• 0 Commenti

Durarara!! Saika-hen

Durarara!! Saika-hen Manga

Dopo la conclusione della prima serie in quattro volumi, Star Comics prosegue la pubblicazione di questo adattamento manga delle light novel di Ryohgo Narita, pubblicando il capitolo dedicato a Saika.

Durarara!! Saika-hen Trama

Ci troviamo sempre nel classico quartiere di Tokyo di Ikebukuro, dove i protagonisti della serie vivono, vanno a scuola, lavorano, escono, amano e odiano.

Sono passati quasi sei mesi dalla conclusione delle vicende intercorse con l’incidente dell’Azienda Famraceutica Yagiri e c’è una nuova misteriosa entità che aleggia per la città e attacca la leggenda metropolitana vivente, Celty Sturluson. Inoltre sulla chat frequentata da Celty, Mikado Ryūgamine e Izaya Orihara, compare un misterioso troll o bot che usa il nick Saika e scrive parole random, e intasa con simili messaggi casuali anche altri forum di Ikebukuro. La cosa strana è che il fantomatico Squartatore, che sta seminando vittime in città, nonostante non sia ancora morto nessuno, continua a non essere preso dalla polizia.

Intanto le trame in città proseguono per strade differenti e seguiamo le effusioni del professore di Anri Sonohara, che tenta di molestarla, delle ragazze che la aggrediscono per divenire poi prede dello Squartatore, un giornalista interessato a sapere chi sia il più forte di Ikebukuro, che viene malmenato da Shizuo Heiwajima dopo averlo fatto infuriare e attaccato dallo Squartatore, infine un interesse morboso che dopo questo avvenimento sembra aver catturato il troll/bot sulla chat room, che continua a scrivere di voler uccidere Shizuo.

Quale calamità starà per calare sulle strade senza riposo di Ikebukuro?

Durarara!! Saika-hen Valutazione

Ho visto l’adattamento animato di Durarara!!, che si conclude appunto col Saika-hen, e devo ammettere che questo manga è riuscito bene a sintetizzare i punti importanti della vicenda, anche se mancano ancora diversi twist all’appello, che dovrebbero apparire nei volumetti successivi.

Il tratto di Akiyo Satorigi non mi ha colpito particolarmente, rispetto al character design originale delle illustrazioni di Suzuhito Yasuda i personaggi hanno spesso facce un po’ troppo tondeggianti e larghe, soprattutto nelle poche scene in cui è ritratto Ryugamine si nota abbastanza. La lettura, nonostante tutto, è abbastanza scorrevole, immagino che queste sensazioni dipendano semplicemente dal fatto che ormai ho associato il volto di quei personaggi a quel particolare tratto.

L’azione nelle scene è ben resa, anche se spesso ci sono tavole volto scure (quelle sulla chat room), che tendono a sporcare un po’ le dita e a fare un effetto patina sulle pagine bianche opposte.

Questa serie è stampata nel classico formato economico Star Comics, con due pagine a colori a inizio volume, e in vendita al prezzo di 4,30 €.

Consigliato ovviamente ai fan delle serie d’azione un po’ strane, previa lettura della prima saga.

Durarara!! Saika-hen, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: