• 0 Commenti

Adamas

Adamas Manga

Torna ancora una volta Ryoji Minagawa (Spriggan, Arms, D-Live!!, Peace Maker), con una storia di poteri paranormali legati alle pietre preziose e per la prima volta con una protagonista molto femminile.

Adamas Trama

Reika Ryuzaki è la giovane figlia di Yoshio Ryuzaki, un ricco collezionista di gioielli e pietre preziose. Sin da piccola ha sempre avuto un dono speciale, quello di riuscire a capire le pietre preziose chiuse nella Camera di Krishna, la stanza che conteneva la collezione del padre il cui nome deriva dal mito della divinità indù che le leggende narrano vivesse in un tempio pieno di pietre preziose. Per dei motivi che non vengono spiegati, il padre di Reika risulta disperso e la sua famiglia ha perso la grande villa e la maggior parte dei propri averi, probabilmente a causa di una società malavitosa nota come Shani. Reika lavora in un supermarket, svolgendo di volta in volta delle missioni segrete per sbarcare il lunario, infatti la ragazza crescendo ha affinato i propri poteri, autodefinendosi una Jewel Master. Grazie alle sue abilità speciali, la ragazza è in grado di valutare a occhio nudo le pietre preziose, individuare i propri portatori a distanza e persino sfruttarne la forza per bloccare i nemici che ne portano addosso e colpirli con i potenti tirapugni incastonati di diamanti.

Molto presto altre persone e giovani Jewel Master, si uniranno alla causa di Reika, provocando spesso dei guai e facendola finire in situazioni a tratti divertenti.

Adamas Valutazione

Nonostante si tratti di una serie investigativa con poteri speciali, come già visto in altre serie di Minagawa visto che questi elementi sono un po’ i suoi preferiti, la protagonista ha un’ottima sfaccettatura psicologica e le storie autoconclusive dei vari casi hanno sempre degli ottimi background mondiali, che finiscono per insegnare qualcosa al lettore sul Giappone o su altre parti del mondo. Trovo interessante che il punto di partenza sia questa protagonista che ha perso tutto, persino suo padre, e sogna di riuscire a riprendersi la sua villa e ritrovare suo padre, anche se sono temi un po’ cliché.

Come per Arms un altro dei temi fondamentali è proprio il mistero di questi poteri in possesso della protagonista, che segreto c’è dietro di essi e quelli degli altri Jewel Master che incontrerà durante le sue investigazioni? Ovviamente poi, per un manga incentrato sulle pietre preziose, credete che manchino informazioni sulle stesse? Sarà infatti proprio la protagonista a darci tante spiegazioni sulle varie pietre, il loro significato e cosa pensavano gli antichi e i nostri antenati riguardo a superstizioni e proprietà che le pietre avrebbero donato ai loro portatori.

Sul piano grafico siamo sempre a livelli molto alti, cono la protagonista  disegnata davvero splendidamente e tantissimi scenari di background, che siano panorami cittadini di metropoli o giungle dove si finisce alla ricerca di tesori nascosti.

Il manga è pubblicato da GP Manga nel classico formato deluxe, con sovracopertina in carta patinata al prezzo di 5,90 €.

Consigliato agli amanti dei manga di Minagawa e a chi apprezza intrecci polizieschi con un lieve filone soprannaturale.

Adamas, 4.0 out of 5 based on 1 rating

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: