• 0 Commenti

Baron

Baron: Presentazione

Baron è un manga di Masayuki Taguchi, mangaka noto in Italia per aver disegnato Battle royale e il più recente Black joke. In quest’opera però Taguchi è, oltre all’autore delle tavole, anche l’ideatore della storia. Baron è pubblicato in Giappone dalla nota casa editrice “Akita shoten” nel lontano 1998, mentre nel nostro Paese l’edizione è stata curata dalla nativa “Ronin manga” solo nel 2010. Completo in 9 volumi, Baron ci viene offerto ad un prezzo di 5 euro e 90. Infine, per la continua presenza di sanguinosi combattimenti, di un linguaggio scurrile e di un costante fan service, questo manga è caldamente consigliato esclusivamente ad un pubblico adulto.

Baron: Storia

In questo manga vengono narrate le avventure di “Baron Gong”, un uomo che, per le ragioni più svariate, si ritroverà a combattere in continuazione contro i “Neo hume” ovvero esseri umani più evoluti privi di coscienza e con una dose di cattiveria e malvagità fuori dal comune, ma soprattutto dotati di fantastici e curiosi super poteri.

Questi “non umani” sono stati scoperti la prima volta durante una spedizione archeologica (avvenuta alla fine della seconda Guerra mondiale), dove degli studiosi hanno rinvenuto il corpo di uno di questi esseri scoprendo che quest’ultimo è stato fatto accoppiare con degli esseri umani procreando e diffondendo questo “super gene” in diversi esseri viventi. Si scoprirà che i Neo hume sono stati creati da atroci esperimenti nazisti.

Vedremo dunque il nostro protagonista combattere in continuazione finchè tutti i Neumani della Terra non saranno sconfitti. Baron però non affronterà i suoi avversari con la sola forza dei muscoli, dal suo braccio sinistro infatti fuoriesce un super cannone dalla potenza devastante in grado di disintegrare anche il più potente dei super umani. Armi e muscoli non sono tutto però! infatti, nonostante l’impulsività del protagonista, nei momenti di difficoltà Baron sarà in grado di riflettere ed usare il cervello agendo così d’astuzia e ingegno.

Il primo personaggio che il nostro Baron dovrà sconfiggere sarà Michael Hauser,un Neumano dalla spiccata crudeltà che toglierà la vita alla fidanzata del nostro protagonista facendolo così imbestialire e scatenare tutta la sua sete di vendetta e, dando inizio così, a questa magnifica e frenetica avventura.

Baron: Personaggi

L’indiscusso protagonista di questa frenetica serie è ovviamente Baron gong, il proprietario di un locale di spogliarelli (il “gorilla kick“) che si vede uccidere la propria ragazza da un Neumano. Baron è senza ombra di dubbio un uomo determinato, violento e dal look molto discutibile (soprattutto nella capigliatura). Altri personaggi fondamentali sono:

Michael Hauser: il primo neumano che incontreremo nella storia, dalla crudeltà inaudita, ama torturare fino alla morte le sue vittime. Il suo potere principale sarà il “Flash judgment”, un raggio potentissimo quanto pericoloso. Hauser si presenta con un aspetto quasi diabolico e con un carattere da vero psicopatico.

Gustav Schuiten: Un neumano completamente diverso rispetto al precedente. Dal carattere riflessivo e dall’intelligenza invidiabile, Schuiten, dall’alto dei suoi 2 metri e 4 centimetri, metterà in seria difficoltà il nostro protagonista grazie al suo potere che gli permette di controllare gas velenosi.

Baron: edizione

Al prezzo di 5 euro e 90Ronin manga” ci offre un volume da 11,5 cm x 17,5 con 192 pagine (tutte in bianco e nero) con una sovracopertina opaca e molto piacevole al tatto. Priva di quest’ultima però il volume risulta veramente poco curato non essendoci né immagini né scritte accattivanti. In uno dei risvolti della sovracopertina troviamo una breve, ma interessante descrizione dell’autore, mentre nell’altra una inutile pubblicità delle altre edizioni della “ronin manga”. La carta è ottima non avendo nemmeno un minimo di trasparenza e non risultando al contempo troppo bianca, evitando così il fastidioso “effetto fotocopia”. L’inchiostro è ottimo dato che non macchia assolutamente le dita del lettore permettendo così, anche grazie ad un’ottima rilegatura, una lettura comoda e piacevole.

Baron: conclusioni

Baron è senza dubbio un fumetto consigliatissimo a tutti coloro in cerca di una storia fatta d’azione, superpoteri, fan service, sia per i magnifici disegni dell’autore che per la frenetica e mai noiosa storia. “Ronin manga” fortunatamente è riuscita ad offrirci un prodotto “vecchio”, ma al contempo entusiasmante ed in grado di coinvolgere in maniera maniacale qualunque tipo di lettore. Purtroppo, per le tematiche forti e violente, questa storia è consigliata assolutamente ad un solo pubblico adulto.

Autore: MrMoMoMaNiA

Scritto da MrMoMoMaNiA il nelle categorie: