• 2 Commenti

ARIA

ARIA è un manga di Kozue Amano edito in Italia da Star Comics.

Le vicende di ARIA si svolgono nel XXIV Secolo, anno 2301, sul pianeta Marte, chiamato Aqua, ovvero il pianeta dell’acqua. Marte è stato reso abitabile grazie allo scioglimento dei ghiacci delle calotte polari marziane che hanno ricoperto quasi totalmente d’acqua il pianeta e formando così molte isole. Su Aqua sono stati ricostruiti antichi luoghi e città storiche della Terra e un anno è composto da 24 mesi. La storia è ambientata principalmente a Neo-Venezia, isola di Aqua costruita sul modello della Venezia terrestre.

La storia racconta le giornate di Akari Mizunashi e delle sue compagne Undine ovvero le gondoliere di Neo-Venezia. Akari proviene dalla Terra e arriva a Neo-Venezia col sogno di diventare Undine ed entra nell’Aria Company, compagnia di Undine, dove dovrà allenarsi per realizzare il suo sogno. Akari sulla Terra ha imparato a remare dalla parte opposta oscurando la visuale dei clienti sulle gondole; così all’Aria Company sarà costretta a ripetere dagli inizi gli esercizi. Akari oltre alle sue amiche Undine conoscerà nel corso della storia anche altri strani personaggi.

A Neo-Venezia coesistono 3 compagnie di Undine con la particolarità di avere come Direttori dei gatti che più che che “capi” sono delle mascotte, e ogni compagnia è gestita da una fata dell’acqua ovvero una fra le tre migliori Undine del pianeta Aqua:

- Aria Company: la più piccola compagnia ma è quella creata dalla Gran Mother ovvero la migliore Undine degli ultimi trent’anni. Il Direttore è Aria, un gatto marziano molto intelligente e mangione, ed è innamorato di Hime, la Direttrice dell’Himeya Company. Fra le Undine di questa compagnia oltre ad Akari c’è Alicia Florence, fata dell’acqua e maestra di Akari. Il suo nome d’arte è Snow White; è sempre molto paziente e disponibile.

- Orange Planet: la più grande compagnia ma allo stesso tempo anche la più giovane essendo stata fondata da 10 anni. La Direttrice è Mah, gatta marziana (anche se inizialmente viene scambiata per maschio) cucciola e mangiona chiamata così per il suo verso “Mah”; prese il posto dell’altro Direttore morto un mese prima. Fra le Undine di questa compagnia troviamo Alice Carrol, molto giovane e inizialmente anche molto distaccata, e Athena Glory, fata dell’acqua col nome d’arte di Sinren e fra le sue specialità c’è il canto.

- Himeya Company: la compagnia più antica fondata da oltre cento anni. La Direttrice è Hime, gatta terrestre che non ricambia l’amore che il Direttore Aria prova per lei. Fra le Undine di questa compagnia ci sono Aika Granzchesta, la prima amica di Akari e fan di Alicia dell’Aria Company; e Akira Ferrari, fata dell’acqua col nome d’arte di Crimson Rose; è molto impaziente e ha sempre da ridire alle sue Undine allieve.

Di altri personaggi importanti troviamo Akino Ametsuki ovvero Undine ormai ritirata ed è lei la Grand Mother, migliore Undine degli ultimi trent’anni, che creò l’Aria Company.

Particolarità delle protagoniste principali è che hanno tutte il nome che comincia con la lettera A. Il disegno dell’autrice è molto bello, curato e capace di trasmettere le emozioni del manga. Elementi fondamentali in questa storia sono l’amicizia e l’impegno per il lavoro. Aria è composto da capitoli autoconclusivi ma con l’andare avanti nella storia si nota molto la maturazione delle Undine e l’amicizia che si rafforza fra loro. Akari e le altre Undine saranno alla prese quotidianamete con il lavoro e gli allenamenti vissuti come se fossero un’avventura fra le acque di Neo-Venezia. Akari incontrerà nel corso della storia bizzarri personaggi come Akatsuki, che lavora al controllo climatico, Ai che lavora per il mantenimento della gravità planetaria e Woody, corriere espresso volante.

L’edizione italiana della Star Comics (col primo volume che uscì nell’ottobre 2006) si compone di 10 volumi mentre l’opera originaria di 12; questo è dovuto al fatto che gli ultimi 4 numeri sono stati raccolti per l’edizione italiana in 2 grossi volumi; quest’ultimi usciti dopo un’interruzione di oltre 2 anni dall’uscita dell’ottavo volume. L’edizione italiana è buona con la trasparenza delle pagine quasi nulla e l’inchiostro che non macchia; negli ultimi 2 volumi però si nota l’edizione più curata essendo usciti appunto a distanza di oltre 2 anni dal volume precedente.

L’autrice chiama inizialmente il manga AQUA ma dopo 2 volumi dovette cambiare nome in ARIA col cambio di editore. AQUA, in 2 volumi sempre edito da Star Comics, risulta così un prequel di ARIA dove viene spiegato l’arrivo di Akari su Neo-Venezia e come conosce il Direttore Aria e così il suo ingresso nell’Aria Company.

ARIA, 4.6 out of 5 based on 29 ratings

Autore: Drakul_Mihawk

Scritto da Drakul_Mihawk il nelle categorie: