• 0 Commenti

Freak Island

ATTENZIONE: Consigliato ad un pubblico maturo

Freak Island Manga

Avete intenzione di passare un estate più movimentata del solito, ma non sapete quale sia la meta giusta? Allora siete calorosamente invitati a Freak Island, dove una famiglia amorevole ed unita vi darà il benvenuto più caloroso della vostra vita!

Freak Island Trama

Ci troviamo nel Giappone dei tempi moderni. Un gruppo di universitari, che fanno parte del Club di Archeologia, si trovano in mare in barca, diretti verso la misteriosa isola disabitata di Kikuchi, per poter visitare le rovine di un villaggio abbandonato da non si sa bene quanti anni o magari decenni. Takaku, il nostro protagonista viene colpito da un attacco di noia terribile, trovandosi in una situazione per lui alquanto spiacevole. Il ragazzo infatti è completamente disinteressato all’argomento dell’archeologia, ma è entrato nel club solo perché si è innamorato a prima vista di Tomoka Uehara, che purtroppo va dietro al senpai Higashiyama, il figlio del proprietario della barca. Il piccolo problema che sorge, è che l’isola non è disabitata, anzi scorgono subito una persona sulla costa, intenta a fissare una specie di fuoco di segnalazione che crea una colonna di fumo evidente anche da grande distanza. Higashiyama si getta subito in mare quando gli fanno notare l’uomo, che immaginano sia un naufrago intento a far notare la sua presenza con un segnale di fumo. Purtroppo la verità è ben diversa, e di fronte al ragazzo si erge un energumeno in giacca e cravatta con una maschera di maiale che per ringraziarlo della premura lo massacra a martellate in testa e in faccia.

Subito dalla barca inizia a scoppiare il panico, tra il presidente del Club Iino che se la fa addosso e l’occhialuta Kuraki che vomita. Subito Tomoka incita Takaku a gettarsi in mare e andare a salvare il senpai, ma il ragazzo è pietrificato dal terrore di questa situazione così assurdo e non fa neppure un passo, quando Fuji, un’altra ragazza del club, rivela a Tomoka che Takaku è geloso del senpai perché innamorato di lei, la ragazza reagisce con un’occhiata torva carica d’odio e gettandosi in mare. Messo alle strette dalle Fuji e Kuraki, Takaku si getta in mare per raggiungere Tomoka, ma mentre sta nuotando scopre una terribile verità… sul fondo del mare sono abbandonati quelli che sembrano dei barili di rifiuti tossici e scorie radioattive. La situazione si complica ulteriormente quando la barca finisce per colare a picco a causa di altri relitti di barche sul fondo del mare. Ora i ragazzi, costretti a restare sull’isola, inizieranno un percorso per la sopravvivenza, scoprendo poco alla volta delle verità terribili sui freak che popolano quest’isola, mentre i freak in questione li vedono come offerte sacrificali a Dio.

Freak Island Valutazione

Sono un grande appassionato di horror, sia in versione cinematografica che in versione manga, e devo ammettere che questo manga parte subito in terza, facendo capire all’istante che si tratta di un survival splatter. Questo gruppo di poveracci finiti su quest’isola, finisce in un turbine di morte e violenza senza neppure volerlo. Ovviamente se ci si trova in una situazione così assurda si potrebbero avere reazioni parecchio differenti, dalla rassegnazione, all’isteria folle. Ho trovato interessante e realistiche le reazioni dei personaggi, sottoposti a queste situazioni cruente e grottesche. Se avete visto titoli come “Le colline hanno gli occhi” o “Non aprite quella porta“, potreste sentire leggeri dejavu.

Le tavole sono sempre piene di sfondi, inchiostrature e retinature, offrendo panorami e sfondi ricchi e disegnati come si deve. Unica nota negativa sono alcune tavole verso la fine del primo volume, dove le orecchie del protagonista vengono disegnate in maniera ORRIPILANTE! XD

Come sempre un ottimo adattamento, privo di errori di battitura e con note a margine per spiegare alcuni termini giapponesi.

Il manga è pubblicato da Star Comics nel formato deluxe con sovracopertina in carta patinata al prezzo di 4,90 €.

Consigliato ai fan degli horror splatter.

Freak Island, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: