• 1 Commenti

LevanteCon: Bari 3 Aprile fiera della fantascienza

E siamo alla III edizione  del LevanteCon, la manifestazione italiana di Scienza, Fantascienza Comics&Game.

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Giulio Verne (Modugno-Bari) ci offre un sapiente dosaggio di scienza, fantascienza e comics, con la terza edizione del LevanteCon, l’unica manifestazione che preme a divulgare e coinvolgere il pubblico con i temi trattati, mettendo in evidenza lo stretto legame tra scienza e fantascienza da una parte e fumetti ed arte dall’altro.

LevanteCon: Scienza

Per la parte scientifica il “Festival dello Spazio” sarà lieto di presentare una fedele riproduzione in scala 1/1 e perfettamente funzionante della mirica Rover Lunare che ha attraversato il suolo lunare e i suoi crateri dalle missioni Apollo.

Alla Rover verranno affiancati anche diversi robot e droidi automatizzati, impiegati sulla Luna per la raccolta di minerali. Coronano il tutto il Planetario Itinerante, gli Esperimenti Scientifici e le Mostre a tema.

LevanteCon: Fantascienza

Oltre alla Star Trek Convention, la manifestazione italiana dedicata a Star Trek, quest’anno sarà presente anche la GateCon Italia, la manifestazione italiana dedicata a Star Gate. Grazie alle loro ricche scenografie e ai numerosi eventi, tutti i visitatori potranno immergersi nei mondi immaginifici creati dalle famose serie televisive di Star Trek e Star Gate. In particolare, per la GateCon Italia verrà esposto uno Star Gate, un portale per il teletrasporto interstellare dell’omonimo film e delle serie di telefilm, che sicuramente oltre ad avere un impatto coreografico, farà la felicità degli appassionati ed è stato realizzato esclusivamente per questa manifestazione.

Contorna la sezione fantascientifica la “Galleria della Fantascienza” con i Club ospiti, conferenze a tema, proiezioni, importanti invitati, mostre e l’assegnazioni di diversi premi come il Premio per il Miglior Divulgatore Fantascientifico – Gene Roddenberry e il Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne.

LevanteCon: Levante Comics & Games

L’aspetto dedicato ai fumetti verrà curato nella “LevanteComics & Games”, con la nascita della prima edizione del “Premio Cosplay LevanteComics & Games”, un grande evento che vedrà numerosi cosplayers gareggiare fra di loro, esibendo i loro particolari costumi, molti dei quali realizzati a mano appositamente per l’evento, ed esibirsi in scenette relative ai loro personaggi. Uno spettacolo imperdibile.

Completa la sezione fumettistica la “Galleria dei Fumetti”, ricca di mostre, tavole rotonde, ospiti prestigiosi, dimostrativi di giochi sia di ruolo che elettronici, corsi di disegno e tante altre bellissime attività. Questi e molti altri eventi (circa 60) fanno della LevanteCon il più grande e ricco “contenitore culturale” esistente in Europa delle manifestazioni. Eventi unici e di grande qualità, divulgati da personale esperto e sempre a disposizione del pubblico intervenuto.

Infine nella “Galleria dei Fumetti” troverete mostre, tavole rotonde, ospiti prestigiosi, dimostrazioni di giochi di ruolo e anche elettronici, corsi di disegno e tante altre interessanti attività. Questi e molti altri eventi (circa 60) fanno della LevanteCon il più grande e ricco “contenitore culturale” esistente in Europa delle manifestazioni. Eventi unici e di grande qualità, divulgati da personale esperto e sempre a disposizione del pubblico intervenuto.

LevanteCon: Dove e Quando

Domenica 3 Aprile 2011 dalle ore 09:00 alle ore 21:00, presso il Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel, Via Ciasca Cardinale Agostino, 27, Bari.
Se volete sapere come arrivarci, visitate questa pagina.

LevanteCon: Quanto costa

L’entrata al LevanteCon è completamente gratuita!

LevanteCon: Programma

Il programma del LevanteCon è così ricco che è impossibile riuscire a riassumerlo.
Potete solo scaricarlo!

Programma di tutte le sale in versione Pdf

Programma di tutte le sale in versione Word

LevanteCon: Gara Cosplay!

Nasce quest’anno grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Giulio Verne, Momiji – scuola di lingua e cultura giapponese, e “Libreria Hamelin” il Premio Cosplay LevanteComics & Games, un nuovo evento che arricchirrà il LevanteCon della presenza di numerosi cosplayer. Il premio vedrà la partecipazione di numerosi cosplayers, appassionati vestiti come i personaggi dei loro cartoni animati, fumetti, giochi e film e telefilm di fantascienza e fantasy preferiti, gareggiare per decretare il miglior costume. Per raggiungere tale scopo, ogni partecipante, singolo o gruppo, sfilerà sul palco, appositamente realizzato per l’evento, interpretando anche alcune scenette relative al personaggio interpretato, facendo del Concorso un vero e proprio spettacolo in grado di appassionare non solo i partecipanti, ma anche il pubblico presente.

Con questo concorso – spiega il Presidente della Associazione Culturale Giulio Verne – oltre a voler arricchire ancora di più la nostra sezione dedicata ai fumetti, si è voluto creare un vero e proprio punto di incontro tra la cultura occidentale e quella orientale. A tal dimostrazione, abbiamo già avuto l’adesione entusiastica di alcuni giapponesi, residenti in Italia, che vogliono assistere a quello che, con affetto, definiscono un “pezzo del Giappone in Italia”. Un grande evento che, siamo sicuri, non mancherà di coinvolgere appassionati di qualsiasi età e cultura”.

Il Concorso si avvarrà di una Giuria di esperti nel settore (Andrea Dentuto e Domenico Sicolo) che consegneranno tre premi finali: miglior cosplayer femminile, miglior cosplayer maschile e miglior gruppo cosplayer. Inoltre vi sarà il premio speciale Sci Fi Italia – Steel assegnato dall’importante network televisivo.

Durante l’intervallo della gara verrà presentato il nuovo progetto targato GundamWingZero, la rinnovata grafica per il noto sito dedicato al Mobile Suit Bianco, oltre a diversi filmati in tema Gundam tra cui THE LEGACY OF GWZ, filmato tributo ai 9 anni di GWZ e all’avvento del nuovo portale e di nuove mascotte.

LevanteCon: Organizzatori

La LevanteCon è un evento organizzato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne” (importante entità nazionale che collabora, fornendo consulenze, per diverse testate locali e nazionali, per scuole e soggetti vari) in collaborazione con importanti e qualificati soggetti come il “Parco Astronomico Sidereus” (Salve-Lecce), “Momiji” -scuola di lingua e cultura giapponese- (Bari) e Hamelin -libreria-(Bitonto).

Inoltre la convention viene realizzata anche con il prezioso supporto di club come lo “Star Trek Nautilus” (fanclub di Star Trek), lo “Stargate Italiana Club” (fanclub di Stargate) e di una delle più importanti e attive associazioni ludiche, “Tana dei Folletti(Bisceglie).

Queste e altre informazioni sulla mostra potrete trovarle sul sito ufficiale della manifestazione.

Allora? Domenica io ci sarò, e voi? Vi lascerete scappare questa fantastica iniziativa?

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: Convention, Cosplay