• 11 Commenti

Lucca Comics & Games 2009: le novità Star Comics

Arriva l’appuntamento più importante dell’anno! Lucca Comics & Games 2009! La grande kermesse fumettistica aprirà i battenti dal 29 Ottobre al 1 Novembre. Tantissime le attrazioni, tra cui anche le splendide mostre CLAMP con tavole originali organizzate in collaborazione con STAR COMICS per festeggiare insieme il ventesimo anniversario delle CLAMP.

lucca_2009_novita_star

CLAMP 1.0

mostra gratuita della tavole originali di TSUBASA RESERVOIR CHRONICLE, XXXHOLIC e molto altro ancora, presso la splendida cornice di PALAZZO DUCALE.

Aperta dal 17 Ottobre al 1 Novembre.

CLAMP 2.0

presso il Manga Palace (Real Collegio): immergiti nel mondo di CLAMP con ricostruzioni di ambienti, filmati e informazioni.

Aperta dal 29 Ottobre al 1 Novembre. Durante la fiera sarà disponibile un booklet CLAMP in omaggio che ripercorre tutte le tappe artistiche delle quattro autrici del Kansai, presso lo stand STAR COMICS (Padiglione S. Michele stand E454 E455).

CLAMP booklet

Gli incontri Star con il Pubblico:

VENERDì 30 OTTOBRE:

ore 12.00 camera di commercio: STAR COMICS PRESENTA: NOVITA’ MANGA 2010 e STAR COMMUNITY. Partecipano Claudia Bovini, Andrea Renghi e lo staff Nanoda.
Ore 15.00 stand star comics (pad. S. michele E454-455): incontro con i disegnatori di CORNELIO DELITTI D’AUTORE
ore 17.30 auditorium s. Girolamo: STAR COMICS PRESENTA: A CUORE APERTO. Partecipano Daniele Statella e il cast del cortometraggio.

A CUORE APERTO è un film cortometraggio di Alessia Di Giovanni e Daniele Statella tratto dalla serie a fumetti “Cornelio” scritta da Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo.
Il corto, prodotto da studio CREATIVECOMICS con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Università Popolare di Vercelli, è realizzato con il benestare della casa editrice Star Comics che edita il fumetto.

A cuore aperto andrà in onda sul canale SKY Coming Soon Television (canale 180 Sky e visibile anche su digitale terrestre) giovedì 22 ottobre alle ore 22 e in replica il giorno dopo alle 12 preceduto questa settimana da uno spot realizzato dalla Rete per l’importante occasione.

Il corto vede come protagoniste le attrici Danila Riedo e Barbara Forlai oltre alla partecipazione di noti fumettisti (disegnatori e sceneggiatori che di fatto sono autori delle strisce della serie) e dello stesso Carlo Lucarelli, che ha apprezzato il progetto e che ha fatto una apparizione alla Hitchcock in un ruolo cameo. Ci sono dunque i disegnatori Giuseppe Di Bernardo, Mauro Smocovich , Paola Camoriano, Daniele Statella e Sergio Gerasi. Mentre del montaggio si è occupato il disegnatore di Diabolik Paolo Zaniboni.
La storia del corto, scritto da Alessia Di Giovanni, è incentrata sul personaggio di Vanessa mentre le atmosfere decisamente noir si rifanno ai gialli di Pupi Avati. La location non è però la campagna emiliana, bensì quella vercellese, anch’essa ricca di “misteri misteriosi”, come direbbe Cornelio.

A cuore aperto corto cornelio

SABATO 31 OTTOBRE:

ore 13.00 palazzo ducale: STAR COMICS PRESENTA: FACTOR V – VALTER BUIO – PINKERTON S.A. Partecipano Dario Gulli, Sergio Stivaletti, Andrea Aromatico e Alessandro Bilotta
ore 15.00 stand star comics (pad. S. michele E454-455): incontro con I disegnatori FACTOR V – VALTER BUIO – PINKERTON S.A.



DOMENICA 1 NOVEMBRE:

Ore 14.00 stand star comics (pad. S. michele E454-455): incontro con i disegnatori di ROURKE
ore 16.00 show case: STAR COMICS PRESENTA: ROURKE. Partecipano Federico Memola, Teresa Marzia e lo staff di Rourke

ZERO - Factor V, Valter Buio, Pinkerton S.A.

Presso lo stand Star Comics, in anteprima

in anteprima per LUCCA COMICS & GAMES troverete:

  • il numero 0 delle nuove serie italiane FACTOR VVALTER BUIO PINKERTON S.A.
  • lo speciale NERMODORET
  • il volume MITSURU ADACHI ESSAY COMICS
  • MUSHISHI n. 1
  • il BOOKLET CLAMP e poster e cartoline in omaggio.

Mushishi

MITSURU ADACHI ESSAY COMICS

Ricordiamo anche che gli eventi saranno trasmessi LIVE su nanoda! Non mancate all’appuntamento!

Autore: Ryuichi

Scritto da Ryuichi il nelle categorie: Star Comics News