• 2 Commenti

Baroque

Atsushi Kabayama (chiamato anche Atsui o Ackun) da piccolo è stato un bambino prodigio. In casa tiene trofei e attestati di ogni genere in dimostrazione delle sue capacità, ma… ora non ricorda assolutamente nulla della sua vita passata ed è cambiato completamente.

Infatti Atsui, adesso è un ragazzo liceale totalmente imbranato e impacciato. Specialmente con le ragazze, tanto da imbarazzarsi anche al solo parlargli o a stare vicino a loro, ad eccezione della sua migliore amica d’infanzia Hiyoko con cui sembra riuscire a discutere e parlare senza problemi.

A rompere questa routine quotidiana, farà la sua apparizione una bellissima ragazza di nome Tsubasa Kanno.

Atsui scoprirà essere la sua nuova vicina di casa e compagna di classe e, dopo una prima conoscenza, questa gli chiederà di aiutarla nel suo appartamento a sistemare la Tv. Atsushi accetta (o meglio è stata la madre a costringerlo ad accettare) e una volta entrati nell’appartamento della ragazza, questa tenterà di provocarlo spogliandosi e invitandolo a “provare il materasso”. Solo che tutto non va secondo i piani di Tsubasa perché il ragazzo scappa via!

Tornato nella propria stanza, Ackun ripenserà all’accaduto e il suo pensiero va ad una coetanea del liceo del quale si è innamorato, ma con cui non ha nemmeno mai parlato per via della sua estrema timidezza. Mentre si da dello stupido per essere fedele ad una persona con cui nemmeno sta insieme, Atsui viene attaccato da una misteriosa ragazza che tenterà di ucciderlo tramite un illusione. Ma in sua salvezza arriverà proprio Tsubasa che, riconoscendo l’aggressore come Alias, combatterà con lei riuscendo ad allontanarla, ma nel farlo è costretta a trasformarsi in… un uomo!

Atsushi rimane sconvolto da questa scoperta, solo che al mattino seguente appena si sveglierà non ricorderà più nulla in quanto Trans (ossia il ragazzo trasformato in Tsubasa) gli ha cancellato i ricordi riguardanti a lui, altrimenti il suo piano sarebbe andato in fumo! Continuerà così ad essere sia Tsukasa (il ragazzo) che Tsubasa (la ragazza), fingendo di essere gemelli anche se in realtà sono la stessa persona… oppure no?

Che cosa centra Atsui con tutto questo? Beh, lui è niente meno che “la sposa”, come la definisce Trans, che serve per la salvezza del mondo terrestre e quello di Baroque. E se non farà sesso con Tsubasa tutto questo finirà.

Ma una strana organizzazione, di cui fa parte anche la misteriosa Alias, cercherà di impedire tutto questo.

C’è qualche collegamento con la perdita della memoria di Atsushi di quando era un bambino e l’incontro con Trans? Probabilmente sì, ma non voglio rovinarvi nulla. Se vi ho incuriosito dovete assolutamente comprare il manga :P

L’autrice è Yayoi Ogawa, già conosciuta con opere come Kiss & Never Cry o Sei il mio cucciolo. Come tipico del suo tratto, i disegni sono molto puliti e i retini sono usati sapientemente e solo dove serve, infatti spesso lascia i fondali bianchi o comunque con pochissimi particolari, ma ciò non toglie nulla alla lettura della lettura.

Questo manga lo consiglio soprattutto a chi vuole godersi una lettura comica. Non mancano di certo le situazioni imbarazzanti, ambigue che rendono il tutto piacevole e divertente. Una love comedy all’insegna del più totale “non sense”.

L’edizione italiana è curata da Gp Publishing. Copertina in cartoncino, costina morbida, la carta assorge bene l’inchiostro e non macchia le dita al passaggio o mentre si sfoglia. L’unica “pecca” sono le pagine un po’ gialline che possono non piacere a tutti.

La traduzione è ben fatta e non ho trovato errori di battitura o frasi strane.

Al momento è composta da 3 volumi da circa 200 pagine ciascuno al prezzo di 4.30 € (c’è un 4° volume ma è ancora in fase di realizzazione in Giappone per cui qui da noi arriverà tra un bel po’!)

Baroque, 4.2 out of 5 based on 6 ratings

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: