• 0 Commenti

Blame!

Blame! Manga

Dalla geniale e folle immaginazione del maestro Tsutomu Nihei, ecco il manga che l’ha consacrato tra i più grandi autori, dando il via alla sua florida carriera.

Blame! Trama

Forse sulla Terra. Forse nel futuro. Ci troviamo in quello che sembra un lontano futuro. Un ragazzo cammina assieme a un bimbo per immensi spazi pieni di oscure tubature e cunicoli. Incontrano su un ponte quello che sembra uno straccione, ma quando l’uomo dopo aver superato il ragazzo sembra trasformarsi, una raffica della piccola ma potente pistola del ragazzo lo manda in pezzi. Compaiono altri due esseri bio-meccanici, gli esseri di silicio, che lo attaccheranno, rapendo il piccolo bambino e la sua arma letale. In seguito, Killy, questo è il nome del ragazzo che ci verrà rilevato solo alla comparsa di una sua compagna, riuscirà a recuperare il bambino e ammazzare i due esseri di silicio che gliel’hanno portato via. Il compito di Killy è quello di trovare esseri umani contenenti i geni della rete terminale, e si muove in un mondo che sembra ormai quasi solo meccanico, diviso in altissimi e ampissimi livelli.

Blame! Valutazione

Questo è un manga davvero atipico. Ci sono tantissime vignette senza dialogo, il che la trovo una cosa nuova e accattivante, e per la maggior parte dei primi volumi il protagonista vaga da solo per i cunicoli di questo mondo futuristico pazzesco, frammentando il tutto con incontri di altri sopravvissuti o presunti tale, e attacchi degli esseri di silicio che tentano sempre di fargli la festa e ostacolare la sua ricerca. Un manga assolutamente interessante da leggere, soprattutto se amate letture poco convenzionali.

Tratto sporco, così sporco sicuramente non l’avete mai visto! Ma non è solo questa la particolarità di Blame!, visto che gli scenari e i panorami sono curati con abilità certosina, dimostrando la bravura d’architetto del maestro Nihei. Il tratto poi in pochi volumi migliora e i personaggi assumono lineamenti decisamente più caratteristici e riconoscibili.

Buono l’adattamento, anche se parlano così poco che non c’è molto da adattare. XD

Il manga è pubblicato da Panini Comics in una Nuova Edizione in formato economico al prezzo di 5,50 €.

Consigliato agli amanti di Nihei e dei manga di fantascienza/horror .

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: