• 22 Commenti

Manga Fantasy: lista di 30 favolosi manga fantasy!

Eccomi qui con un’articolo su 30 manga di genere fantasy tra i più belli e più letti. Curioso di conoscere nuove opere?


Ma definire un manga fantasy non è così semplice, perché molti confondono gli elementi fantastici con il fantasy.

Naruto, Bleach, One Piece ,Vampire Knight, XXXHolic, Record of Lodoss War, Slayer, Claymore… Quale di questi sono propriamente manga fantasy secondo te?

Per fantasy intendo generalmente le storie d’avventura dove c’è un eroe di turno che: viaggia, incontra nuove persone, spesso creando un party, lotta con (e spesso contro) forze magiche e sovrannaturali, salva persone indifese, principesse e personaggi misteriosi, a volte sconfiggendo il malvagio nemico che vuole conquistare il mondo e assoggettare tutto e tutti al proprio potere. In alcuni casi le avventure sono ambientati in paesi di stampo medioevale e le storie sono intrise di violenza, in altri predominano situazioni comiche o situazioni romantiche.

In molti manga sono presenti elementi fantastici, o soprannaturali ma definirli tutti fantasy sarebbe errato e per certi aspetti troppo “generale”. Molti manga appartengono a più generi: azione, love, drama, sopranaturale, shounen, scolastici…

Perciò in questa classifica troverete i manga fantasy più apprezzati e che hanno, diciamo così, più caratteristiche fantasy di molti altri manga.

Ed ecco la classifica di 30 manga fantasy:


Manga Fantasy: Claymore

Claymore © 2001 Norihiro Yagi / Shueisha

  • Tankobon: 18 (in corso)

In un mondo medievale, gli abitanti dei villaggi sono attaccati dagli yoma: mostri che si nutrono degli esseri umani e capaci di nascondersi fra loro.

Le uniche persone capaci di combatterli sono le Claymore, un gruppo di giovani ragazze, metà umane, metà demoni che combattono gli yoma e proteggono gli esseri umani. La storia ha come protagonista Claire; una claymore che combatte gli yoma, sforzandosi di mantenere la propria umanità e alla ricerca di una persona: Priscilla, una “risvegliata”… una ex-claymore che ha perso la sua umanità diventando un terribile mostro.



Manga Fantasy: +C Sword and Cornett

+ C Sword and Cornett © 2008 Yugyoji Tama / Ichijinsha

  • Tankobon: 4 (in corso)

+ C Sword and Cornett: Belca Noctircus è il 3° figlio del Re di Noctircus, e 3° nella linea di successione al trono, dopo Hector e Orcelito.

Di ritorno da un viaggio, l’erede al trono, Hector, rivela il suo desiderio di instaurare una pace duratura con gli Amontel, esseri dai poteri sovrumani considerati da tutti dei mostri, ma inspiegabilmente Hector muore per una strana malattia.

Belca e suo fratello maggiore Orcelito in cerca della verità scoprono la cospirazione dietro la morte di Hector. Belca rischia di essere ucciso, ma fortunatamente viene salvato da un bardo di nome Eco. Orcelito invece viene preso da Koriko Lagen, un giovane nobile, che lo manipola a suo piacimento.

Belca inizialmente crede che sia colpa degli Amontel se suo fratello Hector è morto ma dopo aver conosciuto un gruppo di Amontel sembra cambiar idea.



Manga Fantasy: Fushigi Yuugi

Fushigi Yūgi © 1992 Yuu Watase / Shogakukan

  • Tankobon: 18 (Completo)

Fushigi Yuugi narra la storia di due studentesse Miaka Yuki e Yui Hongo che trovano in una biblioteca un libro intitolato “L’universo dei quattro dei”.

Leggendo il libro le ragazze si ritrovano in un’altro mondo, simile all’antica Cina, diviso in tre stati, ognuno dei quali adora una diversa divinità. Secondo la leggenda le ragazze provenienti dagli altri mondi sono destinate a diventare le sacerdotesse di uno di questi dei, per poterli evocare.

Ma per far apparire il dio, le sacerdotesse devono prima trovare i sette guerrieri delle sette costellazioni che hanno il compito di proteggerle. Miaka diventa la Sacerdotessa della Fenice e Yui la Sacerdotessa del Drago, ma i regni delle rispettive sacerdotesse sono in guerra e le ragazze vengono così divise.



Manga Fantasy: Bastard!!

Bastard!! © 1998 Kazushi Hagiwara / Shueisha

  • Tankobon: 26

Bastard!!: 400 anni dopo la caduta della civiltà moderna, in un mondo ritornato al Medioevo, la guerra regna sovrana.

Per salvare il regno di Meta-Likana, Tiara Nort Yoko, 14 anni, figlia del gran sacerdote Geo Nort Sort, fa tornare in vita il leggendario stregone Dark Schneider, che aveva tentato anni prima di conquistare il mondo alla testa di un esercito demoniaco.

Il gran sacerdote è riuscito a imprigionare Dark Schneider nel corpo di Rusie Renren un quattordicenne, orfano allevato insieme a Yoko. Il nuovo Dark Schneider ubbidisce suo malgrado a Yoko e aiuta il regno di Meta-Likana contro le truppe di Kall-Su, uno dei ex-seguaci di Dark Schneider.

Lo scopo finale di Kall-Su è di riportare in vita Anslasax che 400 anni prima aveva devastato il mondo.



Manga Fantasy: Übel Blatt

Übel Blatt © 2001 Etorouji Shiono / Square Enix

  • Tankobon: 11 (In corso)

Quando il Wischtech minacciò di invadere la terra di Szaalanden, l’Imperatore mandò 14 giovani a combatterli: ma 4 di loro tradirono, dei 14 solo in 7 tornarono e vennero acclamati come i 7 Eroi che avevano fermato l’invasione, portando di nuovo la pace e la prosperità. Ma le 4 Lance del Tradimento che sembravano essere morti, dopo 2 decadi sono riapparse formando una milizia di banditi.

La storia di Übel Blatt racconta le vicende di un mezzo umano, Koinzell, con una spada nera e una cicatrice all’occhio sinistro, in grado di sbaragliare da solo un intera truppa di banditi, e del suo viaggio alla ricerca dei compagni che lo hanno tradito.



Manga Fantasy: Dai – La grande avventura

Dragon Quest -Dai no Daibouken © 1989 Riku Sanjo, Kôji Inada / Shueisha

  • Tankobon: 37 (Completo)

Dai – La grande avventura: La serie narra le avventure di Dai, figlio di un Cavaliere del Drago, abbandonato su un isola subito dopo la nascita ed allevato da un anziano mostro.

Vari eventi sconvolgono la tranquillità sull’isola ma Dai sconfigge tutti i nemici grazie al potere conferitogli da un simbolo che gli appare in fronte ogni volta che si trova in difficoltà.

Subito dopo aver iniziato l’addestramento da prode guerriero sotto la guida del maestro Aban, e dopo la morte del maestro Dai insieme al mago Pop decide di partire per un lungo viaggio al fine di annientare la Famiglia Demoniaca e riportare la pace e la libertà nel mondo.



Manga Fantasy: Berserk

Berserk © 1989 Kentaro Miura / Hakusensha

  • Tankobon: 34 (in corso)

Berserk: La storia ambientata in un Europa Medioevale racconta di un guerriero solitario, Gatsu, armato di una possente spada, monco di un braccio e cieco ad un occhio, che è costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta.

La storia racconta anche del suo passato della sua nascita, della travagliata infanzia e formazione come mercenario nella squadra del padre, e l’incontro con la ‘Squadra dei Falchi’ capitanata da Grifis… e del motivo per cui Gastu brama vendetta.



Manga Fantasy: The Slayers

Hajime Kanzaka, Shoko Yoshinaka © 1995 Norihiro Yagi / Kadokawa Shoten

  • Tankobon: 8 (Completo)

Rina è una maga che pratica la magia nera, dopo l’ennesima rapina ad una banda di ladri, incontra Gourry, uno spadaccino che si offre come guardia del corpo per la ragazza, ed è così che i due incominciano il loro viaggio insieme. In seguito misteriosi personaggi si interessano ad uno dei furti di Rina e fra di essi vi è uno sciamano: Zelgadis.

Lo sciamano un tempo umano, ma ormai trasformato completamente in pietra, insieme con i suoi sottoposti cerca in tutti i modi di ottenere l’oggetto rubato: una piccola statua di oricalco. Rina scopre che l’oggetto è stregato e si trova più volte ad affrontare situazioni pericolose e in suo aiuto accorre il suo compagno Gourry , possessore della spada di luce.

Di The Slayers sono state tratte varie serie manga: The Slayers – Knight of the Aqua Lord, The Slayers REVOLUTION, The Slayers Evolution-R, The Slayers Light-Magic, e  The New Slayers – The Hourglass of Falces.



Manga Fantasy: Un frammento di Te

Kimi no Kakera © 2002 Shin Takahashi / Shogakukan

  • Tankobon: 9 (Completo)

Un frammento di te racconta la storia della piccola principessa Ikoro, che vive in una città circondata da enormi mura invalicabili. A causa della scomparsa del sole e dei i reggenti del paese la popolazione teme che presto la neve ricoprirà tutto fino ad inghiottire la città.

Un giorno la principessa Ikoro incontra Shiro, un ragazzino che la convince a seguirlo nella ricerca della luce e del calore del sole, per salvare la città dal suo tremendo destino.



Manga Fantasy: Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE

Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE © 2007 CLAMP / Kodansha

  • Tankobon: 28 (Completo)

Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE: Sakura, principessa del Regno di Clow, ha strane visioni riguardanti un misterioso simbolo e il suo amico d’infanzia Shaoran, un giovane archeologo, durante una spedizione scopre lo stesso simbolo in alcune rovine.

Quando Sakura vede il simbolo nelle rovine cade in uno stato di trance, per salvarla Shaoran non riesce ad evitare che le piume delle ali si spargano in tutte le dimensioni.

Il Sommo Sacerdote del Regno di Clow, afferma che le “ali” non sono altro che una manifestazione della sua anima e dei suoi ricordi: senza di loro non può sopravvivere. Per salvare Sakura, Shaoran intraprende un viaggio per recuperare tutte le piume e viene così mandato da Yuko la Strega delle Dimensioni. Qui incontrano altri 2 viaggiatori che decidono di accodarsi nel viaggio ai due ragazzi.

Tutti e 4 devono pagare un prezzo per avere il potere di attraversare le dimensioni: la cosa che loro considerano più importante. Dopo che il gruppo ha accettato le condizioni, Yuko gli dona Mokona, un essere in grado di attraversare le dimensioni e sentire le piume di Sakura.

Durante il loro viaggio fra i mondi il gruppo è costretto a superare molti ostacoli e molti nemici che desiderano impossessarsi delle piume di Sakura, poiché al loro interno è celato un enorme potere magico.



Manga Fantasy: Basara

Basara © 1990 Yumi Tamura / Shogakukan

  • Tankobon: 27 (completo)

Basara: La storia è ambientato in un Giappone del futuro, ridotto a un deserto da una catastrofe avvenuta alla fine del XXI secolo e governato da un crudele tiranno, che ha ucciso molti dei suoi figli per paura di perdere il potere.

Solo 4 dei suoi figli sono in vita ma spendono le loro energie a farsi la guerra tra loro, invece di collaborare. In un piccolo villaggio nascono due gemelli: un bambino, Tatara, e una bambina, Sarasa.

Secondo la profezia di un profeta Tatara è il bimbo prescelto che libererà finalmente il Giappone dalla tirannia del re e dei suoi quattro figli, ma lo spietato tiranno, venuto a conoscenza della profezia, fa uccidere il ragazzo.

Sarasa decide di prendere il nome del fratello morto per portare a termine la missione: per liberare il Giappone e compiere la sua vendetta. Ma durante il corso della sua missione (nelle vesti di Sarasa) conosce un ragazzo Shuri e i due si innamorano…



Manga Fantasy: Superior

Superior © 2004 Ichtys / Square Enix

  • Tankobon: 9 (in corso)

La storia di Superior è ambientata in un mondo dove umani e mostri coesistono, finchè non scoppia una Guerra fra le due razze che mirano all’estinzione l’una all’altra. Tra i mostri uno estremamente potente, la Regina dei Demoni, ha sterminato da sola parte dell’umanità.

I sopravvissuti hanno eletto un Eroe che ha il compito di uccidere la regina e salvare l’umanità dal suo giogo.

Ma l’eroe, Exa, non vorrebbe uccidere nessuno e crede fermamente che i mostri così come gli esseri umani sono creature viventi, e che con loro si possa arrivare ad una pacifica coesistenza. Sheila, la Regina dei Demoni, interessata ai principi dell’Eroe decide di seguirlo nel suo viaggio nascondendo la sua identità.



Manga Fantasy: Ar Tonelico II

Ar Tonelico II © 2007 Norihiro Yagi / Mag Garden

  • Tankobon: 3 (Completo)

Sul pianeta Ar Ciel la regione di Metafall sostiene la seconda Torre di Ar Tonelico, che si dice rappresenti la dea Frelia del Trio di Elmia.

Su questo pianeta vivono oltre gli umani le Reyvateil, creature femminili parzialmente biologiche che, cantando, sono in grado di influenzare la realtà che le circonda, interfacciandosi psichicamente con la torre di Ar Tonelico, ma nella regione di Metafall cadono preda di una epidemia “Dipendenza da Infel Pira” (I.P.D.), un virus che le rende brutali assassine.

Croix, un guerriero della Chiesa Grand Bell di Pastalia, è stato spedito in questa regione a cercare la causa di tale epidemia e di contenerla.

Nel corso del suo viaggio affronta avventure che lo portano a conoscere i misteri del pianeta Ar Ciel e a scoprire la verità su una leggenda tramandata dalle persone di Metafall: il Canto Perduto di Metafalica.

Oltre questo manga della serie Ar Tonelico è stato tratto anche un altro manga: Ar Tonelico – Arpeggio.



Manga Fantasy: Fire Emblem

Fire Emblem: Ankokuryuu to Hikari no Ken © 1992 Maki Hakoda / Shueisha

  • Tankobon: 12 (Completo)

Marth è il principe di Altea e il diretto discendente di Anri, il guerriero che ha sconfitto il drago delle tenebre Medeus. Comunque, dopo un attacco al vicino regno di Dolua, Marth viene esiliato nella vicina nazione di Talis.

Sua sorella Ellis viene presa in ostaggio dopo che il padre viene ucciso dal malvagio prete Garnef. Con l’aiuto di Jeigan cavaliere di Altea, Shiida la principessa di Talis ed altri compagni Marth incomincia un viaggio alla ricerca della spade sacra conosciuta come Falchion e il Fire Emblem (l’emblema di fuoco) che permette di impugnarla.

Solo grazie alla spada infatti può riuscire a salvare sua sorella e sconfiggere Garnef.

Oltre a Fire Emblem: Ankokuryuu to Hikari no Ken, dalla serie di videogiochi Fire Emblem è stato prodotto anche un altro manga Fire Emblem: Seisen no Keifu, basato sulle vicende di Fire Emblem 4.



Manga Fantasy: Legend of Zelda

The Legend of Zelda: Ocarina of Time © 1999 Akira Himekawa / Shogakukan

  • Tankobon: 2 (Completo)

The Legend of Zelda: Ocarina of Time inizia con un tragico evento: il Great Deku Tree, l’albero protettore della Kokiri Forest, in cui vive un popolo di bambini e fatine, sta morendo.

Il Great Deku Tree convoca la fata Navi e le affida il compito di guidare Link, un bimbo del villaggio, in un’avventura per salvare il mondo d’Hyrule. Pochi minuti prima di morire, l’albero racconta a Link di un “uomo del deserto” che sta cercando la Triforza, e che lui sta per morire proprio a causa di una sua maledizione.

Perciò gli consegna la Kokiri Emerald e gli ordina di andare dalla principessa Zelda nel suo castello di Hyrule. Inizia così il viaggio del nostro eroe per salvare il suo mondo…

Questo manga nasce da una serie di giochi per le console NINTENDO, e sempre dalla varie saghe di The Legend of Zelda sono stati tratti diversi manga: The Legend of Zelda • The Adventure of Link • A Link to the Past • Link’s Awakening • Majora’s Mask • Oracle of Seasons and Oracle of Ages • Four Swords • The Wind Waker • Four Swords Adventures • The Minish Cap • Twilight Princess • Phantom Hourglass • Spirit Tracks • Skyward Sword.



Manga Fantasy: Suikoden III

Suikoden III © 2002 Aki Shimizu / Media Factory

  • Tankobon: 11 (Completo)

Chris Lightfellow conosce l’orrore della guerra tra Grasslands e Zexen – suo padre è morto in battaglia quando lei era solo una bambina. Decisa a diventare un soldato come lui, dopo essere entrata alla scuola militare, si è diplomata come cavaliere.

Quando il suo comandante viene ucciso Chris prende il suo posto mostrando ai suoi compagni la sua vera forza. Intanto è iniziata la ricerca del leggendario Flame Champion, il solo che può riportare la pace.

Suikoden III nasce da una serie di giochi per console, e oltre Suikoden III dalla serie di giochi è stato tratto anche un altro manga intitolato Suikoden V – Castle of Dawn.



Manga Fantasy: Lodoss war – le cronache dell’eroico cavaliere

Eiyū Senshi-den © 1999 Ryo Mizuno, Masato Natsumoto/ Kadokawa Shoten

  • Tankobon: 6 (Completo)

Lodoss war – le cronache dell’eroico cavaliere: Un gruppo di elfi scuri del regno di Marmo ruba al mago della corte di Flaim un importantissimo artefatto.

Spark è un aspirante cavaliere e uno dei possibili pretendenti al trono che, meritevole della fiducia del re, viene mandato all’inseguimento degli elfi, ignaro della funzione dell’oggetto che deve recuperare.

Da questa serie manga, sono stati tratti dei romanzi: La strega grigia, Il demone di Fuoco, La guerriera di Pharis, Bevenuto a Lodoss Island, La storia di Deedlit e La Legenda di Crystania.



Manga Fantasy: Madara

Mōryō Senki MADARA © 1987 Eiji Otsuka, Shōu Tajima/ Kadokawa Shoten

  • Tankobon: 5 (Completo)

Il manga di Madara racconta la storia di un apprendista fabbro di un villaggio rurale, il suo nome è Madara. Un giorno il ragazzo incontra il demone Moki e questi gli rivela il suo vero destino: egli è infatti il figlio di un dispotico demone Miroku.

Quando nacque Madara il padre vedendo il suoi tremendi poteri e temendo di essere ucciso e spodestato dal suo stesso figlio diede ordine di tagliare il suo corpo e dividerlo tra i suoi 8 generali.

Ora Madara, con l’aiuto di un gruppo di combattenti per la libertà e una spada magica inizia il suo viaggio alla ricerca della parti del suo corpo e combattere suo fratello che ha preso il trono.



Manga Fantasy: Star Ocean – The End of Time

Star Ocean Till the End of Time © 2003 Kanda Akira/ Square Enix

  • Tankobon: 7 (Completo)

Basato sul popolare gioco per la PlayStation 2: Star Ocean the End of Time.

Star Ocean the End of Time è ambientato in un ipotetico universo dove magia e tecnologia, passato e presente convivono in una sorta di simbiosi.

La Federazione Pangalattica ha esplorato 1/3 della via Lattea e continua la sua insaziabile ricerca di potere. Un giovane terrestre Fayt Leingod e la sua famiglia visitano Hyda, un pianeta di villeggiatura della Federazione, ma all’improvviso il pianeta viene attaccato.

L’assalto distrugge molti edifici e nel caos Fayt cerca di scappare con Sophia, sua amica d’infanzia, ed altri villeggianti ma durante la corsa per salvarsi perde di vista i suoi genitori. Inizia così una serie di avvenimenti che portano Fayt e Sophia a girare in lungo ed in largo per la galassia…



Manga Fantasy: Breath of Fire IV

Breath of Fire IV: Utsurowazaru Mono © 2008 Ichimura Hitoshi / Mag Garden

  • Tankobon: 5 (Completo)

Breath of Fire IV: Un altro manga tratto dall’omonimo gioco racconta di Nina, una principessa wyndiana, e il suo guardiano Cray alla ricerca della sorella maggiore della principessa, Elina, scomparsa chissà dove.

Mentre stanno viaggiando hanno un incidente e sulla strada per una città incontrano Ryu, un uomo affetto da amnesia. Questo incontro da il via a tutta una serie di eventi che li porta ad essere coinvolti con gli eccelsi Endless, draghi immortali con il potere di cambiare le sorti del mondo.



Manga Fantasy: Tales of Destiny

Tales of Destiny © 2001 Sugimoto Iqura / Square Enix

  • Tankobon: 5 (Completo)

Stahn Aileron, è un semplice ragazzo di campagna alla ricerca di avventure e che sogna di diventare il più grande e famoso Spadaccino di tutti i tempi. Un giorno sale clandestinamente a bordo di una nave diretta a Seinegald con lo scopo di far diventare il suo sogno realtà.

Ma mentre la nave è in volo viene improvvisamente attaccata da un gruppo di mostri cogliendo il giovane impreparato e disarmato.

Quando tutto sembra perduto interviene Dymlos, uno Swordian, che arriva in suo soccorso segnando il destino di Stahn per sempre. Con l’aiuto di Rutee, Mary, Philia e Leon va alla ricerca dei nemici che hanno rubato un oggetto capace di distruggere il mondo.

Questo manga, così come altri, nasce da una serie di giochi intitolata appunto “Tales of“, fra i vari Tales of alcuni hanno avuto un adattamento a manga, tra questi i più famosi sono: Tales of Destiny (per l’appunto); Tales of Symphonia, Tales of the Abyss, Tales of Innocence e Tales of Vesperia.



Manga Fantasy: Saiyuki

Saiyūki Gensōmaden © 1997 Kazuya Minekura / G-Fantasy

  • Tankobon: 9 (Completo)

La storia di Saiyuki ruota attorno a 4 personaggi, alla ricerca dei sutra e in viaggio verso ovest per fermare la resurrezione del potente re dei demoni sigillato 500 anni prima dagli dei: Gyumaoh.

È proprio per impedire questo evento che i quattro partono alla volta del castello di Houtou nel Tenjiku, che si trova ad ovest; in tutto il territorio però i demoni sono impazziti (per via degli effetti collaterali causati dagli esperimenti di resurrezione di Gyumaoh), diventando avidi, sanguinari e senza scrupoli; così Sanzo, Hakkai, Goku e Gojyo durante il loro viaggio sono costretti a combattere contro i demoni che si parano sul loro camino.

Oltre alla prima serie, Saiyūki Gensōmaden, si sono avuti successivamente altri 4 manga: 2 prequel Saiyūki Gaiden e Saiyūki Ibun e 2 sequel Saiyūki Reload e Saiyūki Reload Gunlock.



Manga Fantasy: Come Uccidere il Drago

Yasashii Ryuu no Koroshikata © 2001 Tsumori Tokio,Katou Eriko/ Kadokawa Shoten

  • Tankobon: 5 (Completo)

Come uccidere il drago: Il mondo è diviso in due parti: yin, il mondo delle creature mitologiche e yang, il mondo degli umani. In un lontano passato, le due stirpi, in continua lotta tra loro infine stipularono un patto di non aggressione.

Quando arrivò il momento di vivere in mondi diversi, il sovrano di tutte le creature mitologiche consegnò la sua spada all’amata regina degli umani e le giurò che, se lei o i suoi discendenti si fossero trovati in pericolo, lui stesso, o i suoi discendenti, sarebbero accorsi in aiuto.

Mentre una nuova epoca di caos sta per abbattersi sul mondo per la 3° volta, uno splendido spadaccino, discendente della Sacra Regina, incontra l’orgoglioso re delle creature mitologiche, sceso nel mondo degli umani per adempiere alla promessa del suo antenato.



Manga Fantasy: The Scarlet Chair

The Scarlet Chair © 2002 Midorikawa Yuki / Hakusensha

  • Tankobon: 3 (Completo)

Setsu è un maschiaccio che vive nel piccolo villaggio di Niolz; la ragazza partecipa alle varie competizioni di arti marziali per guadagnare abbastanza denaro per viaggiare e andare nella capitale di Bazen dove il re Lucaria risiede… o meglio Luca, il suo amico di infanzia che è andato lì per salire sulla “Sedia Scarlatta” come ultimo legittimo erede della linea reale.

Tuttavia quando arriva lì e vede il re rimane sconcertata nel trovare uno sconosciuto al suo posto. Così Setsu decide di scoprire la verità e capire cosa è accaduto al vero Luca.



Manga Fantasy: Il Violinista di Hamelin

Il Violinista di Hamelin © 1991 Michiaki Watanabe / Square Enix

  • Tankobon: 37 (Completo)

Il violinista di Hamel: Il protagonista della storia è Hamel, un violinista che porta con se un enorme violino e un uccello parlante, Oboe.

In seguito si unisce ai due una ragazza, Flauto. Da piccola fu abbandonata e un vecchietto la adottò; l’unico oggetto che le rimane del suo passato è una collana con una croce.

Insieme a questo gruppo si uniscono nel corso della storia altri personaggi: Raiel, un amico di infanzia di Hamel, e Trom Bone, principe di un regno ormai distrutto. Lo scopo di Hamel è dirigersi verso Nord, ad Hameln, per porre fine al dominio dei demoni.



Manga Fantasy: The Sacred Blacksmith

The Sacred Blacksmith © 2009 Miura Isao, Yamada Koutarou/ Media Factory

  • Tankobon: 3 (In corso)

The Sacred Blacksmith: Cecily Cambell è l’ultima erede della famiglia Cambell e alla morte del padre decide di prenderne le redini e diventare anch’essa un cavaliere.

Anche se le sue doti come spadaccina sono scarse la sua incrollabile fede nella giustizia e la sua volontà di aiutare gli altri la fanno perseverare. Durante la sua prima battaglia per difendere la città la sua spada si spezza ma fortunatamente Luke Ainsworth la salva.

La ragazza rimasta senza spada è incuriosita dal ragazzo e dalla strana forma della sua arma così una volta scoperto che fa il fabbro gli chiede di ripararle la spada ma Luke rifiuta. Tornata in città a Cecily viene affidata la custodia di una spada demoniaca ma quando va a prendere la spada scopre che essa ha l’abilità di assumere sembianze umana ed il suo nome è Aria.

Le due vanno subito d’accordo e Cecily dopo aver sentito la storia di Aria decide di proteggerla per sempre. Anche Luke come Cecily ha una spada demoniaca che assume forma umana il suo nome è Lisa.



Manga Fantasy: Seisenki Elna Saga

Seisenki Elna Saga © 1992 Tsutsumi Shouko / Square Enix

  • Tankobon: 13 (Completo)

Seisenki Elna Saga: La terra di Grimrey è un luogo dove la magia fa ancora parte di ogni persona e la leggenda narra che la magia fluisce in ognuno grazie ad una terribile battaglia avvenuta tra un potente mostro e un cavaliere dotato di una spada sacra.

Molto tempo è passato e i regni hanno iniziato a combattersi per il predominio dei terreni fertili. Elna la principessa di uno dei paesi in lotta è nata senza il dono della magia, e come unica persona senza poteri è in grado di toccare la spada sacra che protegge Gimrey.

Per tale motivo viene usata dal suo paese per minacciare gli altri paesi. Uno degli assassini di un regno rivale la rapisce ma non per ucciderla ma semplicemente per sostituirla con una falsa principessa. Elna e questo assassino incominciano così un viaggio per fermare la guerra che il suo stesso paese ha iniziato.



Manga Fantasy: Valkyrie Profile

Valkyrie Profile © 2000 Hijikata Yuu / Square Enix

  • Tankobon: 2 (Completo)

Lenneth è una Valkyria del Valhalla convocata dal dio Odino e la dea Freya per svolgere una missione importantissima: andare sulla Terra per riconoscere e portare con sé le anime dei valorosi guerrieri, per poi combattere nel Ragnarock, la battaglia finale tra le potenze della luce e quelle della tenebra.

In seguito alla battaglia l’intero mondo verrebbe distrutto e poi rigenerato. Lenneth accetta l’incarico e inizia la sua missione sulla Terra.

Anche questo manga è una trasposizione del gioco omonimo; ad esso seguono altri 2 manga Valkyrie Profile 2: Silmeria (sequel di Valkyrie Profile) e Valkyrie Profile: The Dark Alchemist (una side story).



Manga Fantasy: MÄR

MÄR © 2003 Nobuyuki Anzai / Shogakukan

  • Tankobon: 15 (Completo)

Ginta è un ragazzino deboluccio e un po’ sfortunato ma con una grande passione per i videogiochi e le storie di fantasia. Ogni notte sogna di vivere grandi avventure nel mondo di MAR. Heaven, ma nessuno gli crede tranne un’amica, Koyuki, di cui è innamorato. Un giorno però viene prescelto per essere il guerriero destinato a proteggere il mondo di M.A.R. Heaven dalla rinascita di un malvagio essere che vuole scatenare una guerra pur di conquistare il mondo di M.A.R. Heaven e assoggettarlo al suo potere.

Ginta parte così all’avventura insieme ad una particolarissima arma: Babbo, un kendama gigante, capace di variare le proprie dimensioni, e che non sembra aver voglia di aiutare Ginta.



Manga Fantasy: Dorohedoro – Caccia allo Stregone

Dorohedoro © 2002 Q Hayashida/ Shogakukan

  • Tankobon: 14 (In corso)

Dorohedoro: Hole è un luogo usato dagli stregoni, provenienti da un mondo parallelo, per allenarsi nelle arti magiche usando gli uomini come cavie. Tra queste c’è Cayman, un uomo affetto da amnesia, con una testa da rettile e immune alla magia. Dentro di lui vive un’altra persona, con aspetto umano (visibile dall’interno della sua bocca) che è in cerca di uno stregone. Per tal motivo Cayman fa il Cacciatore di Stregoni convinto che questo stregone che l’altro sta cercando possa ritrasformarlo in un essere umano e chi si pone sul suo cammino viene ucciso. Nel far questo si avvale all’aiuto di una sua amica: Nikaido, esperta di arti marziali e cuoca eccezionale.



Conoscevi già tutti questi Manga Fantasy? O solo i più famosi? Qual è la tua personale lista di manga fantasy?


A te la parola!

http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/manga.php?id=7626

Autore: Mika^-^

Scritto da Mika^-^ il nelle categorie: Nanoda News