• 6 Commenti

Darren Shan

Darren Shan è una serie manga ispirata alla saga omonima, disegnata dall’autore Takahiro Arai. Edita in Giappone dalla casa editrice Shogakukan Inc. e serializzata sulla rivista Shonen Sunday. In italia è pubblicato dalla casa editrice Star comics.

Darren Shan manga: recensione

Darren Shan e Steve Leonard sono due ragazzi appassionati di occultismo e si ritroveranno spesso l’uno a casa dell’altro per condividere questa passione.

Un giorno, dopo una partita di calcio, Steve invita i suoi amici nella sua abitazione, ma a causa di qualche contrattempo o impegni da parte dei suoi amici, sarà solo Darren ad andarci. Una volta arrivati in camera del ragazzo, cominciano a parlare di vampiri e di lupi mannari. Darren dirà che in un certo senso prova invidia verso questi mostri perchè sono, come si suol dire, quasi immortali e pronunciando quella frase, attirerà l’attenzione di Steve che gli rivela gli farebbe piacere diventare un mostro.

Verso sera tarda Darren tornerà a casa, ma sulla strada del ritorno incontra una strana figura vestita di nero che gli porgerà un volantino. Sul momento non ci fa caso, ma quando si sofferma di più a guardarlo capisce che quella locandina era meno che un ciclostilato del famoso circo: CIRQUE DU FREAK, il circo degli esseri deformi.

Il giorno seguente lo porta a scuola per mostrarlo a Steve che propone subito di andarlo a vedere, offrendosi volontario per comprare i biglietti. La mattina dopo torna a scuola dai suoi amici con una buona e una cattiva notizia… al botteghino infatti erano rimasti solo due biglietti, e invece loro erano in quattro. Uno dei due biglietti lo prenderà subito Steve in quanto lì ha comprati, gli altrii invece gareggeranno per “vincerlo” attraverso una “pesca” nascondendolo dentro ad una scatola contenente altri pezzi di carta di misura e forma uguale al biglietto del circo. Tramite un sesto senso, sarà Darren Shan a vincerlo.

manga darren shan

Darren Shan vol.4 VAMPIRE MOUNTAIN – Text © Darren SHAN 2007, Artworks©Takahiro ARAI 2007/Shogakukan Inc.

La sera dell’evento i due ragazzi arriveranno a teatro poco prima che inizi lo spettavolo dove uno strano personaggio chiederà loro i biglietti e sembra stranamente conoscere già il nome di Darren shan!

Assistono a varie esibizioni e Arriva il turno di Larten Crepsley e Madame Octa, il suo ragno ammaestrato. Durante la sua esibizione Steve capirà che Crepsley è un vampiro riconoscendolo a causa di una stampa su un suo libro di occultismo.

Terminato lo spettavolo i due stanno per tornare a casa ma ad un certo punto Steve farà dietro-front verso il circo, dicendo a Darren di tornare a casa da solo, ma questo non lo ascolterà e lo segue di nascosto. Steve cercherà Crepsley e restando un po’ insieme a lui gli chiede di trasformarlo in vampiro a sua volta visto che conosceva la sua vera identità. In un primo momento quest’ultimo glielo sconsiglia ma poi, data la sua insistenza a volerlo diventare, assaggia il suo sangue prima di trasformarlo. Crepsley si sente disgustato al suo sapore alquanto sgradevole. Il vampiro infatti lo etichetta come un demone omicida più che come un semplice ragazzo, rifiutandosi di tramutarlo in uno di loro… Nel frattempo Darren Shan è fuggito lasciandosi alle spalle l’amico e il circo.

Il giorno dopo a scuola, il ragazzo non smette di pensare alla sua fuga e di aver abbandonato Steve. Quando poi i suoi compagni gli regalano un portachiavi a forma di ragno, questo non smetterà di pensare a a Madame Octa e cosi una sera va al teatro abbandonato per RUBARLA!

Successivamente si prende cura di Madame e la addestra come faceva Crepsley, ovvero con il flauto. Un giorno, Steve va a trovare Darren che gli svela il grande segreto… Sfortunatamente, mentre Madame sta camminando su Steve in seguito ad un esibizione che gli sta facendo fare Darren Shan, in un momento di distrazione causato dall’urlo della sorella nel vedere quel ragno, l’animale si spaventa e morde Steve!

Grazie agli insegnamenti di Crepsley, il suo morso non uccideva le persone al primo colpo, ma le paralizzava soltanto. Steve viene portato in ospedale e Darren, disperato per quello che era successo, quando i medici gli chiedono come mai l’amico ha quel morso sul collo, non risponde.

Nel frattempo il nostro protagonista va da Crepsley a chiedere aiuto… egli accetta di dare l’antidoto a Steve, ma a una condizione: Darren Shan deve diventare l’assistente di Crepsley e di conseguenza, deve abbandonare tutta la sua vita, tutti i suoi amici, ma soprattutto… LA SUA FAMIGLIA!

Con tanto dolore nel cuore, Darren accetta di diventare un vampiro per assistere Crepsley. Più tardi portano l’antidoto all’amico in ospedale che tornerà forte e in salute in poco tempo. A quel punto però viene pervaso da un dubbio: non sapeva come fare a lasciare la famiglia senza che nessuno si accorgesse della sua sparizione. Crepsley però ha subito la risposta pronta, infatti gli dice che… DOVRA’ MORIRE!

Da un farmaco a Darren e il vampiro lo butta fuori dalla finestra del suo balcone, facendo accorrere subito i genitori. Entrambi non si capacitano della sua azione e continuanno a farsi numerose domande, sul perche il figlio si sia voluto suicidare.

Dopo pochi giorni, nella mattinata, fanno il funerale al ragazzo, e la sera stessa Crepsley lo dissotterra. Mentre Crepsley sta ricoprendo la buca, Steve sbuca dall’ombra e aggredisce Darren con un paletto, l’arma più temuta dai vampiri.

Fortunatamente, non lo uccide, ma gli promette che diventerà un Cacciatore di Vampiri e, in futuro, di uccidere il suo migliore amico, per poi sparire dalla sua vista non appena vedrà Crepsley arrivare. E insieme si allontaneranno verso il mondo delle tenebre e verso un oscuro futuro…

Darren Shan: Storia e Disegni

La storia è ben strutturata e si articola in 12 volumi pubblicati dalla casa editrice Star comics dal 2010 al prezzo di 4.20 Euro. I disegni di Takahiro Arai sono molto belli, il tratto è pulito e utilizza la retinatura senza mai esagerare e con sapienza, riuscendo a dare alle scene specifiche un’aria cupa e di tensione.

Saga di darren shan

Darren Shan è una saga di 12 libri scritti dall’autore irlandese Darren O’Shaughnessy, in arte Darren Shan. In Italia questa collana è stata pubblicata dalla Mondadori nella testata Super Brividi.

Darren Shan: considerazioni

Questo è un manga che fa addentrare una persona nella lettura, perche diverso dalle classiche storie di vampiri. I libri come Twilight mi hanno colpito molto, soprattutto per la figura della creatura delle tenebre. Proprio per questo ho iniziato la lettura di Darren Shan. E’ una storia che narra la loro vita lontani da casa, lontano dagli amici e lontano dalla famiglia.

Sono rimasto veramente colpito da Darren Shan! Riesce a trattare gli argomenti molto bene e non si sofferma sempre e solo sul vampiro, ma da spazio anche ai personaggi secondari. Quindi, se siete alla ricerca di un manga diverso dai soliti stereotipi, Darren Shan fa esattamente al caso vostro!

Darren Shan l assistente del vampiro

I diritti cinematografici di Darren shan sono stati acquistati dalla Universal Studio, e recentemente (nel 2009) è stato creato un film chiamato “Aiuto vampiro” che si basa sulla trama dei primi tre capitoli della Saga di Darren Shan: Il circo degli orrori, L’assistente del vampiro e Tunnel di sangue. Film uscito in Italia il 7 Maggio 2010.

Darren Shan concorso

In collaborazione con Star Comics, vi presentiamo nuovo il concorso su Darren Shan, dove poter vincere le magliette del film “Aiuto Vampiro” messe in palio da Universal Studio! Partecipare è gratuito! Leggi il regolamento su nanoda.com

Darren Shan, 4.4 out of 5 based on 21 ratings

Autore: Edward5133

Scritto da Edward5133 il nelle categorie: