• 1 Commenti

Eppur… la città si muove!

Eppur… la città si muove! Manga

Questo particolarissimo manga di Masakazu Ishiguro è una fantastica commedia slice of life che sicuramente saprà accattivare un pubblico specifico.

Eppur… la città si muove! Trama

La storia è una somma di tanti fatti e fattarelli che accadono nel quartiere commerciale di Maruko con protagonista Hotori Arashiyama, una liceale un po’ imbranata e sciocchina che mira a diventare una famosa detective in futuro. Per ripagare il debito contratto negli anni con la vecchia proprietaria della Caffetteria Seaside, finisce per andare a lavorare nel suo bar come cameriera, ma purtroppo il locale è ben lontano dall’essere un Maid Caffè.

Dopo aver invitato l’amica Toshiko Tatsuno a far visita alla caffetteria, viene aspramente rimproverata da quest’ultima che sa perfettamente come dovrebbe essere un vero Maid Caffè e come dovrebbero comportarsi le cameriere impiegate al suo interno. Nonostante la padrona la preghi di lavorare nel suo bar, Toshiko rifiuta la proposta perché impegnata con le iniziative del suo club di ping pong, ma l’apparizione di Hiroyuki Sanada, loro compagno di classe di cui la ragazza è segretamente innamorata le farà cambiare idea.

Hiroyuki è un cliente fisso del locale proprio per la presenza di Hotori, di cui lui è segretamente innamorato. Tra storielle del quartiere commerciale, incomprensioni romantiche e gag sulle cameriere la vita prosegue e nonostante tutto la città continua a muoversi.

Eppur… la città si muove! Valutazione

Devo dire che ho apprezzato la lettura del primo volume e l’adattamento che ha ricevuto. Non è facile tradurre o rendere bene in italiano molte battute giapponesi e i giochi di parole, oltre che spesso per un italiano non sarebbero che squallide freddure o battutine nonsense. Il titolo stesso del manga è un gioco di parole che deriva dalla frase storica di Galileo Galilei “Eppur… si muove!”.

Il manga è un classico slice of life commedia con situazioni strampalate e divertenti, inoltre l’azione è resa molto bene e non lascia molto tempo al lettore di annoiarsi. La protagonista è davvero speciale e divertente e consiglio a tutti di vedere la serie animata omonima tratta da questo manga nel 2010, visto che immaginarsi i dialoghi italiani con la voce di Chiaki Omigawa (la doppiatrice di Hotori) rende alla perfezione.

Questo manga è pubblicato da GP Publishing in volumi al prezzo di 5,90 € con sovracopertina in carta patinata.

Consigliato a tutti i fan di manga comico-demenziali e slice of life.

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: