• 2 Commenti

Elemental Gerad

Elemental Gerad manga

Elemental Gerad (エレメンタルジェレイド Erementaru Jereido), è un manga Shonen disegnato e scritto dalla mangaka Mayumi Azuma, pubblicato nel 2002 dalla casa editrice giapponese Mag Garden e serializzato sulla rivista Comic Blade fino a febbraio 2010. In Italia il manga è stato acquistato da Star Comics nel 2007 e conta in totale 18 Tankobon, sia per la versione giapponese che italiana.

Elemental Gerad recensione

Coud “Cou” Van Giruet è un ragazzo di 15 anni che fa parte di una ciurma di pirati del cielo, la Red Links.

Durante l’ultima scorribanda del gruppo, un furto in una villa di un miliardario, rubano uno strano sarcofago. All’interno Cou trova una ragazza, Reverie ‘Ren’ Metherlence, che risveglia rimuovendo inconsapevolmente un sigillo.

Ren non è una ragazza come le altre, ma un Adil Raid, ovvero una donna dotata di un potere tale da essere utilizzata come una vera e propria arma dagli Adil Raid Pledger. Inoltre, non è una semplice Adil Raid, ma è una dei sette gioielli splendenti (le Adil Raid sono associate ciascuna ad un gioiello che portano sul corpo, quello di Ren si trova sulla fronte).

Naturalmente, data la rarità della ragazza, non passa molto perché la nave dei Red Links venga attaccata da persone che vogliono Ren. Il primo attacco ricevuto è a opera di una delle squadre dell’Arc Aile, organizzazione che si occupa di proteggere le Adil Raid, formata da: Cisqua, Rowen e Kuea.

Nello scontro contro di loro, Cou usa per la prima volta Ren come arma, diventando a tutti gli effetti un Pledger. Lo scontro comporta gravi danni alla nave volante in cui si trovano, costringendo tutti ad abbandonarla per mezzo di scialuppe di salvataggio.

Una volta atterrati, Cou decide di aiutare Ren a raggiungere Adil Garden, dove lei vuole andare a tutti i costi. A loro si aggiungono anche Cisqua, Rowen e Kuea, e il gruppo parte così per un’avventura che li porterà ad affrontare parecchi nemici.

Il manga, ambientato in un mondo simile al nostro, ma dotato di esseri magici come le Adil Raid, e di navi volanti con pirati del cielo. E’ ricco di momenti divertenti alternati con momenti di combattimento.

La storia segue il classico filone shonen fantasy, in cui il protagonista evolve e impara ad utilizzare il suo potere man mano che si prosegue, affrontando nemici sempre più ardui da battere.

Lo stile di disegno è particolare. L’autrice utilizza lo stile classico shonen, più spigoloso e impreciso, per i personaggi maschili, mentre si avvicina più a uno stile shojo, più fine, per i personaggi femminili, senza comunque utilizzare gli occhi eccessivamente grandi, tipici di tali manga. Vengono utilizzati parecchi neri e retini per i personaggi e per gli sfondi, ma sono presenti anche scene in cui sono completamente assenti per rallentare l’azione e concentrarsi sui personaggi.

Elemental Gerad manga

ELEMENTAL GERAD © 2002 Mayumi Azuma / Mag Garden. All rights reserved

Elemental Gerad personaggi

Coud Van Giruet: conosciuto anche come “Cou” è il protagonista principale della storia. Ha 15 anni ed è membro di pirati del cielo “Red Link”. E’ una persona gentile e odia vedere i più deboli sottomessi dai bulli. Rimasto orfano dalla nascita viene cresciuto all’interno della nave pirata, ma non ha alcuna abilità nel pilotarli.

Reverie Metherlence: detta anche “Ren” è un Edel Ride (in italiano è stato tradotto con Adil Raid), discendente diretta dei Metherlence. Ha circa 14-15 anni e anche lei è una Shichiko-hoji (Sette Gioielli Splendenti) e il suo Elemental Gerad è situato sopra la fronte ed ha il potere del vento. Inizialmente odierà Coud per via della sua natura umana, ma con il passare del tempo si renderà conto dell’affetto che prova verso di lui. La forma di arma di Ren, è una spada che si avvolge al braccio di Coud.

Cisqua: leader di una delle squadre dell’Arc Aile. Lavora insieme a Rowen e Kuea. E’ una ragazza di 16 anni, onesta e che svolge il suo lavoro con passione, ma solamente per via del suo interesse per i soldi e per far carriera. Esperta di arti marziali e, pur essendo esile di corporatura, è molto forte ed è in grado di abbattere Pledgers ben addestrati. Tiene sempre un arsenale con armi da fuoco, missili, coltelli ecc… sotto il cappello e i vestiti.

Rowen: custode dell’Arc Aile, ha 21 anni e ha il compito di aiutare Cisqua nel combattimento. Odia il conflitto, è edutato e rispettoso verso tutti, anche se è spesso in lotta con Cisqua per il suo comportamento, ed è un ottimo cuoco.

Kullweet Envatili:conosciuto meglio come Kuea, è una Edel Raid di prima classe dell’Arc Aile, partner di Rowen. Tiene il suo Elemental Gerad sul dorso di entrambe le mani, è di colore rosso e lo tiene sempre nascosto da dei guanti lunghi fino a quando, ovviamente, non se li sfila per usarlo. Quando ha fame, ingurgita grandi quantità di cibo ad ogni occasione possibile, arrivando a volte a mordicchiare anche Cisqua. Ama la battaglia e prende la forma di due spade e, quando unita alle braccia di Rowen, fa apparire sei falci sulle spalle di quest’ultimo.

Elemental Gerad Star Comics

L’edizione italiana, a cura di Star Comics, mantiene il senso di lettura originale, e viene utilizzata una carta standard da 80 grammi che trattiene bene l’inchiostro e non macchia le dita mentre viene sfogliato. L’adattamento italiano ha portato a una completa traduzione delle onomatopee, rendendo più dinamica la lettura.

Disponibile in tutte le fumetterie al prezzo di 3.90 Euro.

Elemental Gerad videorecensione

Videorecensione di OfficialNerdLand sul manga “Elemental Gerad

Elemental Gerad videorecensione

Elemental Gerad anime

Elemental Gerad, è stato trasposto anche ad anime dallo studio XEBEC (un affiliato dello studio di animazione giapponese Production I.G) con la regia di Shigeru Ueda, alla sceneggiatura Naruhisa Arakawa, al Character design Taeko Hori e alle musiche Yuki Kajiura.

Viene trasmesso in Giappone per la prima volta sull’emittente televisiva TV Tokyo a partire da Aprile 2005. Conta 26 episodi e in Italia è inedito! La trama dell’anime segue la stessa storia del manga.

Elemental Gerad anime

ELEMENTAL GERAD © 2005 Mayumi Azuma - Shigeru Ueda / Studio XEBEC

Elemental Gerad Flag of Blue Sky

Elemental Gerad Flag of Blue Sky non è altro che una serie parallela della serie di Elemental Gerad, in cui vedremo il regno di Fuajaral, invaso dall’esercito di Adil Garden, il quale è alla ricerca di Adil Raid. Durante l’invasione, tutte le donne del paese vengono rapite, tranne una: la principessa dodicenne Ashea e Jeen, l’adil Raid personale del Re.

A seguito dell’invasione, Fuajarl viene completamente sommerso dalla neve… paese che solitamente è molto caldo. E oltre a questo il Re si troverà a dover combattere in duello con un nemico terribile…

Elemental Gerad Flag of Blue Sky manga

ELEMENTAL GERAD © 2002 Mayumi Azuma / Mag Garden. All rights reserved

Anche questa serie è edita in Italia da Star Comics, al prezzo di 3.90 Euro. Fino ad ora conta 6 volumi e la serie è ancora in corso in Giappone.

Elemental Gerad Flag of Blue Sky videorecensione

Videorecensione di OfficialNerdLand sul manga “Elemental Gerad Flag of Blue Sky

Elemental Gerad Flag of Blue Sky videorecensione

Elemental Gerad Videogioco Playstation 2

E’ stato creato anche un videogioco per Playstation 2 su Elemental Gerad, intitolato Elemental Gerad – Matoe, suikaze no ken エレメンタル ジェレイド – 纏え、翠風の剣 -

Elemental Gerad Playstation 2

© 2005 Mayumi Azuma / Mag Garden Sotsu EG, TV Tokyo
©TAITO CORP.2005

Caratteristiche del gioco:

  • Supporto: Playstation 2
  • Genere: combattimento
  • Giocatori: da 1 a 2
  • Data: 8 Giugno 2006
  • Prezzo: 2.940 ¥
  • Editore: TAITO

Modalità storia: Impersonate Coud o gli altri personaggi della serie. Il gioco per playstation 2 in modalità storia segue la trama del manga. Elemental Gerad – Matoe, suikaze no ken contiene spezzoni dell’anime tra una missione e l’altra.

Modalità Battaglia: sfida i tuoi amici in un combattimento corpo a corpo!

Elemental Gerad Videogioco GBA

Altro Videogame creato sulla base della serie Elemental Gerad, ed è disponibile per GBA (Game Boy Advance).

Elemental Gerad gioco gba

© 2005 Mayumi Azuma / Mag Garden Sotsu EG, TV Tokyo
© 2005 TAKARATOMY

Caratteristiche del gioco:

  • Supporto: GBA (Game Boy Advance)
  • Genere: combattimento / Avventura
  • Giocatori: 1
  • Data: 7 Luglio 2005
  • Prezzo: 5.040 ¥
  • Editore: Tomy

Elemental Gerad manga Online

Leggi online il primo capitolo del manga Elemental Gerad!

Elemental Gerad manga online

Elemental Gerad, 4.7 out of 5 based on 19 ratings

Autore: SNeptune84

Scritto da SNeptune84 il nelle categorie: