• 5 Commenti

Eureka Seven

Eureka Seven” è un manga scritto e realizzato da Jinsei Kataoka e da Kazuma Kondou sulla storia ideata dallo studio Bones. E’ stato distribuito in Italia da Planet Manga in sei volumi  acquistabili al prezzo di 4,90€. Il manga si presenta con una copertina colorata e lucida e con qualche vignetta extra alla fine, pur mantenendo un prezzo moderato.

Eureka Seven Trama

Il manga “Eureka Seven” presenta una trama molto particolare arricchita spesso da numerosi flashback.

Il protagonista della storia è Renton, un ragazzo di 14 anni che vive con il nonno. Pur essendo il figlio di un importantissimo eroe del passato, la sua vita è del tutto noiosa ed il suo unico svago è quello di liftare con la Reflection Board ovvero di cavalcare le onde di Trapar. Questo è uno speciale gas che permette ad appositi veicoli di essere sorvolato.

La più grande aspirazione di Renton era quella di viaggiare, di scappare lontano e di liftare con il suo mito, Holland, il capo della famosissima Gekko State.

Ma la sua vita non sembra “prendere l’onda giusta”, e tutto sembra rimanere noioso fino a quando accade qualcosa di inaspettato: un LFO di nome Nirvash effettua un atterraggio d’emergenza proprio sopra la sua casa. Al comando del LFO c’è la splendida Eureka che sembra addirittura riuscire a parlare con esso. Bisogna precisare che gli LFO sono dei robot che, riuscendo a cavalcare le onde di Trapar, vengono utilizzati come armi.

Eureka ha quindi bisogno di un posto dove dormire e di qualcuno in grado di riparare il Nirvash, LFO leggendario. Si ferma quindi da Renton che, utilizzando tutte le abilità di meccanico che possiede, ripara il Nirvash. Ma non c’è tempo, l’esercito ha già trovato Eureka e lei è costretta a difendersi utilizzando il suo LFO ma, questa volta, trascina al suo interno anche Renton. La battaglia però non va per il verso giusto e sembra ormai la fine per la bellissima Eureka, ma accade qualcosa di pazzesco, qualcosa di inaspettato: Renton riesce ad attivare un attacco molto potente del Nirvash, riuscendo a “risvegliarlo”.

E’ bastato questo per far capire alla Gekko State che Renton non era un semplicissimo ragazzo che sognava di liftare, ma che era qualcosa di speciale.

Diventa un membro della Gekko-Go e impara a liftare in un modo del tutto differente ed a difendersi dall’esercito. Ma ogni volta che vede Eureka si accorge che c’è qualcosa di strano in lei. Sembra quasi non provare emozioni e… continuando a leggere il manga, scoprirai il terribile e particolare passato della vita di Eureka.

Eureka Seven: disegni

I disegni di “Eureka Seven”, mi hanno davvero colpito. Questo perchè, pur non curando il paesaggio o lo sfondo nei minimi particolari, il tutto da’ un impatto davvero notevole. I personaggi sono stati disegnati con estrema meticolosità.

Ma i migliori disegni sono, senza alcun dubbio, gli LFO. Sono stati realizzati con moltissimi dettagli e sembrano dei veri e propri Robot.

Le scene d’azione e di combattimento sono state ben realizzate e si riesce a capire la sequenza della vicenda in modo chiaro ed immediato.

Il mangaka gioca molto anche sulle sensazioni. Alcune immagini infatti sono realizzate in modo molto particolare e hanno un impatto visivo davvero molto evidente, suscitando delle leggere sensazioni di angoscia o di inquietudine.

Eureka Seven: Personaggi

I personaggi principali di Eureka Seven sono:

  • Renton: è il protagonista dell’avventura che riuscirà a seguire il suo sogno: liftare nella Gekko State
  • Signor Thurston: è il nonno di Renton. Essendo un ottimo meccanico trasmetterà la sua passione anche al nipote.
  • Eureka: ragazzina molto particolare e splendida. Ha un passato molto strano e confuso che scoprirai solo leggendo il manga.
  • Anemone: è una ragazza molto simile ad Eureka che sembra avere un legame molto forte con lei. Questo la farà anche soffrire.
  • Holland: è il capo della Gekko State. E’ un uomo molto impulsivo e coraggioso; del resto queste sono le abilità necessarie per mettersi contro all’esercito.
  • Dewey Novak: egli vuole portare avanti il piano di Adrock: salvare il mondo. Sembra essere collegato ad Holland fin dal primo capitolo e cercherà in tutti i modi di contrastarlo.

Eureka Seven: Planet Manga

Questo fantastico manga è stato distribuito in Italia da Planet Manga nel corso del 2008. L’edizione è davvero sorprendente! Presenta una copertina plastificata rimovibile che ne ricopre una in bianco e nero. Inoltre le pagine sono sufficentemente spesse e l’inchiostro utilizzato è ottimo.

Al termine di ogni volume vengono poi poste delle vignette brevi che parlano della vita di tutti i giorni della Gekko e dei suoi avversari quando non sono in missione in chiave del tutto comica.

Eureka Seven, 4.8 out of 5 based on 12 ratings

Autore: antotonio

Scritto da antotonio il nelle categorie: