• 0 Commenti

Aruito – Moving Forward

Aruito – Moving Forward Manga

Andare avanti. Proseguire la propria vita senza voltarsi indietro è un po’ difficile. Nagamu Nanaji, autrice di Parfait Tic! e Koibana!, torna a raccontarci una storia di triangoli amorosi ambientata a Kobe.

Aruito – Moving Forward Trama

Kuko Tamada è una giovane ragazzina di 15 anni, che vive sola col padre a Kitano, Kobe. Il suo tratto distintivo è l’enorme sorriso che sfoggia quasi costantemente e che riesce a contagiare il prossimo. Oltre a questo, la ragazza, orfana di madre, cerca di crescere come voleva la sua defunta madre, forte, allegra ed energica! La sua quotidianità comprende il girare per il suo paesino arroccato su una collina, correre per le ripide discese e salite in cerca di animali per scattare particolari foto da aggiungere al suo personalissimo blog, in cui non inserisce “foto di animali”, ma foto fatte dal punto di vista dell’animale in questione. Nonostante il suo amico d’infanzia e vicino di casa, Kiyomori, le muoia dietro praticamente da sempre, lei fa finta di niente e continua una vita spensierata, finché non finisce per provare un sentimento strano verso Ota, uno studente universitario specializzato in pittura, che sta frequentando un caffé artistico della zona per una futura mostra espositiva. Inoltre in città si è trasferito da poco Suzaku, che ha lasciato la sua città precedente per non ben specificati motivi, e sembra quasi odiare di trovarsi a Kitano, città che Kuko ama alla follia.

Dopo aver chiesto consiglio alla sua più cara amica e vicina di casa, Ibu, una fan sfegatata di shojo manga che le fa persino il pronostico della sua futura situazione sentimentale (si innamorerà di Ota, che la scaricherà e si metterà alla fine con Suzaku), si metterà a rimuginare sulla sua situazione e finirà per venire ferita proprio da Ota che le dice di smettere di sorridere, il che provoca un’incrinazione sulla maschera che la ragazza porta tutto il giorno, con il costante pensiero di sorridere al prossimo per far sì che le restituisca il sorriso.

Aruito – Moving Forward Valutazione

Avevo già letto Koibana e come sapete non sono un grandissimo fan del genere shojo. Nonostante questo solito preambolo (ghahahah sono ripetitivo XD), ci sono diverse cose che mi hanno colpito di questo manga. Prima tra tutte l’indole della protagonista, che si sforza ad essere sempre sorridente e finisce per creare una finta “persona”, che non riflette la vera se stessa e i suoi sentimenti. In secondo luogo il fatto che la protagonista faccia foto da angolazioni particolari rispetto al punto di vista degli animali e le posti sul suo blog. M’interessa soprattutto immaginare come finirà Suzaku nel quadrilatero dell’amore di questa serie, visto che in due volumi non mostra che fastidio verso la protagonista e agisce un po’ da vox populi, facendole notare il contrasto tra la vera se stessa, che riesce a mostrare arrabbiandosi con lui, e la maschera del sorriso che porta sempre in giro e di cui sembra essere innamorato Kiyo. Il personaggio che mi ha più divertito però è stata sicuramente Ibu, che rompe un po’ la quarta parete! XD

Tipico tratto in stile shojo e della Nanaji, con ragazzi efebici e belli. Al contrario di Koibana!, oltre ai soliti effetti di fondo in vignette un po’ vuote, ci sono diverse vignette ricche di fondali e panoramiche della città, su cui l’autrice si è ampiamente documentata, facendo persino foto in giro, per dare un’aria più realistica al suo manga.

Buono l’adattamento, con note a piè di vignetta su termini giapponesi, luoghi o eventi storici. Pochi errori di battitura nei primi due volumi che ho visionato.

Il manga è pubblicato da Star Comics nel classico formato economico da edicola al prezzo di 4,30 €.

Consigliato ad un pubblico femminile.

Aruito - Moving Forward, 5.0 out of 5 based on 3 ratings

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: