• 10 Commenti

Lucca Comics 2008

Lalihooo! Finalmente è arrivato ottobreee! Le foglie che ingialliscono e cadono, i venti che ricominciano a soffiare e farci rabbrividire dentro i giacchettoni a vento dove proviamo a nasconderci, le castagne che si liberano dei ricci e cadono per terra, Halloween – o notte delle streghe – e poi… Lucca!

Lucca Comics 2008

Oh, soave nome! Ok, la smetto di fare il poeta.

Piuttosto vediamo di dire cosa è (anche se facciamo prima a dire cosa non è) il Lucca Comics!

La fiera, che si svolge nell’omonima città, quest’anno vede la luce il 18 Ottobre, giorno in cui aprono le prime mostre espositive, e si conclude il 2 Novembre, giorno di chiusura anche della mostra del mercato, che aprirà invece il 30 Ottobre.

Come ogni anno, molte le sorprese e le novità che aspettano gli itineranti in questa piccola città che sarà – come di consuetudine – presa d’assalto da otaku italiani (e non solo, vi avviso), fan del cosplay e semplici curiosoni della mostra.

Anche quest’edizione del Lucca Comics sarà piena di ospiti speciali e stand dedicati a case editrici ed autori specifici: innanzitutto saranno presenti stand dedicati a Gary Gygax, co-autore dell’originale D&D, scomparso recentemente.

Inoltre a Piazza Napoleone, il “cuore” per così dire, della mostra Lucchese, saranno presenti Simone Bianchi, che si occupò nel 2005 del manifesto dello stesso Comics, ed è – come penso sappiate – disegnatore della Marvel Comics, per la quale sta lavorando a una serie di Wolverine. Presenterà nel suo stand (appunto, a Piazza Napoleone) gli albi pubblicati per la DC Comics, non ancora sfornati in Italia (dal sito del Lucca Comics: Shining Knight, Green Lantern e Batman); ci sarà Silvia Ziche, vanto del tratto italiano e operativa alla Disney Italia (e io, da buon lettore di Topolino e ultras di Paperino, la amo, ve lo dico), sarà una delle tante figure che offriranno bozzetti e serigrafie (gratuite e non) di Topolino e non solo! (un approfondimento è stato fatto sul numero di Topolino che uscirà o questa, o la settimana prossima)

Non mancherà ovviamente Leo Ortolani, signore e padrone di suo figlio Rat-Man, nostro idolo (quasi) eroico, e Andrea Bruno, il “nostro” catanese internazionale vincitore l’anno scorso del concorso Migliore autore unico, indetto dalla fiera lucchese.

Altri ospiti “VIP” invece saranno Steve Rude, autore del fumetto sci-fi “Nexus” e il meno rinomato “The Moth”; John Romita Jr., figlio del celeberrimo John Romita (padre), creatore assieme a Stan Lee di Spiderman. E, ultimo ma non ultimo, Ryuji Yoshiike, autore nell’ombra dei film di Dragonball, di Transformers (quello originale, mica l’ultima americanata) e direttore artistico di One Piece di Eiichiro Oda, per cui realizza anche alcuni episodi.

Non mancheranno infine autori spagnoli, come Cyril Pedrosa, artista internazionale autore di Auto Bio, che alcuni di voi avranno probabilmente osannato; il famosissimo Carlos Pacheco, ideatore di Bishop e collaboratore principale per la realizzazione di X-Men, Fantastic Four, nonchè lavoratore alla Dc Comics per la quale ha pubblicato Absolute Power e dove collabora per la realizzazione del più recente Green Lantern.

Altri ospiti “di nicchia”, sebbene siano figure importanti a livello mondiale saranno Carlo Lucarelli, Dario Argento e… udite udite, Cristina d’Avena feat. Gemboy! (sìsì, avete capito bene, FEAT, insieme) I suddetti ultimi due si esibiranno al palco del Music&Comics (Porta Santa Maria) venerdì 31 alle 19,00, dopo un pomeriggio di sonate e spezzoni cinematografici.

Che altro dirvi dunque, se non che Nanoda sarà presente anche lì?
Il nostro superefficiente team di intrepidi viaggiatori arriverà da ogni angolo d’Italia (vabbè, più o meno) per essere presente ancora una volta – dopo Città di Castello – e reportarvi così poi tutte le novità e le primizie presenti alla fiera! Nel caso vogliate venire con il nostro gruppo (che s’accamperà in hotel l’1 e il 2 di Ottobre) ci avverta – tramite forum o altre vie – così da gironzolare nanodosamente insieme per le affollate vie di Lucca, magari rubando anche qualche foto ai cosplayer che terranno l’annuale gara per il costume meglio realizzato e il personaggio meglio interpretato!

Vi aspettiamooo! E se mancate ci avrete sulla coscienza tutta la vita, sappiatelo!

P.S. vi metto il link per consultare la mappa del comics, così neanche correte il rischio che vi perdiate! Mappa

Autore: Ukeboy

Scritto da Ukeboy il nelle categorie: Convention