• 1 Commenti

L’arte del Sushi – dal 10 Giugno in libreria

L’ARTE DEL SUSHI a cura di Stefania Viti

UN VIAGGIO GASTROCULTURALE ALLA SCOPERTA DEL PIATTO SIMBOLO DELLA CUCINA GIAPPONESE E DEL SUO MONDO

Euro 12.90 – Pagine 160 -

“L’arte del Sushi”, ovvero un viaggio gastroculturale, alla scoperta del valore e del significato che si cela dietro al piatto simbolo della cucina giapponese e al suo mondo, il sushi è uno dei piatti più gustati al mondo eppure tra quelli meno conosciuti.

Ad accompagnarci in questo percorso, le penne di esperti che attraverso brevi ma prestigiosi saggi sulla storia, la geografia, l’economia, il cinema e la letteratura, nonché interviste e testimonianze, ci aiutano a comprendere e conoscere meglio i segreti di un piatto semplice solo all’apparenza, che è stato capace di sedurre il mondo.

Il volume, che si apre con la prefazione di Allan Bay, raccoglie i saggi di Pio D’Emilia, Miciyo Yamada, Niccolò Geri, Davide Oltolini, Stefano Carrer, Associazione Culturale Giappone in Italia, Paola Scrolavezza, Graziana Canova Tura oltre all’intervista a Minoru “Shiro” Hirazawa di Stefania Viti, giornalista esperta di società e cultura giapponese e curatrice del volume.

Il volume si rivolge agli appassionati della cucina in generale ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle culture orientali: grazie alla sua forma snella ed eterogenea permette a chiunque lo avvicini di scegliere il proprio personale approccio di lettura.

Corredano il volume schede di approfondimento su argomenti interessati ma ancora poco noti come l’ Umami il gusto dal nome giapponese ma che appartiene al mondo, e su Wakasa-nuri, l’antica tecnica della laccatura degli hashi, le bacchette per il cibo, tipica della città di Obama, prefettura di Fukui (Giappone). Incorniciano il testo una sezione di tavole tratte dall’ “Hokusai Manga”, opera geniale dell’artista giapponese Katsushika Hokusai (1760-1849) e altre tratte dalla prima edizione italiana del manga “Edomae no Shun” (Hazard Edizioni), best seller giapponese sul sushi. Di particolare interesse, inoltre, la traduzione della Tavole Cronologiche sullo sviluppo del Washoku, la cucina tradizionale giapponese riconosciuta Patrimonio Intangibile dell’Umanità UNESCO nel dicembre 2013 e il ricco glossario finale.

Il volume è l’edizione ampliata, aggiornata e illustrata del volume “Il Sushi”, uscito nel 2013 nella collana Feltrinelli Real Cinema insieme al DVD “Jiro e l’arte del sushi”, sempre curato da Stefania Viti.

Stefania Viti presenterà il libro -in anteprima a Carloforte all’interno di Girotonno- Domenica 31 maggio alle ore 21. L’incontro, condotto da Ambra Pintore, giornalista di Videolina, e da Andy Luotto, si terrà all’interno di uno dei maggiori momenti di visibilità della manifestazione, ovvero il talk show sul palco allestito sul lungomare.

Stefania Viti, giornalista, laureata in Lingua e Letteratura Giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha vissuto in Giappone per circa dieci anni. Si occupa di Giappone contemporaneo e i suoi articoli sono pubblicati su testate nazionali e internazionali tra cui “Il Messaggero”, “D la Repubblica delle Donne”, “L’Espresso”, “Fashion”, “East”, “GQ Italia”. Ha lavorato come editor nella rivista giapponese “amarena”, ha scritto per “The Japan Times” e curato la rubrica di tendenze “+ 8 Racconti da Tokyo” per Repubblica Tv. Si occupa di progetti di comunicazione per grandi eventi, prevalentemente riguardanti il Giappone, come il Milano Manga Festival. È membro dell’AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi).

Per Feltrinelli ha curato il volume Il Sushi uscito nella collana Real Cinema insieme al DVD Jiro e l’arte del sushi, di cui questo volume è un’edizione ampliata, aggiornata e illustrata.

Autore: Shinji Kakaroth

Scritto da Shinji Kakaroth il nelle categorie: Cucina Giapponese, Nanoda News