• 3 Commenti

Alpen Rose

Alpen Rose Manga

Alpen Rose è un manga scritto e disegnato da Michiyo Akaishi nel 1983. È stato pubblicato da Shogakukan e poi raccolto in 8 volumi. In Italia la serie è stata pubblicata da Star Comics a partire dal dicembre del 2007.

Alpen Rose Trama

Alpen Rose è ambientato in Svizzera, durante il periodo del nazismo e della seconda guerra mondiale. Mostra, con gli occhi di due ragazzi, l’orrenda guerra che si è svolta tra il 1939 e il 1945, unendo le atrocità del conflitto con faccende di vita quotidiana che mettono a dura prova il coraggio e la salute dei due protagonisti.

La storia viene divisa in due parti:

  • Nella prima parte i due protagonisti, Lundi e Jeudi, vogliono ritrovare la famiglia della ragazza, Jeudi, di cui lei non ricorda nulla: unico indizio, le parole “Alpen Rose” pronunciate dal piccolo pappagallino bianco della ragazza, Printemps, che la accompagna in ogni avventura. Anche a causa di un conte che si è invaghito di lei, scappano da Thun, in Svizzera, per raggiungere l’Austria dove verranno in contatto con alcune persone antinaziste che permettono a Jeudi di ritrovare prima il padre e poi la madre, unitamente ai ricordi dei suoi primi anni di vita.
  • La seconda parte, invece, è basata su Lundi e sulla scoperta dell’esistenza di un fratello più grande di lui. Scoperto che è diventato il più abile killer dei nazisti, attraverserà una Francia sotto attacco per convincerlo a cambiare vita, scappando dalle forze nemiche e tornando a fatica in una Svizzera che difende l’indipendenza e la neutralità con tutte le sue forze.

La guerra fa da sfondo ad ogni situazione dei due ragazzi, portando il lettore a temere per la sorte dei vari protagonisti, pagina dopo pagina.

Alpen Rose Recensione

Ho trovato questa storia veramente piacevole da leggere, nonostante il tema trattato non sia dei più allegri. L’autrice ha dimostrato di aver compiuto ricerche sulla guerra mondiale, sulle varie fazioni e sui personaggi storici che sono apparsi nel manga. I disegni sono molto belli, tipicamente shojo, con tratti puliti e piacevoli da vedere. Forse si può considerare un po’ grezzo rispetto ai manga di nuova generazione, ma rispecchia lo stile in voga nell’anno di pubblicazione. Decisamente una lettura consigliata per un pubblico che non rimane impressionato dalla guerra e dalle sue crudeltà, a volte esplicite, dalle morti improvvise e dalla dura realtà che c’era nel mondo in quegli anni. Adatto anche per avere un gradevole ripasso della storia di quel periodo, in quanto molto dettagliato in fatto di date ed eventi importanti.

Alpen Rose Personaggi

  • Lundi Cortot: figlio di medici morti durante la guerra, è innamorato della piccola Jeudi, bambina trovata all’età di 6 anni in un prato. All’età di 14 anni, parte con la ragazza alla ricerca dei genitori di lei, affrontando le difficoltà della guerra mondiale e del nazismo. Ha un fratello più grande, di cui scoprirà l’esistenza solo in seguito, per cui tornerà ad affrontare pericoli e bombardamenti. Vuole diventare un medico come i genitori, in modo da salvare quante più vite possibile.
  • Jeudi – Alicia Brendel: Figlia di Frederich Brendel e di Elaine Dunant, perde la memoria a causa di un incidente aereo all’età di sei anni. Adottata dalla famiglia di Lundi, viene battezzata Jeudi e vive un’infanzia serena e felice. Per colpa del conte di Gourmont è costretta ad andarsene dalla sua città, iniziando così a cercare informazioni sulla canzone Alpen Rose, per ritrovare la sua vera famiglia. Decide di diventare un’infermiera quando Lundi diventa medico, in modo da stargli sempre vicino.

Alpen Rose Star Comics

L’edizione italiana di Alpen Rose è a cura di Star Comics. Pubblicato in 8 volumi come l’edizione originale, Star Comics ripropone la storia di uno degli anime più censurati in Italia. L’edizione è la standard da edicola, con carta bianca semiruvida e inchiostro che non rimane sulle mani. La lettura mantiene il senso originale giapponese, rendendo l’edizione buona.

Alpen Rose Anime

L’anime di Alpen Rose è composto da 20 episodi, di cui solo 19 trasmessi in Italia. Ha causato molto scalpore la notevole censura applicata da Rete 4 all’epoca della messa in onda nel 1985, censura eliminata solo successivamente in occasione della riedizione proposta da Yamato Video, con ridoppiaggio completo e reinserimento dell’episodio mancante, riportando l’anime ad un’edizione più fedele all’originale.

Alpen Rose, 3.0 out of 5 based on 2 ratings

Autore: SNeptune84

Scritto da SNeptune84 il nelle categorie: