraformato il pianeta e poi si è trasformata per adattarsi al nuovo clima del pianeta. Il ragazzo è un discendente del popolo di Mu ed era stato profetizzato che quando Mu si sarebbe trovato in pericolo lui sarebbe giunto per risvegliare la tremenda forza di God Mazinger, la divinità protettrice del regno di Mu, un antico manufatto alieno.

Riuscirà Yamato, fusosi con God Mazinger a sconfiggere il perfido re Dorado di Dragonia e riportare la pace, o forse è un drammatico finale che dobbiamo aspettarci?

God Mazinger Valutazione

Leggere God Mazinger mi ha dato un senso di amarcord spaventoso, visto che nella serie sono presenti tanti elementi che ho già letto in altre opere del maestro Nagai precedenti (Devilman, Mazinger Z, Mao Dante) ed altri che verranno ripresi in seguito in altre opere nagaiane (Mazinsaga, Mazinkaiser SKL). Il ritrovare determinati personaggi e scoprirne l’origine (come ad esempio Aira di Mazinkaiser SKL) non può che far divertire e stuzzicare il lettore a voler leggere ancora altre opere di Nagai, come l’inserimento di personaggi di altre serie ancora (Honey e Hayami di Cutie Honey). Molto interessante e drammatico lo svolgimento, che fa una nettissima separazione tra bene (Mu) e male (Dragonia), come quasi sempre accadeva nei manga/anime dell’epoca.

Il tratto è come sempre molto grezzo ed elementare, come era lo stile del primo decennio di carriera del maestro Nagai. Ogni tanto si riescono a notare tavole affidate ad un altro maestro come Ken Ishikawa. Un vero peccato che le tavole più elaborante non siano state pubblicate a colori.

Come sempre ottimo l’adattamento, con note a margine per termini giapponesi o cenni storici.

Il manga è pubblicato da J-Pop nel formato deluxe con sovracopertina in carta patinata al prezzo di 9,90 €.

Consigliato a tutti i fan di Go Nagai, una lettura imperdibile.

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: