• 1 Commenti

Devil & Devil – La Spada del Demone

Devil & Devil – La Spada del Demone Manga

GP Publishing ci offre questo shonen su angeli e demoni direttamente da mamma Shogakukan, in un formato accessibile al portafogli di tutti.

Devil & Devil – La Spada del Demone Trama

Il demone Sword e l’angelo Ios hanno da sempre combattuto una battaglia senza vincitori né vinti e si sono già scontrati 100 volte, ma al 101° scontro i due finiscono per trafiggersi a vicenda e cadere sulla Terra, dove per salvarsi la vita si impossessano dei corpi di due esseri umani, la cui volontà e ricordi viene sigillata dal sopravvento delle anime delle due forze dell’oscurità e della luce. Per caso i due umani a cui appartengono i corpi sono due fratelli gemelli, Soma e Kanna. I due si risvegliano in ospedale dove viene constatata una perdita di memoria dei due, che da quanto sembra, hanno cambiato completamente la loro personalità per via dei nuovi ospiti, infatti il mite e indifeso Soma è diventato rabbioso e aggressivo per via di Sword, mentre Kanna, teppista violento, si è calmato grazie ad Ios.

Cercando di non far trapelare la verità, i due incontrano Nanami, l’amica d’infanzia di entrambi e che ha sempre protetto l’indifeso Soma. Purtroppo l’astio tra i due non si è ancora spento ed entrambi scoprono che i rispettivi corpi non riescono a reggere la potenza dei poteri diabolici e divini. Mentre si stanno affrontando scoprono che dei teppisti stanno molestando Nanami e Sword finisce per cadere in mezzo a loro, attutendo il colpo con del potere demoniaco, ma non evitando di essere ricoverato in ospedale, che sarà il finale di quasi ogni capitolo dei primi volumi e tappa fissa di Sword/Soma. Inoltre ad irritare Sword sarà proprio il corpo fragile del suo ospite, per cui cerca attraverso Sojiro Yakumi, amico di Soma e compagno del Club di Ricerca sulle Scienze Occulte, di evocare Cerbero, il cane a tre teste a guardia dei portali dell’inferno. Purtroppo riescono solo a evocare un demone gatto di infimo livello.

Sword ed Ios continueranno così a combattere ed aiutarsi a vicenda contro i demoni che sembrano continuare a spuntare nei pressi della loro scuola e che spesso tendono a prendere di mira Sword, dato che l’inferno lo ha dichiarato un demone ribelle e quindi messo a morte.

Devil & Devil – La Spada del Demone Valutazione

Una divertente serie shonen di genere fantasy/occulto tipicamente mainstream, riguardante l’eterno scontro tra bene e male in cui il buono non è poi così buono e il cattivo non è così malvagio come lo si dipinge. Leggendo questo manga ovviamente non poteva non venirmi in mente un’altra serie più famosa sullo stesso genere, ovvero Bastard!!, e soprattutto alcuni atteggiamenti e modi di disegnare il protagonista col canino in evidenza me l’hanno fatto ricordare, seppur vagamente. Non siamo neanche lontanamente vicini agli argomenti intricati e profondi trattati nella serie di Kazushi Hagiwara, ed anche l’elemento ecchi non sfora mai troppo sull’osceno con qualche scena di nudo ogni morte di papa e le solite scene in lingerie per far menare il protagonista.

Mi è molto piaciuto il culture shock di Sword, che trova inconcepibili diverse abitudini umane, al confronto con il comportamento dei demoni all’inferno, che si ammazzano, si tradiscono e uccidono per la benché minima sciocchezza, senza conoscere il reale significato di parole come amore, amicizia e lealtà.

Il disegno è gradevole e dettagliato, specialmente quando i protagonisti vengono dipinti con il loro aspetto originale, e l’azione è ben rappresentata, concedendo al manga una fluidità nelle scene che certe altre serie proprio non riescono a raggiungere. Yuki Miyoshi, con la sua prima vera serie di lunga durata è riuscito attraverso diversi cliché a ottenere una serie coinvolgente, soprattutto per un pubblico molto giovane.

Questa serie è stata pubblicata in Italia da GP Publishing in tutte le librerie ed i giornalai italiani al costo di 3,90€, una serie alla portata delle tasche di tutti.

Consigliato agli amanti delle serie shonen e di azione pieni di combattimenti.

Devil & Devil - La Spada del Demone, 4.6 out of 5 based on 9 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: