• 0 Commenti

Kappa Edizioni / Ronin: programma per Lucca Comics 2011

Se sarai al Lucca Comics 2011 Kappa Edizioni e Ronin Manga ti aspettano allo stand E147 di Piazza Napoleone, per tutta la durata della fiera!

Di seguto ti riporto gli appuntamenti e le loro novità che saranno presentate nel corso della manifestazione:


CONFERENZA PROGRAMMA 2011/2012:

Conferenza e incontro coi lettori: “Kappa Edizioni & Ronin Manga: fumetti senza padroni”

  • sabato 29 ottobre 2011, alle ore 13:00
  • presso Sala Incontri Camera di Commercio

Novità, curiosità, progetti presenti e futuri: classici, miniserie, yaoi, grandi autori internazional, seinen… Vi aspettiamo!


NOVITA’ IN ANTEPRIMA:

BESHARI GURASHI – I RE DELLA RISATA

  • di Masanori Morita

Torna finalmente in Italia uno dei migliori autori Shueisha di sempre, che i lettori di manga ben ricordano per Rookies. Pubblicata sulla rivista seinen “Young Jump”, Beshari Gurashi è una storia di ‘stand up comedians’ che saprà toccarvi nel profondo del vostro cuore!

Keisuke Agatsuma non è uno studente particolarmente brillante, ma è dotato di un folgorante senso dell’umorismo, tanto da auto-fregiarsi del titolo di Re della Risata. Benché la sua trasmissione radiofonica scolastica diverta tutti, il preside non lo vede di buon occhio, ed esercita forti pressioni per impedirgli di impugnare il microfono in qualsiasi occasione. L’obiettivo principale di Keisuke è fare ridere il prossimo, sempre e comunque, ed è costantemente alla ricerca della gag perfetta, tanto da spingersi a sfidare in esilaranti duelli comici chiunque ritenga un rivale. Ma un evento è destinato a cambiargli la vita: nella sua classe arriva un nuovo compagno, Jun Tsujimoto, giovanissimo comico televisivo di successo, trasferitosi da Osaka. Nonostante la sua riservatezza, i compagni di scuola lo riconoscono ben presto, e all’improvviso Keisuke si rende conto che il suo nuovo amico è in realtà un rivale apparentemente imbattibile…

Masanori morita è nato il 22 dicembre 1966 nella prefettura di Shiga. Il suo gruppo sanguigno è di tipo 0. Ha debuttato sulle pagine di “Shonen Jump” quando ancora frequentava la scuola superiore e, all’inizio della sua carriera, ha fatto da assistente a Tetsuo Hara nella realizzazione di KEN IL GUERRIERO. Ha raggiunto il successo nel 1988 con la serie ROKUDENASHI BLUES, da cui è stato tratto un film live action. Nel 1998 ha consacrato la sua carriera con ROOKIES, mentre BESHARI GURASHI è la sua serie più recente e innovativa.


CRONACHE DI YAMATO

  • di Kentaro Yabuki

Una delle tante ‘scoperte’ Kappa dell’ultimo decennio è un autore che si è saputo imporre come uno tra i più seguiti della popolarissima “Shonen Jump”, la fucina dei maggiori successi Shueisha, e che è divenuto tale anche in Italia. Praticamente sconosciuto nel nostro paese prima dell’intervento kappesco, Kentaro Yabuki (già autore di “BLACK CAT” e di “TO-LOVE-RU”) ci ha concesso il suo piccolo-grande tesoro, CRONACHE DI YAMATO. Si tratta di una saga fantasy orientale pubblicata originariamente in Giappone in due tankobon, che Ronin Manga proporrà al pubblico italiano in un singolo, corposissimo tomo di oltre 400 pagine, con nuova illustrazione di copertina, per una lettura tutta d’un fiato, senza attese (e con il non trascurabile vantaggio di un piccolo risparmio per le tasche del lettore, che a tutti gli effetti potrà leggere il corrispettivo di ben due volumi al prezzo medio di soli 5 euro ciascuno). Lasciamoci dunque trascinare nell’antico Giappone storico-mitologico, e viviamo il sentimento di vendetta del giovane Shion, il quale lavora per l’Organizzazione degli Onmiyo con l’unico intento di colpire al cuore l’Imperatrice, responsabile dello sterminio della sua nazione e della sua famiglia. Ma, con sua grande sorpresa, Shion scopre che in realtà l’Imperatrice non è esattamente come la immaginava, e che il suo obiettivo è in realtà quello di unificare Yamato e portarlo verso un’era di pace, contro il volere di molti…

ATTENZIONE: a causa dall’altissimo numero di prenotazioni librarie, decisamente al di sopra delle aspettative, le scorte di CRONACHE DI YAMATO presenti allo stand potrebbero essere piuttosto ridotte. Ci scusiamo fin d’ora coi lettori nel caso in cui, durante Lucca Comics, le copie di CRONACHE DI YAMATO dovessero terminare. Faremo comunque tutto il possibile per avere rifornimenti continui. Grazie per la comprensione.

• E’ possibile prenotare il proprio volume di CRONACHE DI YAMATO (per Lucca) al seguente indirizzo e-mail: contact@roninmanga inserendo nell’oggetto della mail “PRENOTAZIONE YAMATO LUCCA”


GIAPPOMINCHIA – Studio semiserio sul fanatismo nippofilo

  • di Giulia Marino

Loro esistono. Sono isterici, saccenti, fastidiosi e ignoranti. Sono l’incubo e la vergogna di tutti i veri appassionati di Giappone. Girano liberi e incontrollati per il web farneticando a tutto spiano a proposito di “Japan World”, pur non sapendo una cippa di niente. Comunicano utilizzando un italiano incerto, sporcato da quattro o cinque parole giapponesi messe a caso qua e là, e giorno dopo giorno, al grido di “kawaiiii”, si moltiplicano e progettano alle nostre spalle l’invasione e la nipponizzazione del mondo. Sono loro, i temutissimi ‘giappominchia’, gli eterni nemici di otaku e nipponisti!
Ma cos’è esattamente un giappominchia? Cosa fa? Di che si nutre? Come lo si individua in mezzo alla società? Quali sono le sue abitudini di vita? I suoi sogni? Quanti e quali sono i tipi di giappominchia esistenti? E soprattutto, guarire dalla giappominchiosità è possibile? In “GIAPPOMINCHIA”, la prima e unica guida al mondo ad analizzare al microscopio l’universo giappominchia e le sue inquietanti creature, troverete presto tutte le risposte a queste e ad altre domande, e otterrete i mezzi e la conoscenza necessari per riuscire a fronteggiarli. Questo libro, vero e proprio fenomeno editoriale nato sul web, arriva finalmente in edizione cartacea con nuovi interessanti capitoli e vignette umoristiche. Una divertente (ma serissima) analisi di un fenomeno sociale che ha preso piede negli ultimi dieci anni sulla scia della popolarità dell’animazione nipponica in Italia. Il giappominchia danneggia anche e soprattutto te, amante del Giappone: digli di smettere!


LIMBO – QUADERNI DEL NORDEST

  • di Gianmaria Liani ed Elena Lori

Storie di persone e di luoghi, icone di un presente che ha divorato ingordamente il passato, lasciando vuoti spesso incolmabili e un senso di perdita lento e straziante. Una straordinaria graphic novel che celebra una terra martoriata dalle recenti alluvioni, ma già pronta a rinascere. Un viaggio a fumetti lungo il Nordest italiano si rivela il mezzo migliore per tentare di capire una terra di cui tutti parlano, ma che in pochi conoscono davvero. In una qualsiasi provincia del Nordest, butterata dal cemento e ingentilita dalla cartellonistica stradale, si incontrano, si sfiorano o si evitano accuratamente uomini e donne tragicamente normali. O comicamente anormali. Il territorio sfigurato, e ora anche alluvionato, è lo specchio di quello che sono diventati o stanno diventando. Eppure proseguono incessantemente verso una meta che non conoscono nemmeno loro. Personaggi affaccendati e trafelati, stanchi ma veloci, percepiscono in modo vago e discontinuo la metamorfosi locale e personale, ma la subiscono passivamente. E a chiunque chieda loro «Sei felice?», questi rispondono entusiasti: «Sono felice». Un tragicomico spaccato antropologico ambientato in una delle aree geografiche italiane che ha subito maggiori cambiamenti nell’arco dell’ultimo decennio. Una realtà rappresentata dai media spesso in forma superficiale e stereotipata, che si rivela essere molto più di una semplice “locomotiva d’Italia”, e che va ben oltre le imprese e la politica. Dal disegnatore di “Lupin III – Il Violino degli Holmes” e “Lambrusco & Cappuccino”.


L’APE MAIA

  • il romanzo originale del 1912 del grande Waldemar Bonsels!

Maia è una piccola ape intraprendente e curiosa, e la sua insegnante Cassandra se ne rende conto immediatamente. Già poche ore dopo essere nata Maia decide che l’Alveare le va troppo stretto, e che il mondo là fuori merita di essere visto da cima a fondo. E così, proprio durante il giorno del suo primo volo, Maia spiega le ali e si tuffa alla scoperta della natura. Una cosa del genere non era mai accaduta prima al Popolo delle Api, una società costituita da centinaia di individui che, come un perfetto macchinario a orologeria, operano all’unisono per il bene comune. E ora, all’improvviso, ecco la prima ape individualista e ribelle della storia. Lo splendore, i colori e i profumi del mondo esterno attraggono Maia nella più una grande avventura che un esponente della sua specie abbia mai vissuto, ed entra in contatto con con piccole e grandi realtà, eroi, mascalzoni, gioie e tragedie, scoprendo che il mondo è ben più vasto e variopinto di quanto le api credano restando al sicuro tra le pareti di cera della loro operosa città. L’obiettivo di Maia, tra mille insidie, diviene quello di vedere con i suoi occhi i misteriosi esseri umani di cui le api parlano da sempre, e nel suo lungo viaggio incontra molti insetti che l’aiutano nell’impresa, mentre altri le consigliano di desistere, o cercano di ingannarla a proprio vantaggio.

Ma quando Maia viene a conoscenza di un vile piano che rischia di spazzare via per sempre l’Alveare in cui è nata, è l’unica ad avere la possibilità di salvare le proprie compagne, e così deve prendere una decisione che può cambiare per sempre il suo destino…

JAKOB ERNST WALDEMAR BONSELS (1880-1952) è stato uno degli scrittori tedeschi per ragazzi più letti negli Anni Venti del Novecento. Pubblicato per la prima volta nel 1912, L’APE MAIA è uno dei pochi testi dell’autore a essersi salvato dai roghi nazisti dei libri del 1933, e costituisce una fantastica allegoria della liberazione dal mondo borghese e dalle sue convenzioni. Tradotto in più di quaranta lingue, L’APE MAIA è diventato famoso in tutto il mondo per la metafora anticonformista narrata in stile romantico, e pertanto con un doppio livello di lettura adatto tanto agli adulti quanto ai bambini.

Nel 1975 la casa di produzione giapponese Nippon Animation (la stessa di “HEIDI” e “ANNA DAI CAPELLI ROSSI”) traspone “L’APE MAIA” in una serie animata di 52 episodi, in collaborazione con la austro-tedesca Apollo Film. L’enorme successo ottenuto frutta al personaggio una seconda serie animata della stessa durata nel 1982. “L’APE MAIA” Raggiunge i teleschermi italiani nel febbraio del 1980 su Rai 2, e da allora continua a essere replicata su ogni rete nazionale e privata in continuazione.
Nell’attesa della nuova serie animata completamente in 3D, attualmente in corso di produzione, il piacere di leggere un’importante tessera del grande mosaico della letteratura per ragazzi del Novecento!


L’OCCHIO DELLA MENTE

  • di Andrea Baricordi

Il libro-gioco ispirato all’universo di 3×3 Occhi!

Questo libro contiene un racconto in cui è il lettore a decidere il corso della storia. In base alle scelte che tu stesso effettuerai al termine di ogni paragrafo, l’avventura procederà prendendo svolte imprevedibili. Preparati dunque a vivere un’avventura ricca di mistero, che affonda le radici nel Mondo Antico, quando la forza della natura e la magia degli elementi regnavano incontrastate. Non esitare mai, e medita bene sulle tue scelte: un oscuro piano ancestrale sta per giungere a compimento proprio ora, e solo tu potresti essere in grado di sventarlo, e salvare così l’umanità dall’avvento di un’Era di cieca disperazione! Il destino del Mondo è nelle tue mani… letteralmente! Dall’autore di “Lupin III – Il Violino degli Holmes” e “Lambrusco & Cappuccino”.


KOKKO SAN

  • di Fumiyo Kono

In quel periodo meraviglioso della nostra vita in cui siamo bambini e ci affacciamo al mondo con tutta la nostra curiosità, ogni nuovo evento è fonte di stupore e meraviglia, e ogni piccola cosa che ci coinvolge personalmente diventa il punto di partenza per grandissimi progetti. In quel periodo meraviglioso della nostra vita, in cui la serenità ce lo consente, amiamo passare il tempo con i nostri amici, e condividere i loro sogni. Questa è la storia di una bambina e del giovane galletto (poco più di un pollo) che decide di accudire come animaletto domestico, con tutte le bizzarrie che questo comporta. Una storia formata da scampoli di vita quotidiana, situazioni che scatenano romantici sorrisi, ed emozioni che aprono il cuore.
Torna la pluri-premiata autrice di HIROSHIMA: NEL PAESE DEI FIORI DI CILIEGIO, in una storia al tempo stesso dolcissima e divertente come un film di Isao Takahata o Hayao Miyazaki.


LADY OSCAR KIDS vol. 2

  • di Riyoko Ikeda

Risate a Versailles con Riyoko Ikeda! Grande festa alla corte di Francia, c’è nel regno una bimba in piu… Anzi, no, ce ne sono due… tre… quattro… cinque… Ma quante ce ne sono?! Tutte le Rose di Versailles in formato ‘kids’ imperversano in questa divertentissima versione umoristica a colori della celeberrima serie LADY OSCAR, una vera e propria parodia realizzata nientemeno che dalla autrice originale, Riyoko Ikeda! Ecco a voi il secondo volume di una collezione talmente rivoluzionaria, che vi farà… perdere la testa! E per rendere questa nuova serie davvero unica, troverete un ricco apparato di note e curiosità scritto dalla stessa Ikeda! Preparatevi a sorridere in compagnia di Oscar François de Jarjayes, André Grandier, Maria Antonietta d’Austria, Hans Axel von Fersen, Rosalie Lamorlière e altri straordinari eroi indimenticabili. In un elegante volume a colori, le storie umoristiche di Lady Oscar, e il “dietro le quinte” della celeberrima serie di Riyoko Ikeda!


EDGAR E ALLAN POE vol. 2 (di 3)

  • di Moto Hagio

I membri della famiglia Poe sono tutti legati da un patto oscuro, che permette loro di vivere senza vita, scavalcando le epoche. Edgar Portsnell diventa uno dei Poe nel 1740, all’età di 14 anni, e rimarrà tale per tutto il resto della sua non-vita, fino all’incontro con Edgar Twilight, e al sopraggiungere del Ventesimo Secolo…

• Con questa serie – che costituisce il primo shojo manga in assoluto raccolto in volume – Moto Hagio si è aggiudicata il prestigioso Shogakukan Manga Award, e alla sua prima pubblicazione l’intera tiratura andò esaurita in sole ventiquattr’ore! Moto Hagio è la creatrice dello shojo manga moderno, insieme alle colleghe del Nijuyonen Gumi – il cosiddetto “Gruppo 24″ – di cui fanno parte autrici come Riyoko “Lady Oscar” Ikeda e Keiko “Terra E…” Takemiya. È la più amata autrice di tutti i tempi, nonché pioniera dell’intero genere: per via del suo amore per l’horror e la fantascienza è sempre stata capace di fondere elementi cari sia al pubblico femminile, sia a quello maschile.


CIAO SORELLONA! vol. 2 (la conclusione)

  • di Nozomu Tamaki

Dall’autore di DANCE IN THE VAMPIRE BUND, di WARMCRAFT, di GIOCA CON ME e de LA STRATEGIA DEL RICCIO! Sakura è cresciuta in un quartiere popolare: è una ragazza disinibita, di polso, dallo spirito vivace e dal carattere quasi mascolino, e dirige una piccola agenzia “tuttofare”. Tomo invece è uno studente ferito dall’esperienza nella metropoli fredda e spietata, che ha deciso di lasciare l’università e di tornarsene al ‘paesello’. Il rapporto tra questi due personaggi scatenerà un vero e proprio turbinio nel quartiere! Una ‘sexy love comedy’ per adulti con una qualità a cui Nozomu Tamaki ci ha ormai abituato!


EVENTI, SORPRESE e OMAGGI


Operazione NOZOMU TAMAKI il poster omaggio e le sostituzioni!

Il tuo DANCE IN THE VAMPIRE BUND vol. 9 è fallato? Portalo allo stand Kappa Edizioni e te lo sostituiremo!

Non hai ancora acquistato DANCE IN THE VAMPIRE BUND nr. 9? Lo troverai comunque al nostro stand, insieme al nuovissimo DANCE IN THE VAMPIRE BUND vol. 10!

Ti piacciono i manga di Nozomu Tamaki?

Da DANCE IN THE VAMPIRE BUND allo spin-off DIVE IN THE VAMPIRE BUND, da WARMCRAFT a LA STRATEGIA DEL RICCIO, da GIOCA CON ME a CIAO SORELLONA, li troverai tutti allo stand Kappa Edizioni!

E per i più appassionati: il POSTER OMAGGIO di DANCE IN THE VAMPIRE BUND!


Kappa Edizioni e entusiasta di invitarvi alla proiezione di un fantastico film d’animazione!
Kazé Anime presenta: REDLINE diretto da Takeshi Koike, 97 minuti (in lingua italiana)

  • domenica 30 ottobre, ore 17:45 presso Auditorium Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino (Lucca)

A decenni di distanza da “Ken Falco il Superbolide”, “Grand Prix”, “Motori in pista” e “Mach 5″, arriva la nuovissima generazione di anime a tutto gas!

JP, un pilota senza soldi, è costretto a vivere truccando ogni corsa a cui partecipa. Nonostante la scarsità delle sue vittorie, il suo look retro e i suoi molti incidenti gli procurano il sostegno dei fan in tutta la galassia.Dopo una qualifica particolarmente violenta, molti piloti finiscono fuori gioco. Quando arriva il momento di scegliere i nomi dei partecipanti alla REDLINE, la corsa dove tutto è permesso, JP si vede qualificato a sorpresa grazie al voto del pubblico! Di fronte alla bella Sonoshee e ai concorrenti più scatenati, avrà bisogno di velocità e adrenalina per realizzare il suo sogno: tagliare il traguardo della leggendaria Redline in prima posizione!

Buona visione!


GIRELLA per tutti!
Solo per veri “Girellari”!

Anche quest’anno, a Lucca si materializzerà il Golosastro!

Sarà, ovviamente, a caccia delle Girelle che faremo letteralmente piovere in abbondanza su tutti coloro che verranno a trovarci presso lo stand E147 in Piazza Napoleone. Sfuggite al Golosastro! Conquistate la vostra Girella! Solo per veri “Girellari”!

Kappa Edizioni e Ronin Manga in collaborazione con Bistefani


AUTORI

Come ogni anno, presso lo stand Kappa Edizioni /Ronin Manga (stand E147, Piazza Napoleone) si alterneranno numerosi autori della nostra casa editrice!
Venite a incontrarli tutti per autografi, disegni e dediche!

Per informazioni dell’ultima ora, immagini e aggiornamenti continui controllate la pagina facebook di Ronin manga:

Fonti: kappaedizioni.it / roninmanga.it

Autore: Inuchan

Scritto da Inuchan il nelle categorie: Ronin Manga