• 25 Commenti

FullMetal Alchemist

Dalla magica matita di Hiromu Arakawa, ecco un manga che accosta magnificamente drammaticità, azione, scienza e molto umorismo!

Il padre dei due fratelli, Van Hohenheim, era un famosissimo alchimista e non era quasi mai a casa, così Ed e Al impararono l’alchimia dai libri che trovavano nella camera del padre e, fin da piccoli, erano già esperti in quell’arte. I due vedono la madre morire quando Edward ha soli 12 anni e Alphonse 10. Disperati per la perdita, decidono di riportarla in vita ma di mantenere il segreto, dato che creare un’anima umana è un grande tabù per tutti gli alchimisti. Nel frattempo, i due fratelli vengono cresciuti da Pinako Rockebell, una meccanica e costruttrice di Auto-Mail, ovvero protesi robotiche che servono a sostituire arti persi, che ha una nipote, Winry, dell’età di Edward. Quest’ultima ha perso entrambi i genitori nella terribile guerra civile di Ishbar, dato che erano stati mandati al fronte come medici e morirono durante un assalto.

Ed e Al continuano a pensare a come riportare in vita la madre. Un giorno, nella loro città, arriva un’abilissima alchimista che salva tutto il paese da un’inondazione. I due decidono di diventare suoi allievi e così succede. Dopo qualche mese di addestramento, Ed e Al tornano dall’apprendistato molto più abili di prima e pensano che sia arrivato il momento di trasmutare (creare con l’ alchimia) l’anima della madre. Preparati tutti gli ingredienti, tracciano il cerchio alchemico (un cerchio magico che permette di fare una trasmutazione) e cominciano la trasmutazione. Il tutto con degli esiti tragici.

Edward perde una gamba e Alphonse si vede portare via tutto il corpo, ma suo fratello, imprigionandogli l’anima in un’armatura in cambio di un braccio, lo salva. Edward si fa impiantare degli Auto-Mail al braccio e alla gamba e diventa un “alchimista di stato”, cioè un alchimista che si arruola nell’esercito come militare in cambio di numerosi fondi per le ricerche, ma che in cambio deve essere pronto a essere mandato a combattere sui fronti più terribili come arma umana.

I due fanno questa drastica scelta per riuscire a trovare la Pietra Filosofale, che è l’unico strumento con cui potrebbero riottenere i loro vecchi corpi. Si troveranno coinvolti in un mare di avventure che li faranno combattere contro i più svariati nemici.

Questo fantastico manga, edito in Giappone dalla Square-Enix sulla rivista mensile “Shonen Gangan”, porta sulla carta le avventure di Edward e Alphonse Elric, due fratelli rispettivamente di 16 e 14 anni che vivono in un mondo in cui l’alchimia è un’arte a metà fra la scienza e la magia.

Copyrights: Hiromu Arakawa/SQUARE ENIX

FullMetal Alchemist, 4.3 out of 5 based on 194 ratings

Autore: (^-^)kaory

Scritto da (^-^)kaory il nelle categorie: