• 2 Commenti

Gate

Gate Manga

Gate è un manga scritto e disegnato da Hirotaka Kisaragi. Originariamente edito dalla casa editrice Biblos, dopo il suo fallimento i diritti di questo manga sono stati acquisiti dalla casa editrice Libre Shuppan. In Italia è edito da Ronin Manga.

Gate Recensione

Gate racconta la storia di quattro ragazzi, Akira, Shigeru, Kazuya e Riki, molto diversi ma legati da un legame d’amicizia molto profondo. Un giorno, però, uno strano fatto cambia la loro esistenza. Dopo essere stati colpiti da un fulmine, diventano i portatori di quattro bestie sacre il cui compito è mantenere chiusi i Gate, portali che collegano la nostra dimensione con le dimensioni parallele. E i problemi non sono finiti qui. I quattro ragazzi devono riuscire a farsi accettare dalle quattro bestie sacre, altrimenti rischiano la vita. Infatti non fosse stato per i quattro spiriti, sarebbero morti fulminati. Perciò se non dovessero avere un carattere abbastanza deciso per controllarle, le quattro bestie abbandonerebbero i loro corpi, privandoli della vita. A consigliare i quattro ragazzi c’è Shuri, una ragazza misteriosa che ha il compito di amministrare le quattro bestie sacre e controllare i gate. Per un caso strano è rimasta imprigionata nel nostro mondo, perciò aiuta i protagonisti, anche se rivorrebbe indietro i quattro spiriti.

Gate Personaggi

  • Akira Saijo: è l’invocatore di Byakko, la tigre bianca. Ha un atteggiamento positivo e gentile. È il protagonista ed è molto attaccato ai suoi amici. Colore bianco, direzione occidente, stagione inverno, attributo vento.
  • Shigeru Minamiyama: è l’invocatore di Suzaku, la fenice vermiglia. È un otaku e appassionato di videogames, tanto che molto spesso passa le notti in bianco per partecipare a tornei online di videogiochi. Colore rosso, direzione meridione, stagione estate, attributo fuoco.
  • Kazuya Saito: è l’invocatore di Seiryu, il dragone azzurro. Appartiene ad una famiglia di sacerdoti che da sempre combatte contro il dragone azzurro. Per questo motivo accetta con difficoltà la presenza dello stesso drago all’interno del proprio corpo, rischiando così di non farsi accettare da esso come invocatore. Colore blu, direzione oriente, stagione primavera, attributo acqua.
  • Riki Shirokita: è l’invocatore di Genbu, la tartaruga nera. All’apparenza è un duro, ma ha un cuore d’oro. È disposto a sacrificare la sua vita per salvare quella degli altri, anche se sono spiriti. Colore nero, direzione settentrione, stagione autunno, attributo terra.
  • Shuri: è una ragazza misteriosa che si esprime sempre con un linguaggio cortese e non fa trasparire le proprie emozioni. Il suo compito consiste nel cercare di richiudere i gate che sono stati violati. È l’amministratrice delle quattro bestie sacre e per questo è sulla Terra per cercare di recuperare i quattro spiriti dai corpi dei ragazzi. Dopo la chiusura del primo gate si ritrova imprigionata sulla Terra perché non ha oltrepassato il gate in tempo. Nonostante il suo scopo, aiuta i quattro ragazzi spiegando loro il fatto dell’essere accettati dalle quattro divinità e le eventuali conseguenze.
  • Byakko: la tigre bianca. È la bestia sacra che per prima ha accettato il suo ospitante. Viene considerato il leader dei quattro.
  • Suzaku: la fenice vermiglia. Si è fatta accettare per terza. Ha un carattere molto deciso, ma è felice di aiutare i quattro ragazzi, considerandoli amici.
  • Seiryu: il dragone azzurro. È stato l’ultimo ad accettare il suo ospitante, dato che quest’ultimo appartiene a una famiglia che lo combatte da secoli.
  • Genbu: la tartaruga nera. Ha accettato il suo ospitante come seconda. Ha un carattere pacato e una grande saggezza, data l’età che sembra avere.

Gate Edizione italiana

L’edizione italiana del manga è a cura di Ronin Manga. È stampato su una carta molto spessa e particolarmente bianca, che assorbe bene l’inchiostro. Dato lo spessore della carta, non si vede il contenuto della pagina precedente in trasparenza, rendendo ottima l’edizione. La lettura è fedele all’originale e anche la traduzione è buona.

Gate, 4.5 out of 5 based on 10 ratings

Autore: SNeptune84

Scritto da SNeptune84 il nelle categorie: