• 0 Commenti

Manga Rozen Maiden: chiarimenti sulla nuova serie.

Recentemente, Flashbook, ha pubblicato una nuova serie del manga “Rozen Maiden” e non si tratta altro che di una continuazione della saga.
Però, poiché anche questa serie ha il titolo uguale in tutto e per tutto alla precedente, facendola così sembrare una riedizione o una ristampa, Flashbook ha voluto spiegare il perchè ai suoi lettori, tramite un comunicato stampa.

Rozen Maiden © 2008 PEACH-PIT / SHUEISHA Inc

Abbiamo osservato, in questi giorni immediatamente successivi alla distribuzione del primo volume della nuova serie di Rozen Maiden, come, attorno a questo titolo, regni una certa confusione.
Vorremmo dunque, con il presente comunicato, cercare di fare chiarezza una volta per tutte, in modo da mettere fine a ogni incertezza nonché a certe gratuite illazioni che, ahimè!, ci siamo trovati a leggere.
Innanzitutto specifichiamo che, nonostante il titolo sia lo stesso, questa serie *non è* la ristampa del fumetto che già editammo alcuni anni or sono; si tratta, invece, di una nuova serie, che riprende la storia da dove s’era bruscamente interrotta con una sorta di “reboot” che può renderla fruibile e comprensibile anche a chi non avesse letto il suo predecessore.
La confusione è generata perlopiù dal titolo, che è identico per entrambe le serie.
Questo si deve a una precisa scelta editoriale dell’attuale licensor giapponese dell’opera (come molti sanno, in Giappone è avvenuto un cambio di editore in seguito a dissapori fra le autrici e la casa editrice originale), che ha ripubblicato la vecchia serie modificandone il titolo in “Rozen Maiden shinsouban” (Rozen Maiden nuova edizione), e, contemporaneamente, ha iniziato a pubblicare la nuova serie all’insegna della continuità, mantenendo quindi il titolo originale inalterato e rivedendo semplicemente la grafica del logo.
*Non esiste*, pertanto, un “Rozen Maiden 2″; né siamo autorizzati, noi editori italiani, a modificare arbitrariamente questo brand aggiungendoci arbitrariamente un “2″.
Ci auguriamo di aver dissipato definitivamente ogni dubbio, incertezza o recriminazione. In ogni caso, se qualcuno nutrisse ancora delle perplessità, può facilmente fugarle contattandoci direttamente.
Esistono svariati modi e mezzi per farlo: il nostro forum, la nostra pagina Facebook, il nostro indirizzo email (flash@flashbook-edizioni.it). Un cordiale saluto a tutti.


Fonte: Flashbook.it

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: FlashBook News